A35 Brebemi, il futuro del trasporto elettrico parte da Brescia

Si è svolto a Brescia, nell’ambito dello European Truck Festival, il Convegno “Il Trasporto Elettrico delle Merci su Strada”.  Lo sviluppo delle infrastrutture, anche dal punto di vista di una elettrificazione, è un argomento di attualità che riguarda il futuro prossimo della mobilità sostenibile ed ha suscitato grande interesse tanto da richiamare a dibatterne Istituzioni, importanti player di mercato e Associazioni di categoria. Presenti infatti all’incontro, tra i relatori, i rappresentanti di Regione Lombardia, AISCAT, Prefettura di Brescia, Concessioni Autostradali Lombarde (CAL), Federazione Italiana Autotrasporti, Assoartigiani Brescia, Scania, Siemens, Enel X, Terna, A2A Energy Solution, ABB, Cobat, Esselunga, Italtrans, Brivio&Viganò, Alis, Autorità Portuale Adriatico Orientale, Italferr e una delegazione dalla Regione svedese di Gävleborg che ha presentato il loro progetto di E-Highway, in corso.

 

Capofila in Italia di questa rivoluzione potrebbe essere proprio la proposta di CAL con A35 Brebemi, autostrada tra le più moderne d’Europa e ideale per una proiezione verso il futuro. Il progetto presentato durante il Convegno sarà sviluppato in allineamento con il Ministero delle Infrastrutture-Trasporti e il Ministero dell’Ambiente, prevede una prima fase di “studio pilota” in cui l’elettrificazione avrà una estensione massima utile a mettere a regime e tarare il sistema, nella tratta centrale della A35 tra Calcio e Romano di Lombardia (Bg) per una lunghezza complessiva elettrificata di circa 6 km. I sistemi di distribuzione dell’energia elettrica verranno realizzati esternamente alla piattaforma autostradale e la linea di contatto (600-750V in corrente continua) sarà realizzata sopra la corsia di marcia con una altezza pari a circa 5.5 metri. In seguito a questo, una volta verificate efficienza, efficacia e sostenibilità economica della soluzione in oggetto nonché stabilita una chiara programmazione sovra-nazionale che vada nella direzione della soluzione medesima, si potrà procedere ad una seconda fase che prevede l’elettrificazione della A35 in tutta la sua lunghezza, congiuntamente alla commercializzazione dei veicoli e dei relativi dispositivi per l’utilizzo della linea elettrificata.

 

Siamo molto lieti di aver riunito qui oggi a Brescia i possibili futuri protagonisti della prossima rivoluzione nella mobilità – ha affermato Francesco Bettoni, Presidente A35 Brebemi – e il nostro progetto, sviluppato assieme a CAL (Concessioni Autostradali Lombarde) va in questa direzione. È una rivoluzione copernicana nel trasporto merci su gomma, che permette alla nostra autostrada di inserirsi in una economia circolare, in cui anche l’energia elettrica verrà prodotta accanto alla A35, in un contesto che ci vede sempre più proiettati al futuro, sostenibili e sicuri. La partnership con Siemens e Scania, entrambi punti di riferimento di questo settore, e l’interesse dimostrato da importanti player della logistica oggi qui presenti, sono per noi una garanzia di un progetto che darà grande valore al sistema infrastrutturale lombardo e nazionale”.

 

“La nostra azienda guarda con molta attenzione e interesse il progetto che riguarderà la A35 Brebemi – dichiara Germano Bellina, Amministratore Delegato di Italtrans -, una infrastruttura della quale abbiamo colto da subito il potenziale, come dimostra la scelta strategica di aver sviluppato un centro logistico ad alta innovazione tecnologica nel comune di Calcio, in prossimità del casello autostradale. Il tema della mobilità sostenibile, inoltre, ci è particolarmente caro e si traduce in molte iniziative, a cominciare dall’attenzione costante all’efficienza dei nostri mezzi, con motori sempre meno inquinanti, a basse emissioni, e alla scelta di privilegiare, ad esempio in tutti i magazzini, la mobilità elettrica, con batterie al litio e tecnologie avanzate. Il progetto CAL-Brebemi è una nuova sfida: cercheremo di parteciparvi in veste di protagonisti nelle diverse fasi, fiduciosi anche nei positivi risvolti economici che questo potrà significare per le aziende del nostro settore”.

 

“Non posso che considerarmi davvero contento della scelta di A35 Brebemi nel portare avanti anche in Italia un progetto che sta dando i suoi buoni frutti in altre sperimentazioni Europee – dichiara Mauro Brivio, Amministratore Delegato Brivio&Viganò. Sicuramente la possibile sostituzione dell’elettricità al gasolio promette di portare marginalità alle aziende di trasporto, considerando che il gasolio pesa all’incirca il 30% sui costi aziendali, e nel contempo contribuirà a rendere la logistica sempre più sostenibile.”

 

 

 

A35 Brebemi è il collegamento autostradale direttissimo tra Brescia e Milano, la via più veloce e sicura tra le due città. L’infrastruttura, attiva dal 23 luglio 2014, ha un’estensione di 62,1 km a cui sono state aggiunte la stazione di esazione di Castegnato e le rampe di interconnessione con l’autostrada A4. L’autostrada è raggiungibile dalla città di Brescia attraverso l’autostrada A4 (prendendo la rampa di uscita dopo Brescia Ovest in direzione “A35 Milano – Linate”, dal 13 novembre 2017), la Tangenziale Sud di Brescia e la SP19 oppure utilizzando la nuova A21 (Corda Molle). I caselli dell’autostrada sono sei: Chiari Ovest, Calcio, Romano di Lombardia, Bariano, Caravaggio e Treviglio. Superato l’ultimo casello di Treviglio, ci si immette nell’A58 Tangenziale Est Esterna Milano (TEEM) che consente all’A35 Brebemi di raggiungere la A1 all’altezza di Melegnano, la A4 all’altezza di Agrate, Linate e l’Area Metropolitana di Milano tramite due svincoli, a destra, Pozzuolo Martesana e a sinistra Liscate, che sboccano rispettivamente sulla SP103 Cassanese e sulla SP14 Rivoltana. A35 Brebemi ha ricevuto tre importanti riconoscimenti internazionali, in Usa e UK, quale miglior project financing infrastrutturale.

 

Condividi su: