A GIUGNO IL 3° MILANO RALLY SHOW

 

E’ ufficiale, la terza edizione del Milano Rally Show avrà luogo nel weekend del 15-16 giugno; l’annuncio è stato dato dagli organizzatori presso la Pista di Arese, che lo scorso anno è stata teatro di un paio di prove dell’evento, presenti Fabrizio Sala, Vice Presidente della Regione Lombardia (nonché navigatore – lo scorso anno partecipante), e Martina Cambiaghi, Assessore allo Sport di Regione Lombardia. Nell’occasione è altresì stata annunciata anche la prima edizione del Rally Dubai Expo 2020, che si terrà in concomitanza con l’esposizione universale Expo 2020 Dubai.

 

Come noto il rally si caratterizza in quanto porta in gara le auto nel cuore della città (a tal fine si ricordino le prove speciali svoltesi presso il Vigorelli), ed a tal fine la partecipazione, per ovvie ragioni legate al traffico del capoluogo lombardo, verrà ristretta ad un numero limitato, lo scorso anno furono 60, di iscritti. Da annotare che il numero ristretto lo scorso anno non andò ad influire sulla qualità delle vetture e dei piloti, con uno spettacolo apprezzato e seguito da un folto pubblico.

 

Il programma è stato dettagliato, indicando la partenza da Piazza della Scala, con un passaggio e sosta in Piazza Duomo. San Siro prenderà il posto del Vigorelli per le prove cittadine in un tracciato appositamente realizzato nei pressi dello stadio; presso il “tempio della velocità” di Monza si terrà la prova in notturna (lo scorso anno all’Expo), utilizzando sia il tracciato abituale che le sopraelevate ad alta velocità del “vecchio” circuito, utilizzate anche in occasione del Rally di Monza. Le altre prove rimangono invece confermate sulla pista di Arese.

 

 

Un percorso che appare quasi totalmente rinnovato, con anche la novità, relativa alla prova di San Siro, dove i piloti si sfideranno “uno contro uno”, ma fermo rimanendo il tempo impiegato a determinare la classifica della prova e quella generale, il tutto ovviamente a vantaggio dello spettacolo; una formula, se pur per certi versi “ibrida”, quale quella utilizzata nelle edizioni del Motor Show di Bologna.

 

Altra interessante novità annunciata, di ovvio rilievo a fini di spettacolo e di richiamo del pubblico, la partecipazione di un giocatore dell’Inter e del Milan (ancora da confermare chi) alla manifestazione; l’ultima annotazione riguarda l’istituzione del Trofeo BMW, riservato a partecipanti alla guida di vetture della Casa bavarese, con classifica a parte avulsa da quella generale assoluta. Tanti gli elementi di interesse quindi per questa terza edizione, che promette un salto di qualità rispetto alle precedenti.

 

Ci si augura, ma non dovrebbero esserci problemi in merito, che venga ripetuta l’iniziativa che ha visto Vanni Oddera ed il suo team, oltre ad esibirsi nelle loro evoluzioni di freestyle, consentire a sfortunati bambini disabili di poter provare l’emozione di stare in sella ad una moto per un giro insieme a questi campioni di umanità.

 

Nel prendere atto che all’evento sarà data ampia copertura mediatica e televisiva, ci si augura che l’organizzazione non ripeta la “scivolata” dello scorso anno, quando ai fotografi accreditati, nel corso della prova notturna, non fu concesso di essere a bordo tracciato per poter riprendere adeguatamente le fasi salienti della prova.

 

Un’occasione insomma per vivere l’emozione del rally all’interno di una città, un’opportunità in più per cittadini e turisti per vedere con un’ottica un po’ “diversa” tre luoghi simbolo di Milano come Piazza Duomo, Piazza della Scala e San Siro.

 

 

 

Condividi su: