CLIO CUP 5 una e trina: pista, rally e rallycross, lo sport secondo Renault

DI PAOLO CICCARONE

Renault ha sempre avuto un approccio molto razionale e intelligente nel mondo dello sport. Sono passati decenni da quando le prime R5 calcavano le piste in Europa e molti si sono avvicinati allo sport proprio grazie a una vettura poco costosa, con gare combattute e giovani con voglia di emergere. Nel corso degli anni sono arrivate poi le monoposto, con la innovativa e intelligente F.Renault, poi la GP2, la GP3 e tanto altro ancora, senza dimenticare le World Series con monoposto che erano spettacolari e degne della F.1.

Con Clio Cup, invece, si era tornati ai campionati monomarca con lo spirito di un tempo, ovvero dedicato ai giovani ma con un futuro nelle corse, quindi più specifico e meno amatoriale. Nel panorama generale la sua unicità è rimasta intatta. Giunta al settimo anno di campionato, Renault ha deciso di dare una mossa alla serie e sfruttando l’ottima base di Clio5 ha presentato la nuova vettura che oltre ad essere intelligente, è anche duttile.

Una macchina che si fa in tre, perché basta poco per trasformarla da pista a rally e rally cross. In questo modo un pilota amatoriale o un team, ha a disposizione una vettura che con un piccolo kit può essere usata in diverse competizioni e consente alla squadra di ammortizzare i costi, ai piloti di avere più possibilità di scelta senza doversi svenare. Il costo di 37900 euro più IVA della macchina pronta corse, 12 mila in meno della versione precedente, i costi al km passati da 6 euro a 4, un peso di 1040 kg, 40 in meno della precedente e un kit di trasformazione che costa appena 6 mila euro (ammortizzatori e altro per adeguarla da pista a rally) fa sì che sia la soluzione più intelligente presente ora sul mercato.

Un approccio razionale, con una macchina valida (Clio 5 stradale è davvero un bel prodotto di base) con regolazioni meno “impiccate” rispetto alla Clio 4, diventata nel frattempo una oasi per specialisti, fa sì che coi costi contenuti e una guidabilità a portata di tutti, dal giovane al gentlemen, questa nuova versione può davvero avere quel successo dal sapore antico, di quando oltre 50 Renault 5 scendevano in pista tutte le domeniche e le lotte erano spettacolari da paura. Se lo ricorda bene Jean Alesi, che ha cominciato proprio in questa categoria e portava la sua vettura in pista direttamente dalla sua carrozzeria di Avignone. E poi è diventato quel grande pilota di F.1 amato da tutti.

IL COMUNICATO STAMPA COI DATI TECNICI

LA NUOVA CLIO CUP PRONTA AD ENTRARE IN AZIONE NEL 2021

L’Autodromo di Monza ha ospitato la presentazione della Nuova Clio Cup in occasione del penultimo appuntamento stagionale della serie tricolore.

La nuova declinazione della Clio, che raggiunge così la quinta generazione, già a primo sguardo fa trasparire il DNA sportivo che storicamente l’ha vista affermarsi come uno dei punti di riferimento nei monomarca italiani, in cui Renault è presente dal 1975.

La versione Cup, è equipaggiata con un motore 1.330 cm3 quattro cilindri turbo che eroga 180 cavalli ed una coppia massima di 300 Nm. La preparazione della vettura vede inoltre un cambio sequenziale Sadev ST82 a cinque marce più retromarcia con selettore a leva ed un differenziale autobloccante ZF.

Gli ammortizzatori non regolabili sono Bos Suspension, mentre il telaio è un monoscocca in acciaio saldato e dotato di rollcage di sicurezza saldato. L’elettronica ECU Life Racing ed il peso a vuoto di 1040 Kg sono altri due ingredienti che rendono la vettura ancor più performante.

Il lavoro di sviluppo sulla vettura è durato oltre 20 mesi ed ha impegnato uno staff di quattro persone del reparto progettazione di Renault Sport Racing, tre ingegneri ed uno specialista motore, costantemente affiancati dai fornitori dedicati alle componenti principali della vettura come Michelin e Swindon Moteurs.

Interessante come sempre Il costo che è di 37.900 euro + Iva, con gli ordini partiti a fine settembre che hanno visto una significativa risposta con la vendita già di 12 vetture. Inizia così a prendere forma lo schieramento del prossimo anno che inizia a farsi interessante, visto che in Italia sarà la nuova ed unica protagonista della Clio Cup Italia.

Condividi su: