BLANCPAIN, TRIONFO ITALIANO

(testo e foto Marco Ferrero)
Ora che si sono un po’ sopiti i clamori, assolutamente comprensibili e giustificati, della stupenda ed esaltante doppietta che la Ferrari ha ottenuto in quel del Gran Premio di Singapore di Formula 1, giusto e doveroso riportare che lo scorso weekend è stato altresì teatro di un’altra vittoria, sempre in ambito motoristico.
Nella fattispecie, la Blancpain GT Series, la competizione che vede sfidarsi in pista i modelli sportivi top gran turismo delle più importanti case automobilistiche del mondo, ha visto, nel weekend svoltosi all’Hungaroring, la coppia della scuderia Orange1 FFF formata da Andrea Caldarelli e Marco Mapelli laurearsi campione del Blancpain GT World Challenge Europa.
Una vittoria ottenuta al termine di una stagione avvincente ed una battaglia continua contro la squadra Black Falcon e il suo equipaggio principe alla guida della Mercedes AMG, un avversario determinato e che sino alla fine ha reso la vita difficile ai nostri portacolori.
Al termine di un weekend sofferto e pieno di pathos sino all’ultimo istante, è bastato il quarto posto nell’ultima gara, il risultato minimo utile, per garantirsi matematicamente il titolo e far esplodere di gioia tutto i componenti del box, che hanno scaricato la tensione accumulata in una esultanza sfrenata.
Non che sia stata impresa facile; se la Mercedes ha dominato il weekend vincendo entrambe le gare, la coppia Lamborghini doveva “marcare” stretto il duo Maro Engel e Luca Stolz, i diretti avversari in classifica, che nell’ultima gara, al termine di un lungo ed estenuante duello, nel quale Stolz ha tentato più volte, per buona sorte dei nostri senza riuscirci, di superare Mapelli, sono sì arrivati terzi, ma dietro ai nostri portacolori, che hanno così guadagnato il secondo gradino del podio, ed hanno ottenuto il titolo con due soli punti di vantaggio nella classifica generale.
Da rilevare altresì l’ottimo lavoro da parte del box Lamborghini; la vettura di Caldarelli e Mapelli, dopo la sosta, ha rimontato ben quattro posizioni, impresa non facile considerando l’equilibrio tra le vetture in gara nella serie e la configurazione del tracciato ungherese, che non facilita di certo i sorpassi, e questa prestazione ha consentito al team di guadagnare il premio Pit Stop Challenge 2019.
Per dovere e completezza di cronaca va ricordato che il titolo Silver Cup è stato vinto da Bastian e Neubauer su Mercedes AMG, che sono arrivati secondi nella gara decisiva, mentre la “sorella” di marca condotta da Fraga e Boguslavskiy ha ottenuto la vittoria finale della stagione. Bastian e Neubauer sapevano che il secondo posto sarebbe bastato loro per conquistare il titolo ed hanno guidato saggiamente evitando errori, tattica che la loro consentito di conquistare la corona.
Nel presentare una carrellata di immagini dei protagonisti di questa stagione, doveroso celebrare un’altra Italia vincente, con l’auspicio che a questi risultati possa seguire quella continuità necessaria per riportare in alto il tricolore italiano.
#MarcoFerrero #Blancpain #GTSeries #RMCMotori #PaoloCiccarone
Condividi su: