CONCORSO ITALIANO ovvero la passione per le auto made in Italy svelato da Raffaello Porro

DI PAOLO CICCARONE
Le italiane? Fanno girare la testa agli americani. Quando si parla di automobili, moderne o del passato, quelle tricolori hanno quel qualcosa in più che affascina, seduce e ammalia. In California, ad agosto, va in scena una delle principali rassegne mondiali dedicate all’auto. La Monterey Car Week è una manifestazione che raccoglie il meglio della tecnologia, dell’eleganza, della storia a quattro ruote. La rappresentanza italiana è forte e agguerrita, tanto che nel contest è prevista una manifestazione che si chiama appunto Concorso Italiano dove il meglio del tricolore a motore viene presentato e premiato nell’ambito della settimana motoristica californiana. Dietro a questo grande evento, poco conosciuto da noi, si cela la mente e l’opera di Raffaello Porro, un passato come ufficio stampa FCA, Lancia, Fiat e infine Lamborghini. Prima di intraprendere questa nuova avventura come organizzatore e promotore dell’evento in affiancamento col presidente di Concorso Italiano, Tom McDowell, Raffaello ha fatto sua la passione e l’amore per le auto: “Questo evento è giunto alla 34.edizione e dal 2016 sono fra gli organizzatori. Anno dopo anno l’abbiamo vista crescere e aumentare di interesse. L’auto italiana, di ieri e di oggi, rappresenta un must indelebile nel mondo dell’automobile mondiale” dice con passione Raffaello che pensa già alle edizione 2020 e 2021: “Negli USA hanno il culto per le belle auto e le italiane rappresentano senza dubbio auto che hanno storia, fascino e tradizione. Sia quelle del passato sia quelle moderne, lo dimostrano le varie rassegne in cui i marchi più prestigiosi come Ferrari, Lancia, Maserati, Lamborghini tanto per citarne alcuni, sono sempre vincitrici e applaudite”.
Una sorta di passerella made in USA che in Italia si può trovare, parzialmente, a Villa D’Este. Raffaello Porro riesce a coordinare e a gestire questo evento dal suo ufficio in provincia di Modena: “Ci occupiamo della gestione dell’evento per la parte italiana, selezionando e coordinando le varie fasi della manifestazione. L’ingresso di nuovi sponsor italiani come Pirelli e Menabrea, l’accresciuta presenza di personaggi e brand di auto prestigiosi e la sottoscrizione di un accordo quinquennale con il golf club sono premesse per uno sviluppo di Concorso che lo porterà a rafforzare il suo appeal tra i diversi eventi della Monterey Car Week. Cercheremo di crescere mantenendo intatto lo spirito vivace e spontaneo che lo caratterizza, sul green come nei punti di ristoro e nelle presentazioni sul palco”.

Raffaello Porro è il titolare della società di consulenza marketing StudioRPR

specializzata nell’automotive di lusso, nell’innovazione e nelle business combination. La sua esperienza è maturata nel corso degli anni di lavoro in cui si è trovato fianco a fianco a personaggi del calibro di Sergio Marchionne o Stefan Winkelmann. Non deve stupire, quindi, la duttilità e la conoscenza del mondo auto italiano. Infatti a Monterey durante Concorso Italiano ha promosso e coordinato la sfilata delle vetture vincitrici nelle rispettive categorie come Lancia, Iso/Bizzarrini, Fiat/Abarth, DeTomaso, Maserati, Lamborghini, Alfa Romeo, Ferrari. Sono state numerose le ricorrenze celebrate da Concorso: il 50° Anniversario di Iso Rivolta Lele, il 60° Anniversario di DeTomaso, il 50° Anniversario della Ferrari Dino e i 70 anni di Abarth. Un made in Italy che negli USA trova riscontri e che da noi passa sotto silenzio, dimentichi dell’importanza di certi marchi per il nostro patrimonio storico e culturale, oltre che per quello che hanno rappresentato a livello industriale. StudioRPR ha iniziato organizzando relazioni di collaborazione e con i media per i rappresentanti di Concorso Italiano e da marzo 2016 Raffaello Porro è l’ambasciatore in Italia dell’evento.
Tra le personalità dell’auto coinvolte da StudioRPR per Concorso Italiano si segnalano Filippo Perini (Italdesign), Horacio Pagani (Pagani), Stefano Domenicali e Mitja Borkert (Lamborghini), Valentino Balboni, Egidio Reali (MR Collection Models), Louis de Fabribeckers (Touring Superleggera), Alfredo e Maria Paola Stola (Stola), Ralph Debbas (W Motors). Questi i nomi importanti coinvolti negli USA ma Raffaello Porro potrebbe fare qualcosa anche in Italia? “Se ci fossero le condizioni perché no? L’esperienza l’abbiamo, le conoscenze anche per cui siamo aperti a tutte le forme di collaborazione, senza dimenticare che in Italia, con varie manifestazioni, abbiamo espositori ed eventi di altissimo livello”.
#Concorsoitaliano #Autostoriche #Lussoaquattroruote #RMCMotori #PaoloCiccarone
Condividi su: