Scuderia del Portello: risultati della “Mille Miglia” (18/21 maggio)

Partecipazione al “Bergamo Historic Gran Prix” (28 maggio) ed EXPERIENCE MOTORSHOW AREXPO (2/4 giugno)

Si è conclusa domenica 21 maggio l’edizione 2017 della “Mille Miglia”, che ha visto ai “blocchi di partenza” tre equipaggi della Scuderia del Portello: Jean-Luc Papaux e Philippe Muller con la Giulietta Spider tipo 750G “Sebring” (1956); François Sallin e Luigi Carosella con una Alfa Romeo Giulietta Sprint (1956);  Antonio Carrisi e Matteo Piotto con una Alfa Romeo 1900 Super Sprint (1955). Mentre questi ultimi sono stati costretti a ritirarsi durante la prima tappa a causa di un guasto meccanico, Papaux- Muller e Sallin-Carosella hanno terminato la gara giungendo rispettivamente 102^ e 216^ assoluti.

Nello stesso fine settimana Walter Marelli, con Prototipo Lucchini SN 88 motorizzato Alfa Romeo 3000 cc 12 valvole, ha affrontato la seconda tappa del CEM (Campionato Europeo Montagna) in Slovacchia. Il campionato lo vedrà impegnato per tutta la stagione sportiva 2017.

Domenica 28 maggio, sul tracciato delle mura venete che cingono la medievale Bergamo Alta, dove nel 1935 vinse Tazio Nuvolari, si svolgerà la XII edizione della manifestazione per auto e moto storiche da corsa “Bergamo Historic Gran Prix”. Una particolare attenzione è dedicata dall’organizzazione al marchio Alfa Romeo che trionfò alla prima edizione, ben rappresentato dalla Scuderia del Portello con due monoposto: Formula Alfa Boxer (1987) e F3 Alfa Romeo Dallara (1991), piloti Alessandro Morteo ed Eugenio Mosca. Confermata la formula proposta nelle ultime edizioni della rievocazione, con quattro manche riservate alle vetture intervallate dai due turni delle moto da Gran Premio.

Fervono intanto i preparativi per l’EXPERIENCE MOTORSHOW AREXPO organizzato dalla Scuderia del Portello in collaborazione con Arexpo e Romeo Racing, che si terrà dal 2 al 4 giugno nella rinnovata area che ha reso Milano un’importante vetrina mondiale durante l’EXPO 2015. Un week end all’insegna del motorsport con auto e moto storiche (pre 1997) che percorreranno il circuito appositamente tracciato (“Exporing”) oppure si lasceranno ammirare in versione statica. Le iscrizioni sono aperte fino al 28 maggio. Tutte le info su: http://www.scuderiadelportello.org/calendar/ , mese di giugno.

  

 

 

Condividi su: