Campionato Italiano GT: dominio Lamborghini nell’ultimo round e titolo Sprint per Nemoto e Tujula

Comunicato LAMBORGHINI

 

 Finale di stagione entusiasmante per la Lamborghini nel Campionato Italiano Gran Turismo. Sul circuito di Vallelunga, i Lamborghini GT3 Junior Driver Yuki Nemoto e Tuomas Tujula hanno conquistato il titolo della serie Sprint, grazie alla vittoria messa a segno sabato in Gara 1 guidando l’uno-due del Vincenzo Sospiri Racing, con Danny Kroes e Leonardo Pulcini secondi.

La Casa di Sant’Agata Bolognese si riappropria pertanto della corona tricolore. Un trionfo che giunge a distanza di due anni dal successo conquistato da Giacomo Altoè e Daniel Zampieri, che a loro volta erano subentrati nell’albo d’oro del campionato ACI Sport a Michele Beretta e Alex Frassineti, i quali nel 2017 avevano inaugurato un ciclo.

Stagione perfetta per il giapponese Nemoto ed il finlandese Tujula, che quest’anno hanno conquistato in totale due vittore (al Mugello e appunto a Vallelunga), un secondo posto a Monza ed un terzo a Misano.

In Gara 1 Tujula, nel primo turno di qualifica autore del terzo miglior tempo, si è avviato dalla seconda fila lottando durante il suo primo stint per le posizioni di testa. Dopo i pit-stop, grazie a una strategia perfetta del muretto box, Nemoto è rientrato in pista davanti a tutti e ci è rimasto fino alla bandiera a scacchi, che è stata data in regime di safety car.

La vittoria ha consentito all’equipaggio del team Vincenzo Sospiri Racing di balzare in testa alla classifica e di conquistare il titolo nonostante l’uscita di pista di Gara 2, disputata con condizioni meteo molto difficili.

Che non hanno comunque impedito a Lamborghini di coronare il weekend romano con una tripletta. Sotto la pioggia è ritornata al successo una vettura dell’Imperiale Racing, condivisa da Alex Frassineti e Giovanni Venturini. Ancora un secondo posto per Kroes e Pulcini, al loro quarto podio della stagione.

Podio su cui sono saliti anche il factory driver Altoè e Jonathan Cecotto, terzi nella seconda manche, che in Gara 1 avevano già concluso quinti all’esordio sulla Huracán GT3 Evo della LP Racing.

Yuki Nemoto (#19 Vincenzo Sospiri Racing): “Sono arrivato in Europa quando ero poco più che ventenne e dopo quattro anni è giunto finalmente questo titolo. È veramente fantastico. Credo che sia la prima volta che un pilota giapponese vinca il titolo del GT italiano. Abbiamo avuto una stagione difficile, con tanti alti e bassi, ma abbiamo anche ottenuto due vittorie. Devo ringraziare il mio team e la Lamborghini.

Tuomas Tujula (#19 Vincenzo Sospiri Racing): “Questo è il mio secondo titolo italiano Gran Turismo, dopo avere vinto la Super GT Cup con il Vincenzo Sospiri Racing. Ma questo è anche il mio primo titolo in GT3. L’ultima gara non è andata come volevamo, ma fortunatamente durante la stagione abbiamo fatto un ottimo lavoro e alla fine è andato tutto bene ugualmente. Voglio ringraziare Lamborghini Squadra Corse, il team Vincenzo Sospiri Racing, la mia famiglia e tutti coloro che ci hanno supportato permettendoci di ottenere questo successo”.

Condividi su: