MONZA CLASSIC, ORMAI UNA TRADIZIONE

Testo e foto MARCO FERRERO

 

Monza e le vetture storiche, un connubio che ormai risulta consolidato al punto di essere lui stesso divenuto un “classico”, un sodalizio che si ripete (e si ripeterà anche il prossimo anno) e che porta (e porterà) sul “tempio della velocità” centinaia di vetture “vintage” che, sull’anello del tracciato brianzolo, non si prestano solo ad una parata ma si sfidano in gare vere e proprie che compongono esse stesse un campionato.

Un evento che Peter Auto, organizzatore francese leader nella generazione e nella gestione di eventi dedicati a vetture storiche, sulla scorta di una tradizione “forte” e consolidata oltralpe, ripropone ogni anno anche al pubblico italiano portando su uno dei nostri autodromi modelli, di tutto il mondo e di tutte le tipologie, che hanno fatto non solo la storia dell’automobilismo sportivo, ma anche hanno segnato momenti della vita dal dopoguerra in poi e di quella della motorizzazione, magari di “nicchia”.

Come da format ormai consolidato e “vincente”, saranno nove le categorie di vetture che scenderanno in pista nel weekend del 18-20 settembre, suddivise, per coloro i quali non ne avessero informazione, nelle seguenti classi:

2L Cup >> classe “monomarca” dedicate alle Porsche 911 2 litri preparate in ossequio alle regolamentazioni FIA ante 1966.

Classic Endurance Racing 1 >> nella categoria corrono vetture che avevano partecipato a competizioni endurance, Prototipi compresi tra il 1966 ed il 1971 e Gran Turismo comprese tra il 1966 ed il 1974.

Classic Endurance Racing 2 >> nella categoria corrono vetture che avevano partecipato a competizioni endurance, Prototipi compresi tra il 1972 ed il 1981 e Gran Turismo comprese tra il 1975 ed il 1981.

Endurance Racing Legends >> serie dedicata alle GT ed ai prototipi più “recenti”, quelli che hanno corso nelle gare endurance tra il 1990 ed il 2000.

Fifties’ Legends >> questa serie vede in pista le vetture più “vecchie” del “circuito” Peter Auto, quelle che risalgono a prima del 1962.

Group C Racing >> le leggendarie vetture Gruppo C che hanno scritto alcune delle pagine più belle della storia della 24 Ore di Le Mans tra il 1982 e il 1993.

Heritage Touring Cup >> le meravigliose vetture Turismo del periodo compreso tra il 1962 ed il 1984 che corsero il European Touring Car Championship (ETCC).

Sixties’ Endurance >> le vetture endurance degli anni ’60, nello specifico ante 1963 per le Sport ed ante 1966 per le Gran Turismo, che raccolgono alcune delle icone dell’automobilismo sportive di quei tempi.

The Greatest’s Trophy >> in questa griglia compaiono le vetture che parteciparono alle principali gare endurance degli anni ’50 e ’60.

Non banale, non si tratta peraltro di un evento scontato a prescindere, nel senso che, per quanto la “base” dei partecipanti sia ormai consolidata e conosciuta, ad ogni evento, quasi per incanto ed a sorpresa, compare negli elenchi qualche “perla” che in altre occasioni non era presente.

Un weekend ricco di motori, un evento che ogni anno si ripete sempre uguale e sempre diverso, una festa dei motori che consente di rivedere (o di vedere) le vetture protagoniste di decenni di gare, modelli di “cult” o che, per un motivo o l’altro, hanno fatto “sognare”, in ogni caso un evento cui, almeno una volta l’anno, è doveroso presenziare.

Condividi su: