Scatta dal Red Bull Ring la settima stagione dell’ADAC Formel 4

Comunicato STELLANTIS

 

  • Le Tatuus motorizzate Abarth della serie tedesca tornano in pista sul circuito austriaco per il primo round della stagione 2021
  • 25 piloti al via per la caccia al titolo conquistato, lo scorso anno, da Jonny Edgar
  • 6 appuntamenti nel calendario 2021 sui tracciati del Red Bull Ring, Zandvoort, Nurburgring, Hockenheim e Sachsenring

 

Scatta dal circuito austriaco del Red Bull Ring la stagione 2021 dell’ADAC Formel 4. La serie propedeutica della federazione tedesca, giunta alla sua settima stagione, dopo alcune modifiche di calendario, che ne hanno posticipato la partenza, scende finalmente in pista tra le colline della Stiria e lo fa con grandi numeri e altissima qualità. Saranno 25 le Tatuus spinte dal motore Abarth 414TF 1400 cc. T-Jet da 160 cv che si schiereranno sulla griglia di partenza del primo round stagionale con diversi protagonisti che, nelle scorse settimane, hanno già dimostrato di essere in grande forma nella serie italiana. Saranno, infatti, molti, i team che prenderanno parte sia alla serie tedesca che a quella tricolore. Le due federazioni hanno, infatti, sviluppato di comune accordo un calendario che non presentasse concomitanze, consentendo in questo modo a team e piloti di poter accumulare esperienza su una vettura formativa che ha portato diversi piloti fino alla Formula 1. Confermato il pacchetto tecnico che prevede telaio Tatuus, motore Abarth e gomme Pirelli.

 

Sicuri protagonisti saranno Oliver Bearman (Van Amersfoort Racing) e Tim Tramnitz (US Racing) che nei primi due round dell’Italian F.4 Championship Powered by Abarth hanno già ottenuto due vittorie a testa. Tramnitz, oltretutto, è il campione in carica tra i rookie della serie e, dopo il quarto posto assoluto della passata stagione è un pretendente al titolo. Assieme al tedesco, nel team US Racing, scenderanno in pista Vlad Lomko e Luke Browning, mentre Bearman avrà al suo fianco i compagni di squadra Joshua Dufek, Nikita Bedrin, Cenyu Han e Bence Valint. In pista anche i piloti di Iron Lynx Leonardo Fornaroli, Pietro Armanni e Maya Weug, sicura protagonista tra i rookie con i colori di Ferrari Driver Academy. BWR Motorsport schiera, invece, il britannico Taylor Barnard e Valentino Catalano, mentre Prema Powerteam sarà al via con il quartetto formato da Kirill Smal, Sebastian Montoya, Hamda Al Qubaisi e Conrad Laursen. Al via della stagione anche i francesi di R-ACE GP con Sami Meguetounif, Marcus Amand e Victor Bernier, oltre allo svizzero Michael Sauter con il team Sauter Engineering + Design. Quattro punte per il team Jenzer Motorsport che al Red Bull Ring scenderà in pista con Samir Ben, Jorge Garciarce, Francesco Braschi e Santiago Ramos.

 

Primo semaforo verde della stagione in programma venerdì 11 giugno alle 9.40 con la prima sessione di prove libere, seguita alle 13.40 dalle Prove Libere 2. Sempre venerdì le prime qualifiche della stagione 2021 che scatteranno alle 18.25. Sabato 12 alle 11.15 il via di Gara 1, mentre gara 2 prenderà il via alle 17.30. Domenica 13 giugno alle 11.05 bandiera verde per la terza gara sul tracciato del Red Bull Ring.

Condividi su: