ALPINE ELF ENDURANCE TEAM ALLA SCOPERTA DELL’AMERICA CON L’A480

Comunicato RENAULT GROUP

 

  • La stagione 2022 del Campionato del Mondo FIA di Endurance (FIA WEC) si apre questa settimana con il Prologo Ufficiale sul Circuito di Sebring, negli Stati Uniti.
  • Per questo primo appuntamento dell’anno, l’Alpine A480 scoprirà una nuova pista compiendo i suoi primi giri al Sebring International Raceway.
  • Nicolas Lapierre, André Negrão e Matthieu Vaxiviere porranno tutta la loro esperienza al servizio di Alpine Elf Endurance Team per affrontare la 1000 Miglia di Sebring (18 marzo) nelle migliori condizioni.

Dopo una breve pausa interstagionale, il FIA WEC è pronto ad inaugurare la decima stagione della sua storia a Sebring, dove i concorrenti impegnati ai massimi livelli dell’Endurance riprenderanno il volante su uno dei monumenti del motorsport.

Se Alpine conosce bene il circuito americano, su cui ha corso per la prima volta nel 1964 e dove ha conseguito un podio nella categoria LMP2 nel 2019, Alpine Elf Endurance Team avrà un bel da fare nel Prologo del FIA WEC, che funge da prove generali. Nonostante l’anno di esperienza nell’élite, Alpine vedrà la sua hypercar n. 36 scendere in pista per la prima volta a Sebring dove, la settimana successiva, si svolgerà la prima gara del calendario, la 1000 Miglia di Sebring.

Costruito su un ex aeroporto militare, il Sebring International Raceway unisce diciassette curve e diversi rettilinei su una pista estremamente abrasiva e accidentata tra parti storiche cementate e tratti asfaltati. Questa superficie atipica, considerata come uno degli elementi chiave della gara, è spettacolare ma soprattutto micidiale per gli ammortizzatori e i fondi piatti, se i settaggi non sono ottimali per le giunture del rivestimento della pista.

Con oltre dodici ore su pista suddivise in quattro sessioni, il team e il suo trio di piloti avranno il delicato compito di perfezionare le loro conoscenze e trovare i migliori settaggi e compromessi per adattare l’A480 a queste sfide. La posta in gioco sarà tanto più alta in quanto nella 1000 Miglia di Sebring ci saranno più punti in palio di quelli delle gare di sei ore che compongono la metà del calendario.

Vincitore della 12 Ore di Sebring nel 2011 e nel 2018, Nicolas Lapierre metterà la sua esperienza al servizio della scuderia, proprio come André Negrão, con cui il pilota francese aveva portato Alpine a conseguire il secondo posto nella 1000 Miglia di Sebring nel 2019. Il contributo di Matthieu Vaxiviere sarà altrettanto importante, visto che è arrivato secondo a poco più di un secondo dall’equipaggio vittorioso della 12 Ore di Sebring nel 2019.

Per prepararsi all’appuntamento, i tre piloti  hanno ripreso confidenza con il volante dell’Alpine A480 durante le prove private sul Circuito Paul Ricard il mese scorso. Dopo una serie di sei piazzamenti consecutivi sul podio, di cui uno conquistato alla 24 Ore di Le Mans, Alpine Elf Endurance Team è ora determinato a cominciare la nuova stagione in condizioni ottimali in questa settimana che celebra il motorsport, in quanto la 1000 Miglia di Sebring condividerà la scena con la 12 Ore di Sebring (IMSA).

 

 

Philippe Sinault, Team Principal di Alpine Elf Endurance Team

«Sebring è sempre una gara diversa dalle altre, per la sua storia e per il fatto di essere un punto di riferimento nel continente nordamericano. L’idea di tornare negli Stati Uniti con Alpine, una marca che ormai ha un’aura internazionale, ha un gusto particolare. È un appuntamento importante e sarà piacevole ritrovare i nostri avversari, Toyota e Glickenhaus, nella categoria top. Tutto il team è tornato operativo rimobilitandosi fin dalle prime prove per far fronte alle sfide che ci aspettano. Le nostre ambizioni restano le stesse e vogliamo creare l’effetto sorpresa. Nicolas, André e Matthieu hanno tutti e tre già avuto esperienza a Sebring, un circuito che apprezzano sia per le caratteristiche che per l’atmosfera che si vive intorno all’evento. Il loro contributo sarà fondamentale tanto quanto le lezioni che abbiamo appreso nelle nostre precedenti partecipazioni, perché faremo correre l’A480 per la prima volta su questa pista impegnativa per gli uomini e le macchine. Dovremo più che mai dimostrare la nostra assoluta affidabilità e farlo fin dal Prologo per adattare l’auto sia al circuito che al nuovo BOP che sarà stabilito in previsione della gara. Queste prove su scala reale costituiranno anche l’occasione per confermare le scelte dei  pneumatici che abbiamo effettuato e convalidato per la stagione. Non vediamo l’ora di passare alle cose serie!»

Orari del Prologo Ufficiale 2022

Sabato 12 marzo

9.35-12.35: Prove libere 1

14.25-17.25: Prove libere 2

Domenica 13 marzo

9.50-13.20: Prove libere 3

14.50-17.50: Prove libere 4

Cenni su Alpine

Fondata nel 1955 da Jean Rédélé, Alpine si è affermata nel corso degli anni con le sue auto sportive alla francese. Nel 2018, la Marca presenta la nuova A110, un’auto sportiva fedele agli intramontabili principi di Alpine in termini di compattezza, leggerezza, agilità e piacere di guida. Nel 2021, viene creata la Business Unit Alpine, che diventa la Marca dedicata alle auto sportive innovative, autentiche ed esclusive del Gruppo Renault, che può contare sull’eredità e il know-how dello storico stabilimento di Dieppe, ma anche sulle competenze ingegneristiche dei team di Alpine Racing ed Alpine Cars.

Condividi su: