DA GATTINARA A MAGGIORA E’ SEMPRE AUTOCROSS

Testo e foto MARCO FERRERO

 

Il nord-est piemontese è, tradizionalmente, terra dove le gare di velocità su terra sono di casa; dopo Gattinara, che aveva ospitato la prima prova del campionato italiano velocità su terra, altrimenti chiamato più semplicemente autocross, è toccato a Maggiora ospitare la terza tappa delle serie su un tracciato che a settembre, come ormai da tradizione consolidata, ospiterà l’unica prova italiana di quel campionato europeo lo scorso anno non disputato causa l’emergenza sanitaria.

Una gara che si è presentata sotto tutti i migliori auspici, sia sotto l’aspetto strettamente “numerico”, con circa un centinaio di iscritti, un numero considerevole considerato il periodo in cui siamo, sia sotto l’aspetto “qualitativo”, con partecipanti a rappresentanza di ben otto nazioni, un risultato di rilievo per una prova nazionale, quali Germania, Belgio, Repubblica Ceca, Olanda, Lussemburgo, Svizzera e Francia, oltre che ovviamente, Italia; un aspetto qualitativo impreziosito anche dalla presenza di alcuni dei migliori piloti del panorama continentale quali, solo per citare il più famoso, quel Bernd Stubbe che può vantare 10 titoli continentali della disciplina.

Tante le categorie in gara, in particolare:

– Junior Buggy,

– Turismo 2000 (2WD),

– TAX (Vetture 4WD),

– Kart Cross,

– Buggy 1600,

– Super Buggy,

con un ricco programma, iniziato dal sabato pomeriggio, con le prime due manches di qualificazione, utili per poter riuscire a completare il numero di “heat” schedulato, considerato come ciascuna delle stesse fosse programmata su 5 giri del circuito (6 giri per le semifinali, 7 giri per le finali).

Un’occhiata, doverosa, ai risultati delle gare, che hanno visto come vincitori nelle rispettive categorie:

Junior Buggy – Jakub Safranek,

Turismo 2000 (2WD) – Carlo Suter,

TAX (Vetture 4WD) – Peter Stecca,

Kart Cross – Christian Tiramani,

Buggy 1600 – Max Schanen Dos Santos,

Super Buggy – Bernd Stubbe.

Nella Junior Buggy il ceco Safranek, dotato di un mezzo superiore a quello dei suoi avversari, ha gestito la gara quasi giocando col gatto col topo, senza forzare ed evitando, come in semifinale, di incappare in un errore a gara praticamente finita e dominata.

Analoga situazione nella Turismo 2000, dove lo svizzero Carlo Suter ha preso la testa ed ha lasciato gli avversari a giocarsi le due rimanenti posizioni sul podio.

Bellissima la gara delle TAX, dove Stecca ha vinto regolando non senza qualche patema d’animo e chiudendo tutte le porte possibili a Gurschler, che solo nel giro finale si è arreso causa un calo di rendimento della sua vettura.

Nei Kart Cross si è avuto lo spettacolo più cristallino; la “perla” della giornata l’ha regalata Christian Tiramani che ha preso il comando si Simone Firenze con un sorpasso da brivido, sul salto con il mezzo inclinato su due ruote, da spellarsi le mani dagli applausi.

Altrettanto entusiasmante la gara dei Buggy 1600, con sei piloti a giocarsi la vittoria sino all’ultimo giro, con sorpassi e contatti che hanno lasciato senza fiato chi stava assistendo a questa finale.

Nella Super Buggy Bernd Stubbe ha ricordato, per chi se lo fosse dimenticato, che ha vinto 10 titoli europei di cui gli ultimi 9 consecutivi, salutando tutti sin dal via ed andando a stravincere a suon di giri record, ricordando come sia lui il “re” della categoria.

Terminato questo appuntamento, è già tempo di guardare avanti; per quanto riguarda Maggiora si pensa già alla 3^ e 4^ prova del Campionato Italiano Rallycross, in programma nel weekend del 5-6 giugno su questo stesso tracciato, mentre il Campionato Italiano Autocross lascia il Piemonte per spostarsi sul tracciato di Latina, sede della 5^ prova della serie nel weekend del 12 giugno. Il rendez vous di autocross e Maggiora è rinviato a settembre, con la tappa dell’europeo autocross.

Condividi su: