CHAREYRE FORZA 7, IL TITOLO EUROPEO E’ ANCORA SUO!

 

Colpo di scena finale nella tappa finale del Campionato Europeo Supermoto, dove Thomas Chareyre recupera il divario di 15 punti dal ceco Pavel Kejmar, che perde un’occasione d’oro per rompere l’egemonia del francese, e si conferma per la settima volta campione.

 

Nella categoria Lites (dedicata ai “rookies” e e ai piloti che non si sono qualificati nelle prime posizioni dei campionati europei e mondiali dello scorso anno) Elia Sammartin si laurea meritatamente campione davanti al francese Cousin.

 

Animo diverso allo start dell’ultima prova per I due pretendenti al titolo, con il sei volte campione francese costretto al tutto per tutto e senza nulla da perdere ed il rivale, con la grande occasione della carriera, a dover gestire un vantaggio non completamente rassicurante e l’inevitabile conseguente pressione, il tutto su un tracciato poco congeniale al ceco.

 

Le gare, altamente spettacolari, si sono svolte sul tracciato cittadino del Sestriere appositamente creato per l’occasione, una cornice panoramica e naturale che ha configurato una interessante novità; ne è uscito fuori una kermesse piacevole che ha entusiasmato il pubblico accorso, che ha potuto ammirare ancor più da vicino i protagonisti.

 

Un’iniziativa lodevole ed interessante che il vulcanico Danilo Boccadolce CEO della Xiem ha “inventato” per cercare di rivitalizzare un campionato che nel corso degli anni ha immeritatamente perso di interesse, che stante a quanto si è visto è stata ben recepita da pubblico ed addetti ai lavori. Da un paio di anni Boccadolce sta costantemente lavorando sul format del campionato introducendo novità; resta da capire, magari punto di non facile attuazione, come attirare qualche rider “importante” che dia qualità a questa manifestazione e che generi maggior appeal.

 

Di certo si dovrà anche lavorare sull’aspetto mediatico in quanto purtroppo l’evento non è risultato adeguatamente pubblicizzato. Stante che l’Italia aveva due tappe dell’Europeo, e ci si augura che anche il prossimo anno sia così, sarà importante lavorare anche su questo aspetto per tenere alta l’attenzione degli sponsor.

 

 

 

Condividi su: