A Brno caccia aperta ai leader delle classifiche, Michelle Gatting e James Weiland

Comunicato FERRARI

 

A Brno si riaccende la sfida tra le 488 Challenge Evo per la supremazia nelle classi del Trofeo Pirelli e della Coppa Shell. Sul tracciato della Repubblica Ceca, trentotto Ferrari daranno ancora una volta vita a gare intense e spettacolari, disputate tuttavia a porte chiuse in quello che rappresenta il terzo round stagionale della serie continentale.

Trofeo Pirelli. Caccia aperta alla leader della classifica, la danese Michelle Gatting (Scuderia Niki – Iron Lynx), in una categoria che saluta il ritorno di Niccolò Schirò (Rossocorsa), già tra i protagonisti nel 2019 con quattro vittorie e nove podi. L’italiano si inserirà nella lotta che vede protagonisti John Wartique (FML – D2P), Luka Nurmi (Formula Racing) e il pilota di casa, Matús Výboh (Scuderia Praha). Chiamato a riscattare un inizio di stagione difficile Frederik Paulsen (Formula Racing): il campione del Trofeo Pirelli Am 2020 sta scontando un periodo di ambientamento alla nuova classe più lungo del previsto, ma è pronto a tornare a lottare per il podio.

Trofeo Pirelli Am. Sergio Paulet (Santogal Madrid – MST Team) e Christian Brunsborg (Formula Racing) puntano a continuare anche a Brno il loro grande esordio nel monomarca del Cavallino Rampante e un duello che vale la vetta della graduatoria. Nella classe con più piloti al via, ben quattordici, lo spagnolo e il danese sono attesi al confronto con piloti come Hugo Delacour (Scuderia Monte-Carlo), Marco Pulcini (Rossocorsa – Pellin Racing) e Ange Barde (SF Côte d’Azur Cannes) autori di prove in crescita o capaci, come l’esperto francese, di salire sul gradino più alto del podio. Non vanno esclusi inserimenti a sorpresa che potrebbero anche essere agevolati da un meteo che si preannuncia incerto.

Coppa Shell. Dopo i primi due round di Monza e Spielberg, James Weiland (Rossocorsa) è al comando della classifica con 11 punti di margine su Christian Kinch (Formula Racing) nonostante la classe abbia proposto quattro vincitori diversi in quattro gare. La costanza dell’americano, l’unico a salire sempre sul podio, consentono al campione mondiale 2020 di presentarsi a Brno come l’uomo da battere. Come sempre, la lotta per il successo è aperta anche a piloti come Ernst Kirchmayr (Baron Motorsport), “Alex Fox” (SF Grand Est Mulhouse) e Fons Scheltema (Kessel Racing).

Coppa Shell Am. Il grande equilibrio che contraddistingue la classe dedicata ai gentleman driver viene confermato dalla classifica che propone lo svedese Joakim Olander (Scuderia Autoropa) e l’italiano Giuseppe Ramelli (Rossocorsa – Pellin Racing) separati da un solo punto, 46 contro 45. I due si sono divisi i successi nei round di Monza e Spielberg e, grazie a queste prestazioni, hanno costruito un piccolo margine su Tommy Lindroth (Baron Motorsport) e Willem Van der Vorm (Scuderia Monte-Carlo). Curiosità per la prestazione di Miroslav Výboh (Scuderia Praha) che può contare sulla motivazione in più data dal fatto di correre sul circuito di casa.

Appuntamenti. Dopo le sessioni di test e le prove libere del venerdì, nelle giornate di sabato e domenica – secondo un crono-programma identico – i piloti disputeranno le sessioni di qualifica (alle 9:00 ora locale il via a quella della Coppa Shell, alle 9:45 quella del Trofeo Pirelli), prima delle gare: alle 14:30 scatteranno i trenta minuti dedicati alla sfida della Coppa Shell, mentre alle 15:45 si confronteranno i protagonisti del Trofeo Pirelli.

In Italia, tutte le gare saranno trasmesse in diretta da Sky Sport F1, con collegamenti pre-gara su Sky Sport 24. La diretta con commento in inglese delle qualifiche e della gara sarà invece visibile sul sito live.ferrari.com.

Condividi su: