A MONZA CHIUSURA DEI CAMPIONATI ITALIANI

(testo e foto Marco Ferrero)
Sul “tempio della velocità” di Monza si sono chiusi i campionati italiani velocità, che hanno visto in gara, in un weekend appassionante, Italian F.4 Championship powered by Abarth, Formula Regional European Championship, Campionato Italiano Gran Turismo Sprint, TCR Italy, Porsche Carrera Cup Italia e Mini Challenge, il tutto ripartito su ben quattordici gare che hanno entusiasmato gli appassionati accorsi.
Il piatto forte era rappresentato dal Campionato Italiano Gran Turismo, con quattro equipaggi a giocarsi il titolo, Postiglione-Mul su Lamborghini Huracan GT3 Evo della Imperiale Racing, Agostini-Rovera sulla Mercedes AMG GT3 di Antonelli Motorsport, Comandini-Johansson sulla BMW M6 di BMW Team Italia e infine la coppia Fuoco-Hudspeth sulla Ferrari 488 Evo di AF Corse; alla fine, dopo le ultime due gare, l’hanno spuntata i portacolori della Antonelli Motorsport Agostini-Rovera, che hanno ribaltato la situazione di classifica che vedeva al comando la coppia della Imperiale Racing.Altro titolo in lizza quello della Italian F.4 Championship powered con Paul Aron di Prema Powerteam, l’inglese Jonny Edgar di Jenzer Motorsport e Joshua Durksen di BWT Muecke Motorsport a giocarsi l’alloro. Le ultime tre gare hanno premiato alla fine Paul Aro, che ha ottenuto un terzo posto in gara 2 amministrando le posizioni nelle altre due gare.
TCR Italy e Formula Regional European Championship avevano invece già assegnato i loro titoli, rispettivamente a Salvatore Tavano e Frederik Vesti; in questa serie interessante il duello tra “figli d’arte” David Schumacher, nipote di Michael e figlio di Ralph, Enzo Fittipaldi, nipote di Emerson e fratello di Pietro, nomi che non possono non riportare alla memoria campionati con sfide epiche. Peraltro, i due saranno compagni di team alla Coppa del mondo di Formula 3 in svolgimento a Macao il prossimo 17 novembre.
Il weekend ha visto in svolgimento anche le due ultime prove dei campionati monomarca Mini Challenge e Porsche Carrera Cup; specie le gran turismo tedesche erano attese a gare intense e spettacolari, in quanto ben cinque piloti erano in lotta per il titolo. Alla fine l’ha spuntata Simone Iaquinta nelle gran turismo tedesche, mentre nel Mini Challenge il titolo nazionale è meritatamente andato a Gustavo Sandrucci, che ha dominato entrambe le gare monzesi.
Non solo gare, in quanto venerdì 18 ottobre nella sala stampa Tazio Nuvolari del Monza Eni Circuit è stata tenuta la conferenza avente a tema “Il futuro della simulazione di guida passa dagli pneumatici”, organizzata da Skydrive, polo tecnologico sulla simulazione presente in Autodromo.
Con il weekend monzese si è chiusa un’altra stagione dell’ACI Racing, come sempre appassionante e ricca di gare che hanno attraversato la penisola ed i suoi circuiti più prestigiosi; l’appuntamento per tutti è rinviato al 2020, per i vincitori per tentare di riconfermarsi e per gli altri per cercare di riscattarsi.(foto di archivio)
#MarcoFerrero #Monza #CampionatoItalianoGt #RMCMotori #PaoloCiccarone
Condividi su: