Antonelli è campione nell’ADAC F4. Camara vince il titolo rookie, Prema trionfa tra i team

Comunicato STELLANTIS

 

  • Con una doppietta al Nurburgring il pilota italiano conquista il titolo dell’ADAC Formel 4.
  • Rafael Camara sorpassa Joutsimies nell’ultima gara della stagione e vince il titolo rookie.  
  • Prema Racing è per la terza volta campione tra i team nella serie tedesca.

 

È una ADAC Formel 4 che parla italiano nel 2022. Andrea Kimi Antonelli (ITA – Prema Racing) vince le prime due gare sul circuito del Nurburgring e si laurea campione con una gara di anticipo, mentre il suo compagno di squadra, Rafael Camara (BRA – Prema Racing), portacolori di Ferrari Driver Academy, rimonta sul finlandese Rasmus Joutsimies (FIN – Jenzer Motorsport) e conquista il titolo riservato ai rookie. Grazie alle prestazioni di Antonelli e Camara, ma anche dei loro compagni James Wharton (AUS – Prema Racing) e Ugo Ugochukwu (USA – Prema Racing) è proprio il team italiano Prema a conquistare il successo tra i team per la terza volta in 8 stagioni. Antonelli chiude la sua stagione con 9 vittorie e tre secondi posti, dimostrando di essersi meritato a pieno il titolo 2022, succedendo al britannico Oliver Bearman. “Assolutamente incredibile! – sono state le prime parole del campione 2002 dell’ADAC Formel 4, Andrea Kimi Antonelli – È una sensazione fantastica essere campione dell’ADAC Formula 4. Quando ho tagliato il traguardo, ho urlato in radio e non riuscivo a trattenere la gioia. È stato un momento emozionante. Ora mi posso godere il successo”.

Sul tracciato del Nurburgring, in condizioni climatiche difficili con pista bagnata nelle prime due gare, è Andrea Kimi Antonelli mettersi tutti alle spalle nella serie riservata alle Tatuus F4 T421 motorizzate con il propulsore Abarth T-Jet 1.4 da 180 Cv. In gara 1, il pilota bolognese, vince in un podio tutto Prema Racing davanti ai due piloti Ferrari Driver Academy Rafael Camara e James Wharton, mentre in gara 2, sul podio, salgono il suo diretto rivale in campionato Taylor Barnard (GBR – PHM Racing) e Ugo Ugochukwu, primo tra i rookie. In gara 3, con pista asciutta, Taylor Barnard vince la sua quinta gara in stagione dopo una bella battaglia con Ugochukwu. Alle loro spalle la lotta per il podio è serratissima e, alla fine, è Rafael Camara ad avere la meglio e a conquistare il terzo posto che vale il titolo rookie.

ADAC F4 Overall Standings: 1. Andrea Kimi Antonelli (ITA – Prema Racing) 313; 2. Taylor Barnard (GBR – PHM Racing) 266; 3. Rafael Camara (BRA – Prema Racing) 193; 4. Nikita Bedrin (ITA – PHM Racing) 175; 5. James Wharton (AUS – Prema Racing) 146.

Condividi su: