Grande successo per la prima della smart e-cup in versione rallycross

 

 

Milano, Italia – Lo scorso fine settimana il tracciato di Maggiora ha fatto da cornice al debutto delle smart EQ fortwo e-cup in versione rallycross. Tanti i piloti venuti a saggiare le potenzialità della city car 100% electric che il team di LPD Italia ha saputo trasformare in divertente vettura da corsa. Dotata di un inedito differenziale autobloccante, le smart che quest’anno animeranno sia il Campionato Italiano Rallycross Energie Alternative sia il rispettivo Campionato Italiano Velocità Pista, hanno stupito tutti i piloti presenti, rivelandosi molto reattive e in grado di restituire un notevole piacere di guida.

Ampio e variegato il parterre di piloti che ha saggiato le potenzialità dei 160 Nm del motore elettrico della piccola di casa Mercedes: dalle future star del rallycross come Filippo Bossetti a piloti esperti come Giovanni Savoini, da Marco Frezza, Lino Curti e Alessandro Cutrera provenienti dal mondo GT a Emanuele Liboni, protagonista della prima edizione della smart EQ fortwo e-cup, fino all’eclettico Andrea Buscaglia, con un passato nel motocross, Andrea Astuto e Riccardo Longo, alla prima assoluta con una vettura da competizione.
 

 

 

Il trait d’union di tutti i piloti è stata la piacevole sorpresa di scoprire una vettura divertente da guidare, sincera nelle reazioni e con una notevole spinta generata dalle caratteristiche intrinseche della propulsione elettrica delle smart EQ fortwo e-cup. Per molti si è trattato anche della prima presa di contatto con il mondo della e-mobility, dove l’assenza del cambio e del rumore non hanno minimamente intaccato prestazioni e piacere di guida.

Il Campionato Italiano Rallycross smart EQ fortwo e-cup Energie Alternative 2019 scatterà il 21 e 22 aprile sul tracciato di Maggiora, primo dei sei eventi che compongono la stagione che vedrà il via con il media day in programma il 7 aprile proprio sul tracciato novarese.

COSA HANNO DETTO I PILOTI

 

 

“Grande manegevolezza, tanta coppia per un gran piacere di guida e, una volta preso il mood giusto, ci si diverte davvero tanto! Tutti i dubbi sull’elettrico spariscono prima della fine del primo giro. E’ stata una bella esperienza che mi piacerebbe ripetere!” racconta Filippo Bossetti, 16 anni e già da due stagioni protagonista nel kartcross

 

 

“Sono rimasto stupito di quanto questa smart e-cup si sia rivelata agile e scattante, decisamente divertente da guidare.” ha commentato Lino Curti, atteso quest’anno al via dell’International GT Open. “Mi è sembrata molto maneggevole e sincera nel comportamento. Sono convinto che la serie avrà un radioso futuro davanti a se. Farò il GT Open, ma mi piacerebbe presentarmi al via di qualche gara quest’anno.” 
 

 

“In pista la smart EQ si è dimostrata all’altezza delle aspettative. Nel rallycross, con i continui cambi di aderenza e l’uso del differenziale autobloccante, la guida diventa più impegnativa, il motore spinge vigoroso e bisogna fare un po’ di attenzione all’erogazione della potenza.” ha commentato Emanuele Liboni, che con la sua EvClick ha debuttato nella smart EQ fortwo e-cup nella passata stagione ed è pronto a fare il bis quest’anno. “La cosa più sorprendente è che queste smart e-cup si adattano facilmente ad ogni tipo di fondo, mantenendo sempre un alto livello di divertimento alla guida. Sono convinto che la smart EQ fortwo e-cup possa essere sia formativa scuola per i giovani piloti che un ottimo campionato per i driver con più esperienza. E’ la polivalenza dell’e-motorsport: Zero Emissioni, Solo Emozioni!” 

 

 

“Sulla terra è impressionante: va davvero forte, salta, scoda. Bisogna capirla e gestirla. E’ davvero divertente, se esageri col gas si intraversa senza remore. In gara sarà spettacolo puro, ne sono convinto.” sono le parole di Giovanni Savoini, protagonista da diverse stagioni nel mondo del rallycross. “Come divertimento di guida siamo molto vicini ai 1600, ma con il plus della trazione posteriore. Pensavo fosse un esercizio di stile, invece è una vera auto da rallycross!” 

 

 

“La coppia è tanta, spinge forte all’inizio, quello che serve nel rallycross. La potenza è giusta per il tipo di auto, reattiva come un kart, maneggevole anche se non così semplice.” ha detto Marco Frezza, nel 2018 al via della 24h Series con una Porsche 991. “Sono convinto che le heat con 4\6 vetture saranno decisamente spettacolari. Mi piacerebbe fare qualche gara, magari…” 

 

 

“Fino a che non la si guida non si capisce ciò che si prova dentro! E’ incredibile! Io vengo dal motocross, un mondo simile ma differente. Correre in auto è sempre stato uno dei miei obiettivi, questa smart e-cup potrebbe essere il collegamento ideale che mi mancava.” si è lasciato andare Andrea Buscaglia, atleta polivalente e decisamente eclettico. “E’ una cosa, nuova, particolare, diversa e proprio per questo mi piace, mi incuriosisce e mi stimola. Ho fatto tanti sport ad alto tasso di adrenalina, mai come professionista ma sempre per divertimento e passione. Sono un amante delle emozioni e questa vettura ha tutte le caratteristiche per farmi divertire ancora. Mi piacerebbe poter partecipare a tutto il campionato.”

 

FOTO RIGATO

 

 

Condividi su: