Campionato Italiano RX 2022, concluso il Round 4!

Comunicato SPORT CLUB MAGGIORA

Marco Valazza

 

Si è corso domenica a Castelletto di Branduzzo

Anche  al Castelletto Circuit i protagonisti del Campionato Italiano Rallycross hanno offerto un grande spettacolo sportivo, in una giornata calda e ventosa che ha messo a dura prova piloti e vetture. Non sono mancati incidenti, sorpassi e anche alcune contestazioni regolamentari, che hanno ritardato l’ufficializzazione di alcune classifiche.
La gara lombarda, di coefficiente 1,5, era valida anche come prova del campionato FIA CEZ.
Saranno oltre 40 le vetture in gara sul tracciato lombardo, vediamo i protagonisti.

RX5/Supercar
Tra le Supercar, vittoria di Davide Volterra (VW Scirocco), che ha nettamente preceduto Michele Andolina (Fiat Punto).
La classifica della categoria RX5 è invece ancora sub-judice.

STC/Super 1600
Nella STC-1600 vittoria per il polacco Conrad Gryz (Peugeot 106); seconda piazza per Paolo Barbieri (Citroen C2), mentre la terza posizione è andata a Matteo Valazza (Citroen Saxo).
Stranissima la finale della STC +2000: gli unici due piloti rimasti in gara, gli ungheresi Zoltan Held e Tibor Vamosi, entrambi su BMW M3, hanno corso a ritmi bassissimi per problemi alle vetture; questo duello al rallentatore è stato vinto da Zoltan Held.
Anche la finale delle Super 1600 si è trasformata in un duello, risoltosi in favore di un’arrembante Jenni Sonzogni (Renault Clio), in grado di sopravanzare un pilota esperto come Marco Valazza (Ford Fiesta).
La classifica della categoria STC -2000 è ancora sub judice.

Kartcross
La classifica di questa categoria è ancora sub judice. Nei prossimi giorni saranno fornite ulteriori comunicazioni in merito.

A settembre si torna in Sardegna
Il prossimo appuntamento con il Tricolore Rallycross sarà in Sardegna, all’Ittiri Rally Arena di Ittiri (SS) che, dopo aver ospitato la prima prova dell’anno, ritornerà protagonista con il Round 5 che, avendo coefficiente 2, sarà particolarmente importante in ottica campionato.

Ulteriori informazioni su www.rxitalia.com.

Condividi su: