F1, GP USA 2017: vince Hamilton, secondo Vettel. Mercedes campione del mondo costruttori

 

Mercedes sugli scudi ad Austin: ad aggiudicarsi il Gran Premio degli Stati Uniti, diciassettesimo appuntamento del mondiale 2017 di Formula 1, è stato Lewis Hamilton. Quella in terra texana è la sessantaduesima vittoria in carriera e la nona stagionale per il pilota inglese, certo non nuovo al successo al Circuit of the Americas. Hamilton, infatti, qui ha tagliato il traguardo davanti a tutti cinque volte, di cui quattro consecutive dal 2014 ad oggi. Il primo gradino del podio di oggi, però, è soprattutto importante per allungare ulteriormente in ottica mondiale: il vantaggio di Hamilton su Sebastian Vettel, secondo oggi davanti a Kimi Raikkonen, sale a 66 punti. Con il risultato di oggi, poi, Mercedes si laurea campione del mondo costruttori con tre gare di anticipo.

Hamilton, scattato dalla pole position, è stato beffato da Vettel in partenza, e si è dovuto accodare alle sue spalle. L’inglese, però, non si è perso d’animo, e si è mantenuto alle calcagna di Vettel, raggiungendolo e superandolo alla fine del rettilineo nel corso del sesto giro. Hamilton ha montato gomme soft al termine del giro numero 19, ed è rientrato per un pelo davanti a Vettel. Hamilton si è poi sbarazzato di Verstappen, al comando della corsa in quanto non ancora rientrato ai box. Verstappen non gli ha reso la vita facile, ma senza scorrettezze. Una battaglia pulita. Di lì in avanti, è stata una passerella verso la vittoria.

Ottima partenza per Sebastian Vettel: il tedesco della Ferrari ha preso la testa della corsa in partenza, scattando rapidamente e rispondendo alla difesa di Hamilton, che, scattato dalla pole position, ha cercato invano di chiudergli la porta con forza. La leadership di Vettel è durata solo sei giri: Hamilton lo ha sopravanzato in fondo al rettifilo. Vettel ha effettuato la sua sosta al termine del sedicesimo giro: il tedesco della Ferrari ha scelto le soft, decidendo di sfruttare la mescola meno tenera e di maggior durata.

Continua a leggere…

Condividi su: