Brembo festeggia a Shanghai il 750° GP di Formula 1

 

BREMBO FESTEGGIA IL 750° GP DI FORMULA 1. I FRENI BREMBO HANNO PARTECIPATO AL 75% DEI GP DI FORMULA 1 DISPUTATI FINORA, VINCENDONE OLTRE LA METÀ. DA SCHUMACHER A LECLERC TUTTI I RECORD DI BREMBO IN F1.

 

 

Dal 12 al 14 aprile 2019 la Cina ospita il millesimo GP del Campionato Mondiale di Formula 1. Una pietra miliare nella storia delle competizioni automobilistiche in cui, anche Brembo, ha giocato un ruolo importante. Lo dimostrano i 24 titoli Mondiali Piloti e i 28 titoli Mondiali Costruttori vinti dalle monoposto che hanno impiegato almeno un componente frenante Brembo. ​

 

Brembo ha esordito in Formula 1 nel lontano 1975 con una piccola fornitura di dischi in ghisa alla scuderia Ferrari. Da allora tutte le monoposto realizzate a Maranello hanno sempre utilizzato componenti frenanti Brembo: a partire dal 1982 la collaborazione si è estesa anche alle pinze.​ E con il passare degli anni anche altre scuderie hanno scelto di utilizzare dischi, pinze, pastiglie freno ed altri componenti frenanti Brembo.

In occasione del Gp di Shanghai, saranno 750 i GP a cui ha preso parte almeno un’auto con freni Brembo: in pratica nel 75 per cento delle gare del Mondiale di Formula 1 è stato presente almeno un componente Brembo. Niente male per una realtà nata come piccola officina meccanica nel 1961 e che appena 14 anni dopo si cimentava con la Formula 1, il banco di prova più duro e sfidante per i freni auto. ​

 

​La stagione attuale di Formula 1 segna il 45° campionato a cui partecipa almeno una vettura dotata di freni Brembo. Per darvi un’idea della misura di questo valore vi basti sapere che solo Ferrari e McLaren, rispettivamente presenti in 70 e 54 annate, vantano una partecipazione superiore. La Williams è al suo 44° campionato, la Lotus si è fermata a 43, mentre le altre squadre non superano quota 30 stagioni.

 

CONTINUA A LEGGERE

 

Condividi su: