WEC 6 ORE MONZA Peugeot subito veloce a poco dalla pole di Toyota

TESTO E FOTO DI GIUSEPPE MAGNI

Signore e Signori, buongiorno dal Tempio della Velocità di Monza. Si è appena conclusa la seconda sessione di prove libere per quanto concerne la 6 Ore di Monza, valida per il World Endurance Championship. Ed è subito emozione! La debuttante Peugeot 9X8, con il mitico Eric Vergne alla cloche, ha concluso il turno ad appena 83 millesimi di secondo dal miglior tempo assoluto, 1’37”692 fatto segnare da Brendon Hartley sulla fida Toyota GR010 Hybrid del Gazoo Racing. Comincia ad accendersi, quindi, di luci sfavillanti la sfida ai massimi livelli che, da qui, caratterizzerà i prossimi anni di questo meraviglioso Campionato che sta per rinverdire alla grandissima i bei fasti antichi.

La sessione ha visto al terzo posto la Glickenhaus di Romain Dumas a 269 millesimi, seguita dall’altra Peugeot di Loic Duval, a 369 millesimi. Quinto tempo per André Negrao con l’Alpine A480, che certamente migliorerà nel pomeriggio, e, a chiudere il gruppo Hypercar, l’altra Toyota GR010 di Kamui Kobayashi.

Nelle LMP2 William Owen con l’Oreca Gibson numero 22 di United Autosports ha svettato in 1’38”917, precedendo Nicklas Nielsen di AF Corse e Renè Rast con la WRT. Elettrizzante anche la sfida in LM GTE Pro dove il grandissmo Gianmaria Bruni ha portato la sua Porsche davanti a tutti in1’46”245, precedendo la Ferrari 488 GTE Evo di Miguel Molina e l’altra Ferrari di James Calado. Grandissimi nomi e grandissimo spettacolo in pista già da questa mattina, dove il caldo opprimente della scorsa settimana ha lasciato il passo ad una giornata sempre tersa e calda, ma ristorata da un venticello da sud quanto mai benvenuto.

In LM GTE AM primo tempo della sessione per Mikkel Pedersen con la Porsche del Team Project 1, che ha girato in 1’47”738, precedendo il ferrarista Toni Vilander di soli 19 millesimi! A seguire il bravissimo Francesco Castellacci con un’altra, stupenda, Ferrari a soli 20 millesimi! Lotta serratissima, che fa presagire grandi cose nella sessione pomeridiana e, soprattutto, nelle qualifiche del pomeriggio inoltrato.

Gli spettatori presenti sono ancora pochi, ma siamo certi che cresceranno di numero nel corso delle ore e, certamente, nel corso dei prossimi mesi. I prezzi sono abbordabili, la giornata è stupenda e i campioni in pista stanno già offrendo uno spettacolo davvero degno di uno World Championship quale il Campionato Prototipi è sempre stato. Non vediamo l’ora di rivedere i bolidi in pista. Qui a Monza, niente chiacchiere: solo sorrisi, emozioni e grande Motorsport!

 

Condividi su: