F1, GP Francia 2018 vince Hamilton. Terzo Raikkonen

 

Il Paul Ricard sorride alla Mercedes: ad imporsi nel Gran Premio di Francia, ottava prova del mondiale 2018 di Formula 1, è stato Lewis Hamilton. Quella in terra francese è la sessantaseiesima vittoria in carriera e la terza stagionale per il pilota inglese. Si tratta di un successo pesante: con questo risultato, Hamilton perfeziona il sorpasso su Vettel in classifica piloti. Hamilton ha concluso la gara davanti a Max Verstappen, della Red Bull, e Kimi Raikkonen, della Ferrari.

La partenza è stata all’insegna del caos: Vettel, scattato molto bene, è stato protagonista di un bloccaggio ed è finito contro Bottas. Vettel ha rimediato la rottura dell’ala, mentre Bottas ha accusato la foratura dello pneumatico posteriore sinistro. I due piloti sono dovuti rientrare ai box per sostituire le componenti danneggiate; dopo aver montato gomme soft, sono finiti in fondo alla classifica.

 

Hamilton è riuscito a prendere la testa della corsa in partenza, mentre alle sue spalle si scatenava il caos tra i suoi rivali più vicini. L’inglese, dopo un’agevole restart al termine del regime di Safety Car causato da Vettel e Bottas, ha accumulato un piccolo vantaggio nei confronti di Vettel nel primo stint della gara. Hamilton ha effettuato la sua sosta per montare le soft al termine del giro numero 33; l’inglese è rientrato alle spalle di Raikkonen.

Continua a leggere…

Condividi su: