SALTANO I TEST DTM A MONZA

testo e foto MARCO FERRERO

 

Gli appassionati che erano in attesa di vedere le vetture del DTM sfrecciare sui lunghi rettilinei del circuito di Monza dovranno rinviare questo piacere a questo appuntamento a fine giugno, quando si svolgerà la gara vera e propria, o quantomeno così si spera, ritenendo che da qui ai prossimi quattro mesi la situazione si sia normalizzata e che si possa tornare alla normalità.
Un doppio comunicato congiunto, uno in lingua inglese diramato dal DTM nel suo organizzatore ITR e l’altro in italiano circolarizzato dai responsabili dell’autodromo brianzolo, ha comunicato che i test previsti per le giornate del 16-18 marzo a Monza saranno svolti sul circuito tedesco di Hockenheim dal 16 al 19 marzo con il testo che segue.

Il comunicato stampa indica quanto segue:

“I test pre-campionato del DTM trasferiti a Hockenheim
– Spostati da Monza a causa della diffusione del Coronavirus in tutto il nord Italia
– Mohaupt: “La sicurezza e il benessere sono in cima ai nostri pensieri”
ITR, organizzatore del DTM, ha trasferito i test pre-campionato che si sarebbero dovuti svolgere il mese prossimo, a causa dei rischi legati alla sicurezza in merito alla diffusione e crescita del Coronavirus nel nord Italia.
I test erano stati originariamente programmati per il 16-18 marzo all’Autodromo Nazionale Monza. Si svolgeranno invece all’Hockenheimring, in Germania, il 16-19 marzo.

Il weekend di gara del campionato DTM è ancora in programma a Monza il 26-28 giugno.
L’amministratore delegato di ITR Marcel Mohaupt spiega: “È sempre più evidente che la diffusione e l’opera di contenimento del Coronavirus stanno tristemente condizionando la società in molti modi diversi e sempre più profondi. Avendo come primo pensiero la sicurezza e il benessere di tutti, abbiamo deciso di spostare i nostri test pre-campionato in una sede diversa. Siamo estremamente grati a tutto il personale di Monza e Hockenheim per la loro collaborazione, e non vediamo l’ora di visitare l’Italia in estate per il primo evento in assoluto del DTM su questo leggendario circuito”.

La situazione, sotto l’aspetto sportivo, sta prendendo una brutta piega; prima SRO Motorsport, organizzatore del GT World Challenge Europe, ha comunicato di aver in serbo una soluzione alternativa qualora il primo round di Monza (18-19/04) venga annullato (un modo “garbato” per preparare la cancellazione dell’evento?), ed oggi è giunta la notizia che i test del DTM verranno svolti a Hockenheim.

Se è vero che due indizi fanno una prova, attendiamo con qualche apprensione di sapere se la 12 Ore Creventic del 28/03 sarà o meno confermata; per gli addetti ai lavori media come il sottoscritto, il polso dello stato della situazione potrebbe arrivare anche dall’accettazione o meno delle richieste di accredito per gli eventi, tanto per comprendere quanto fuori dai confini ci considerino degli untori.

Condividi su: