IEG: 19° EDIZIONE DEL PREMIO “LA CITTA’ PER IL VERDE” 2018 A CITTA’ SOSTENIBILE

 

Al Padiglione di Key Energy dedicato alle smart cities la premiazione dei Comuni d’Italia che si sono più impegnati nello sviluppo e manutenzione del patrimonio verde e sostenibilità ambientale

 

Appuntamento organizzato da Italian Exhibition Group alla fiera di Rimini fino al 9 novembre

 

Rimini, 9 novembre 2018 – La cerimonia di consegna della 19° edizione del premio” La Città per il Verde”, della casa editrice “Il Verde Editoriale” di Milano, è avvenuta questa mattina, nella Sala Tulipano di Città Sostenibile, padiglione tra i più innovativi di Key Energy.  Il Premio viene assegnato ai Comuni italiani che si sono più impegnati nello sviluppo e manutenzione del loro patrimonio verde e nella sostenibilità ambientale.

Le Amministrazioni affrontano questo compito con sempre maggiore difficoltà a causa dei cambiamenti nella destinazione fondi della finanza pubblica, specie in un periodo di cambi ambientali che esigono la priorità. In tale contesto diventa cruciale riconoscere la capacità di trovare risorse per il decoro delle città. Novità dell’edizione 2018, il premio è stato assegnato anche agli Enti pubblici, alle strutture private a finalità̀ pubblica ed Associazioni di volontariato che hanno saputo valorizzare i loro spazi verdi: verde terapeutico negli ospedali, riqualificazione delle aree in giardini storici, orti botanici, orti nelle scuole.

 

“La Città per il Verde” ha come partner istituzionali Ecomondo e l’associazione Touring Club Italiano ed è patrocinata dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, dalla Regione Lombardia (Direzione Generale Ambiente Energia e Sviluppo Sostenibile), dal CONAF (Consiglio Nazionale dell’Ordine dei dottori agronomi e dei dottori forestali), da Legautonomie della Lombardia (Associazione autonomie locali Lombardia), da Assobioplastiche, dal Consorzio Italiano Compostatori e da numerosi associazioni italiane di categoria.

 

La sezione “VERDE URBANO” ha premiato i Comuni di Collebeato (Bs) per la 1a categoria

– Comuni fino a 5.000 abitanti; Filottrano (An) per la 2a categoria

– Comuni da 5.000 a 15.000 abitanti; Treviglio (Bg) per la 3a categoria

– Comuni da 15.000 a 50.000 abitanti; Bari e Verona per la 4a categoria

– Comuni oltre 50.000 abitanti.  

 

Tra gli Enti pubblici/Strutture private/Associazioni premiate il Liceo Scientifico Keplero di Roma.

Per la sezione “MANUTENZIONE DEL VERDE” il Comune vincitore è Grado (Go).

Una Giuria di esperti ha assegnato anche il Premio “IL COMUNE PIU’ ORGANICO” in collaborazione con il Consorzio Italiano Compostatori rivolto alle amministrazioni comunali, Consorzi e Aziende di gestione che abbiano attuato sul territorio politiche informative e operative rivolte alla valorizzazione dei rifiuti biodegradabili e compostabili.  

I vincitori sono stati Lanuvio (Rm) e AMSA Spa gruppo A2A di Milano.

La “MIGLIORE INIZIATIVA DI VOLONTARIATO PER LA GESTIONE DEGLI SPAZI VERDI URBANI” va al Comune di Faenza (Ra).

 

Alessandra Astolfi, Group brand Manager di IEG, nel ribadire la soddisfazione ad ospitare questo premio alla fiera di Rimini, ha ricordato che il progetto Città Sostenibile, nato nel 2009, cresce ogni anno affrontando temi sempre più centrali, legati alla qualità delle città, ai cambiamenti climatici, alla smart city, al rinnovamento culturale.

Massimo rispetto  va agli amministratori pubblici e agli organizzatori del premio  in quanto attori protagonisti di un importante cambiamento per le nostre Città.

 

Appuntamento, dunque,  alla prossima edizione di Ecomondo che ospiterà il ventennale di “La città per il verde”.

 

Per maggiori informazioni:  www.cittasostenibile.net;  www.keyenergy.it

Condividi su: