CAMPIONATO ITALIANO RALLYCROSS: NON CI FOSSE MAGGIORA…

 

Che il rallycross in Italia non sia disciplina facile da proporre, pur se spettacolare e divertente, è fatto noto, tant’è che gli organizzatori, con l’intento di attirare più concorrenti e pubblico, avevano previsto per la serie 2018 un maggior numero di gare con il coinvolgimento, per le relative prove, delle sedi di Franciacorta, Magione, e quella di Fuglau in Austria. 

Purtroppo prima Fuglau poi Magione hanno, defezioni giunte con preavvisi quanto meno poco tempestivi, e come tali duramente criticati da parte degli organizzatori, dato forfait, adducendo non bene identificate “ragioni tecniche”, così togliendo al campionato uno degli elementi di novità e lasciando agli stessi un non indifferente problema organizzativo da risolvere.

 
Fortunatamente per loro è venuto in soccorso l’autodromo di Maggiora, dove si è di recente svolta l’ultimo round del Campionato Europeo di Autocross, che ha dato la sua disponibilità ad accogliere presso di sé una gara aggiuntiva; è così ufficiale che il 21/10 e il 04/11 si svolgeranno in tale sede due prove, di cui la seconda definita “reverse”, cioè girando in senso di marcia contrario a quello normalmente utilizzato. 

 

 

A completare la serie, con l’attribuzione dei titoli, il 25/11 sarà l’autodromo di Franciacorta, l’unico che ad oggi ha confermato la sua disponibilità, ad ospitare l’ultima prova di campionato. 
Di certo l’iniziativa di quest’anno merita, ovviamente con interlocutori più affidabili, di essere riproposta; più gare e più sedi non potranno che attirare nuovi partecipanti, e questo non potrà che avere riflessi positivi sull’affluenza del pubblico. 

Sarebbe altresì interessante, al fine di dare maggior “pepe” al campionato, ma di certo gli organizzatori ci staranno già pensando, che, ricorrendone le condizioni, si possa attivare qualche formula di gara o qualche modalità di attribuzione dei punti alternativa o in aggiunta al format attuale. 

Come spunto di riflessione, dato che molti piloti partecipano a entrambi gli eventi, perché non valutare un abbinamento con l’Ice Challenge, la serie che si svolge su ghiaccio a Pragelato, per dare vita a un criterium misto Offroad? 

 

 

(foto archivio della prova di maggio a Maggiora)

 

Condividi su: