JEEP RENEGADE ricomincia da…3 cilindri e 120 cavalli del nuovo motore

Nel suo segmento è un veicolo di successo. Se ti giri e cerchi un piccolo SUV con caratteristiche da fuoristrada, che abbia tutti i sistemi di sicurezza e che abbia una linea moderna, ebbene non ci scappi. Jeep Renegade ha tutti questi requisiti. Il successo, in pratica, è la somma di caratteristiche diverse, ma è anche frutto di una tendenza, di un modo di vivere e affrontare le giornate. In questo i SUV sono diventati i veicoli del momento e in tutti i segmenti ci sono modelli nuovi. Per stare a galla, difendersi o attaccare il segmento, ci vuole sempre qualcosa di nuovo. E Jeep Renegade di nuovo ha il cuore, il motore tre cilindri modulare che parte da 1000 di cilindrata e 120 cavalli e arriva a 1300 cc con potenze di 150 e 180 cavalli.

 

ECCO I NUOVI MOTORI A BENZINA

 

 

Si tratta di motori totalmente nuovi, moderni, con bassi consumi e valori inquinanti decisamente più bassi. Ma visto che il cuore non basta, ci sono anche novità estetiche, come i fari totalmente a led e una calandra diversa, più elegante, raffinata e gradevole. Piccoli interventi estetici, grandi interventi motoristici. Perché il nuovo motore a benzina ha davvero delle grandi doti. Tanto per cominciare, pur essendo un 1000 tre cilindri non ha nessuna vibrazione, anzi quando entra il turbo lo senti suonare anche bello pieno. Unica pecca, forse, il fatto di essere un po’ vuoto in basso, cosa che col 1300 quattro cilindri non accade, ma è anche vero che in quanto a coppia ed elasticità, beh stavolta hanno fatto davvero un gran lavoro in FCA. In fondo, i motori li sanno fare e bene. Lo dice la storia, partendo da lontano, come i diesel common rail, per arrivare poi al twin air, motore che in qualche modo è il papà (concettuale) dei nuovi motori usati da Renegade. Poi, su strada, poco da aggiungere.

 

SU STRADA E’ PROPRIO UN SUV

 

 

Il comportamento è tipico da SUV, la guida alta e la visibilità la rendono perfetta per un tipo di guidatore che vuole controllare tutto. Poi ci sono i colori, vivaci o classici, cangianti specie nella versione Trailhawk, che ha caratteristiche tipiche del fuori strada. All’interno le novità consistono nella nuova console centrale che dispone ora di un nuovo spazio per riporre lo smartphone, nuovi portabicchieri e ulteriori scomparti. Nuova anche la posizione della porta USB aggiuntiva (ora nella parte posteriore del bracciolo centrale e più facilmente accessibile anche ai passeggeri dei sedili posteriori) offerta di serie a partire dalla versione Longitude. Nel complesso aumenta di oltre 1,2 litri lo spazio dei vani portaoggetti.

Il sistema di infotainment Uconnect ha ricevuto un nuovo display da 8,4″ in alternativa al 7 e 5 pollici dotati anche di Apple CarPlay ed Android Auto. 

 

 

Su strada il comportamento è onesto, una buona tenuta e un buon inserimento anche se non è una sportiva. Piuttosto sorprende il silenzio a bordo nonostante il motore 3 cilindri sia il meno indicato sotto questo aspetto, come dire che FCA ha saputo togliere un altro dei difetti di questi propulsori. Naturalmente in gamma ci sono ancora i motori Diesel Multijet 1.6 da 120 cavalli e il 2.0 da 140 e 170 cavalli. Come dire che la gamma è completa. Da metà luglio sarà in vendita il Model Year 2019 e la serie parte da 22000 euro, nemmeno tanto se si pensa che tipo di vettura è e per come va.

 

Guarda il video

 

 

 

  • Nuovi motori: prestazioni ulteriormente migliorate e grande efficienza

Con la nuova Renegade debutta l’innovativa gamma di motori a benzinasviluppata per garantire massima efficienza nei consumi e prestazioni eccezionali sia su strada sia in fuoristrada. Disponibili motori a benzina da 1 litro e 120 CV; 1.3 da 150 CV e 1.3 da 180 CV e turbodiesel MultiJet con SCR (Selective Catalytic Reduction) da 1.6 120 CV e 2.0 da 140 e 170 CV.

  • Stile autentico e senza compromessi

Il nuovo stile del SUV Jeep di segmento B riassume i tratti iconici del brand Jeep in una veste moderna: la naturale attitudine off road di Renegade emerge anche dal punto di vista stilistico e convive con un’anima urbana e lifestyle. Nuovi fari a LED e nuovi cerchi da 19”, e all’interno qualità e comfort.

  • Per chi insegue l’avventura

  • leggendarie performance off road tipiche del marchio Jeep sono garantite da due sistemi 4×4 avanzati, Jeep Active Drive e Jeep Active Drive Low, che assicurano prestazioni di riferimento in qualsiasi condizione di utilizzo.

  • Per chi vive la città

La nuova Renegade offre il sistema UconnectTM di quarta generazione di serie con schermi da 5, 7 e 8.4 pollici, display tattile capacitivo ad alta definizione, predisposizione Apple CarPlay e compatibilità Android AutoTM per soddisfare un pubblico giovane, metropolitano e sempre connesso.

  • Una completa dotazione per la sicurezza

Contenuti tecnologici all’avanguardia in termini di sicurezza, con Lane Sense Departue Warning-Plus e Intelligent Speed Assist con Traffic Sign Recognition di serie su tutta la gamma, Forward Collision Warning-Plus con Active Emergency Braking di serie su Limited.

Disponibile in tutti gli showroom Jeep italiani a partire dalla seconda metà di luglio

 

 

 

 

 

Condividi su: