A Zandvoort Kroes-Afanasiev "bis" nel Lamborghini Super Trofeo

 

Sant’Agata Bolognese/Zandvoort, 14 luglio 2019 – Due vittorie su due, sulla sua pista di casa, per Danny Kroes, che assieme a Sergei Afanasiev ha dominato il terzo appuntamento del Lamborghini Super Trofeo Europa. A Zandvoort doppietta dell’equipaggio del team Bonaldi Motorsport, che in Gara 2 ha messo a segno un “uno-due” grazie al secondo posto conquistato da Jack Bartholomew e Stuart Middleton.

 

Una seconda gara dall’esito fino all’ultimo incerto, condizionata sia dalla pioggia, che si è intensificata all’apertura della finestra dei pit-stop, prima che il sole tornasse ad asciugare in parte la pista, che da una doppia neutralizzazione finale.

 

 

 

Tanto spettacolo anche nelle fasi iniziali, quando a portarsi al comando dalla pole è stato Vito Postiglione. Dietro di lui Alberto Di Folco, che avviandosi dalla prima fila è rimasto incollato alla vettura della Imperiale Racing fino a quando è dovuto rientrare ai box con la posteriore sinistra forata, dando il “via libera” a Middleton, il quale si era accodato terzo. Poi il testacoda di Paul Harkema, che aveva guadagnato due posizioni, risalendo sesto e portandosi al comando nella classe Am, in cui è stato Nicolas Gomar a rilevare la testa della corsa. Pochi minuti prima delle soste, Middleton ha superato Postiglione, che ha lasciato il volante a Kikko Galbiati. Dopo i cambi, Davide Venditti (che ha preso il posto di Di Folco sulla vettura del team Target Racing) è finito contro il muro esterno della Hugenholtz bocht, chiamando in causa una prima safety car. Alla ripartenza, con meno di nove minuti dallo scadere del tempo, Kroes ha superato il compagno di squadra Bartholomew portandosi in testa. Galbiati, in quel momento terzo, è finito invece in testacoda rendendo necessaria un’ulteriore neutralizzazione. A un paio di minuti dalla fine il nuovo restart, con Kroes che ha resistito fino al traguardo agli attacchi di Bartholomew, mentre Josef Zaruba e Jakub Knoll hanno festeggiato il terzo posto con i colori della Micanek Motorsport, avendo avuto alla fine ragione sull’altro binomio della Imperiale Racing formato da Karol Basz e Bartosz Paziewki. Shota Abkhazava ha concluso quinto, conquistando assieme a Harald Schlegelmilch la sua seconda vittoria di fila nella Pro-Am, in cui il binomio dell’ArtLine Team Georgia ha consolidato la propria leadership di campionato.

 

Nella classifica della Pro, Galbiati e Postiglione continuano ad occupare il primo posto, anche se con un solo punto di vantaggio su Afanasiev e Kroes. Conquistando con la AGS Events il suo terzo successo di classe ed il settimo posto assoluto, dopo le due affermazioni di Silverstone, Gomar si è confermato al comando della classifica Am. Seconda vittoria nella Lamborghini Cup per il suo compagno di squadra Joseph Collado, che ha riguadagnato qualche punticino nei confronti di François e Benoît Semoulin, vittoriosi nella gara di sabato.

 

Tra sole due settimane (26 e 27 luglio) si torna in pista per il quarto dei sei appuntamenti del calendario, quello di Spa-Francorchamps, nello stesso weekend della 24 Ore.

 

LA VOCE DEI PROTAGONISTI

 

Sergei Afanasiev (1. assoluto e Pro): “Ieri abbiamo fatto un lavoro fantastico, partendo primi e rimanendoci per tutta la gara. Il team ha apportato alcune modifiche sulla vettura prima di Gara 2. Una seconda gara molto complicata. Siamo partiti con l’asciutto e abbiamo concluso in condizioni di umido. Il mio compagno, sulla sua pista di casa, è stato straordinario, riuscendo a risalire primo dopo i pit-stop. Un weekend davvero perfetto, che ci rilancia anche in campionato”.

 

Shota Abkhazava (1. Pro-Am): “È stata una gara molto difficile, svoltasi in condizioni particolari. Inoltre, era la prima volta che correvo qui a Zandvoort. Con la vittoria di ieri e quella ottenuta oggi, abbiamo portato a casa un risultato fantastico”.

 

Nicolas Gomar (1. Am): “In Gara 1 sono partito dalla pole, ho fatto il giro più veloce e alla fine ho concluso solo quarto. La vittoria di oggi era sicuramente ciò che ci voleva per risollevarmi il morale”.

 

Joseph Collado (1. Lamborghini Cup): “Ieri ho perso la vittoria nei pit-stop. Oggi è andato invece tutto liscio ed è arrivato questo successo, che per me è il secondo della stagione. Un risultato sicuramente ottimo anche nell’ottica della classifica”.

Condividi su: