GP Malesia, Hamilton in pole davanti a Raikkonen Vettel KO!

 

Nelle qualifiche di Sepang ad imporsi è stato Lewis Hamilton: sarà il pilota inglese a scattare dalla pole position nel Gran Premio della Malesia, quindicesimo appuntamento della stagione 2017 di Formula 1. 1’30”076 è il crono colto dall’alfiere della Mercedes, al settantesimo acuto al sabato in carriera e al nono stagionale. Hamilton ha preceduto di soli 45 millesimi Kimi Raikkonen, della Ferrari. Con questo risultato, peraltro, Hamilton eguaglia un altro record di Michael Schumacher, quello del maggior numero di partenze al palo in terra malese, cinque. Primato, questo, che passa in secondo piano, visto che questa pole vale oro, dato il risultato del suo rivale per il titolo.

Uno degli indiziati maggiori per la pole position, Sebastian Vettel, è stato eliminato alla Q1.

 

Il dramma agonistico del tedesco si è consumato a partire dalle FP3, quando la sua SF70H ha accusato un problema elettrico che ha indotto gli ingegneri della Ferrari alla sostituzione dell’unità impiegata a Singapore. Quello installato oggi è quarto motore stagionale; al prossimo cambio scatterebbero le penalità. Vettel è sceso in pista nelle qualifiche grazie al duro lavoro dei meccanici della Ferrari, chiamati a montare un nuovo propulsore termico sulla vettura del pilota della Rossa in tempo per la Q1.

 

Entrato in azione a pochi minuti dall’inizio della Q1, Vettel, però, ha accusato problemi al turbo, il quarto stagionale: il tedesco non ha completato il giro lanciato, ed è rientrato ai box molto lentamente; i tecnici hanno cercato invano di rimetterlo in pista per fargli passare il taglio. Certo non l’esito delle qualifiche che il tedesco avrebbe sperato. Dopo il disastro di Singapore, dunque, ci troviamo probabilmente di fronte ad un altro crocevia di questo mondiale: Vettel scatterà dal fondo dello schieramento.

 

Il titolo sembra allontanarsi sempre di più dal pilota della Ferrari, chiamato ad una rimonta difficilissima su una delle sue piste preferite. Hamilton ha suonato la carica nella Q1, cogliendo la miglior prestazione, davanti a Max Verstappen. Raikkonen, unica punta rimasta alla Ferrari dopo la debacle di Vettel, gli ha risposto al primo tentativo lanciato della Q2, staccandolo di 83 millesimi; tempo, questo, poi battuto da Bottas mentre la seconda tranche delle qualifiche volgeva al termine. Nella Q3, Hamilton si è subito imposto sulla concorrenza, rifilando nove decimi al compagno di squadra, Bottas.Terza posizione per Max Verstappen, della Red Bull, davanti al compagno di squadra, Daniel Ricciardo; quinto a cinque decimi da Hamilton l’altro pilota della Mercedes, Vallteri Bottas. Sesta posizione per Esteban Ocon, in forza alla Force India; bene Stoffel Vandoorne, settimo con la sua McLaren MCL32. Completano la top ten Nico Hulkenberg, della Renault; Sergio Perez, della Force India, e l’asturiano della McLaren, Fernando Alonso.

Continua a leggere…

Condividi su: