Nissan R390 GT1 ed Erik Comas Ritornano al Futuro

Comunicato SPEED SRL

 

Un progetto molto ambizioso per il mondo del motorsport sta prendendo forma in Piemonte, con metodi e tempistiche classiche dell’artigianato, ma con tutta la probabilità di fare notizia in tutto il globo. Quest’anno, una delle auto più celebri e rare ad aver partecipato alla 24 Ore di Le Mans, verrà restaurata a Biella, viaggerà per strada fino a Le Mans dove sarà esposta davanti al grande pubblico della gara di durata più celebre del mondo.

L’ex pilota di Formula 1 e 24 Ore di Le Mans Erik Comas, vincitore del campionato Internazionale Formula 3000 nel 1990, vincitore del campionato italiano ed europeo Rally Auto Storiche, rispettivamente nel 2015 e 2017 su Lancia Stratos, recentemente celebre collaudatore per SRO Motorsports Group nel GT World Challenge, è da sempre coinvolto nel collezionismo e restauro di vere e proprie opere d’arte del motorsport. Questa volta, tocca a lei, la Nissan R390-GT1 (precisamente il numero di telaio VIN 78009), auto gemella di quella con cui Comas a Le Mans ci ha corso per davvero, arrivando sesto in parata con le altre R390-GT1. Un’impresa, questa, che ha a dir poco dell’epico e che viene resa possibile grazie ad un team tecnico di assoluto spessore composto dagli artisti del motorsport delle officine Chiavenuto. Ormai celebri per numerosi restauri e preparazioni di vetture storiche “sacre”, come la Lancia Stratos Zenith e la Lancia Rally 037 Eminence, sono accompagnati nel progetto dagli ingegneri di SPEED srl, neonata società di consulenza per il motorsport engineering, che raccoglie giovani talenti dell’ingegneria.

Questo mostro di potenza giapponese, di un’eleganza quasi rinascimentale, fu progettato da Nismo e TWR per competere a Le Mans ad alti livelli: telaio monoscocca in fibra di carbonio, sospensioni a doppio braccio oscillante anteriori e posteriori, il tutto concepito per spingere 950 Kg da un propulsore Nissan VRH35L, ben 3.5 litri con dispiegamento di 8 cilindri a “V” ed una potenza di ben 641 cavalli (che senza flangia da 35mm sarebbero quasi 1000!), i quali grazie al rapporto di compressione dei turbo di 9.0 a 1, vengono accompagnati da una mostruosa coppia di 705 Nm a 4400 giri al minuto. La meccanica utilizzata è l’originale dalla gara di Le Mans ‘98 Per vestire gli interni, completamente rivisitati dagli ingegneri di Speed, è stata scelta Alcantara®, materiale Made in Italy che unisce qualità tecniche (grazie all’elevato grip, alla leggerezza e alla traspirabilità), estetiche e sensoriali. La Nissan R390 GT1 di Erik Comas si sta facendo bella per partecipare all’impresa in quel di Le Mans.

Erik, che ha gareggiato con Nissan nel JGTC (Campione giapponese GT, ’98-’99) è orgoglioso del progetto e del team che è riuscito a mettere insieme per questa iniziativa.

“Avendo un’assoluta fiducia nei confronti di Andrea Chiavenuto che ha brillantemente preparato la mia Lancia Stratos per la vittoria del Campionato Europeo FIA Rally Storici 2017, è stata una scelta ovvia coinvolgerlo nel restauro. Ho inoltre voluto coinvolgere un gruppo di giovani ingegneri recentemente riunitisi per dare vita a SPEED srl, per supportarmi nel rendere la mia Le Mans GT1 ancora più simile a una supercar. La loro attenzione ai dettagli dell’abitacolo, che veste Alcantara, e le loro conoscenze tecniche saranno fondamentali per rendere la mia auto da corsa guidabile su strada” – Erik Comas

Tutti gli interessati al progetto possono seguirne l’evoluzione in tempo reale tramite i seguenti account Instagram:
@r390gt1 – Account Instagram Ufficiale
@speed.official.it – Account Ufficiale SPEED srl

SPEED srl Official Website: https://www.speed-motorsport.com/

Photo Credit: CM-ARTE

Condividi su: