ANDREA KIMI ANTONELLI CAMPIONE DELLA FORMULA REGIONAL

Testo e foto MARCO FERRERO

 

 

Tra i vari campionati che si sono conclusi in data odierna una menzione particolare va a quello della Formula Regional European, dove il nostro Andrea Kimi Antonelli si è imposto nell’edizione 2023 della serie.

Il giovanissimo campione (classe 2006) bolognese, talento cristallino e già più maturo di quanto la sua età non porterebbe a pensare, come noto a tutti gli appassionati già in orbita del team Mercedes, con Toto Wolff che gli ha già opzionato il futuro (od almeno lo speriamo), per la verità aveva già matematicamente conquistato l’alloro nello scorso appuntamento olandese di Zandvoort, imponendosi in gara 2 ed acquisendo un vantaggio praticamente incolmabile.

L’ultimo appuntamento di Hockenheim, di fatto, è stato poco più che una sagace amministrazione della propria posizione, accontentandosi di due piazzamenti al di fuori del podio, mentre il suo diretto avversario ha conquistato un inutile doppio podio nelle sue posizioni più alte, utile solo per le statistiche e per certificare comunque la propria bravura.

La classifica finale del campionato recita pertanto il seguente podio:

1^ Andrea Kimi Antonelli – pt. 300,

2^ Martinus Stenshorne – pt. 261,

3^ Tim Tramnitz – pt. 239.

Una bella cavalcata, quella del nostro portacolori, impreziosita dai cinque successi di manches successi ottenuti (Spa Francorchamps, Mugello, Paul Ricard, Monza, Zandvoort), tutti su circuiti di grande rango ed assolutamente probanti per le capacità di un pilota.

Da vedere ora cosa i programmi (ma soprattutto la Mercedes che ne supervisiona e monitora il cammino) gli riserverà per il prossimo anno, per farlo crescere gradatamente (inutile “bruciarlo” anzitempo) e per valutare passo passo la sua maturità sia di ragazzo che di pilota.

Condividi su: