VW DIESELGATE/Il tappo peggio del buco lo dicono i clienti

Quasi la metà dei proprietari delle Volkswagen coinvolte nel richiamo per la vicenda Dieselgate è insoddisfatta. E’ quello che sostiene un sondaggio condotto su un campione di possessori (3.849 in Italia) da alcune organizzazioni di consumatori europee, tra cui Altroconsumo per l’Italia.

Nella rilevazione condotta in Italia, Spagna, Belgio e Portogallo da Altroconsumo, Test-Achats, Ocu e DecoProteste, il 45% degli intervistati ha dichiarato di aver notato cambiamenti dopo l’intervento in officina per la rimozione del “defeat device”, il software che consentiva di aggirare i test sulle emissioni di NOx. 

 

La maggior parte dei possessori delle Volkswagen, Seat, Skoda e Audi con motore EA189 Euro 5, dopo un mese dall’aggiornamento sostengono che il loro motore sia cambiato. Il 55% degli automobilisti europei, di cui in maggioranza proprietari di un’auto Seat, spiega Altroconsumo, ha riportato di aver notato un incremento di consumi del carburante. Il 52%, invece, ha affermato di aver notato una perdita di potenza del motore. Il 37% ha notato una maggiore rumorosità, mentre il 17% ha detto di aver riscontrato problemi di tipo meccanico. 

 

Leggi qua gli altri danni causati dalle modifiche…

 

ECCO LO SFOGO DI UN LETTORE DI AUTOMOTO.IT

 

  • Sono in litigio con SEAT da mesi. E’ tutto vero. Porto la voce di almeno tre persone. Ho una SEAT Altea XL 1600 TDI e confermo i pessimi risultati dell’aggiornamento. In particolare la macchina consuma leggermente di più, il motore non è più regolare da freddo e la rigenerazione avviene ogni 200Km (!!!) anzichè ogni 1000Km come accadeva in precedenza.
    Sono estremamente insoddisfatto. Tutto è cominciato la mattina seguente l’aggiornamento e l’auto aveva già 100.000Km. Purtroppo mi sono fidato di un grande gruppo e di chi tesseva le lodi della soluzione sui giornali quando ancora questa non era stata applicata a nessuno.
    Porto la voce, come detto, anche di altri. Un mio collega con Golf 1600 TDI con cambio elettronico accusa gli stessi problemi. Questo motore è insopportabile durante la rigenerazione, quindi potete capire quanto sia frustrante averla ogni 200Km !!!!
    L’altro caso è un mio vicino di casa con Sharan 2000 TDI. Anhce lui ha notato pulizie del filtro molto più frequenti.
    SEAT ha tenuto la mia auto in officina giorni interi. Prove su prove per dirmi che è tutto regolare. Certo che è regolare. Non c’è scritto da nessuna parte che il motore deve essere regolare appena acceso la mattina e non c’è scritto da nessuna parte che le rigenerazioni devono essere distanti… ma l’automobile funzionava meglio prima !

    Gruppo VW ?
    Ci sei ?
    Leggi ?

    Noi siamo in TRE e come noi saranno tanti. Tutti abbiamo pensato la stessa cosa. Questa non è un’azienda seria e non ci acchiappa più. Non che altrove le macchine siano perfette, ma prendere in giro i clienti è troppo. Questo articolo dimostra che non siamo i soli e pensare che il messaggio ufficiale che VW costringe le sue officine a promulgare è lo stesso per tutti… SEI IL SOLO A CUI E’ ACCADUTO.

    Balle !

    Perdonate lo sfogo.

Condividi su: