HYUNDAI i30 FASTBACK La terza via dello stile che non delude

C’era una volta una pubblicità di acque minerali in cui il dilemma era la scelta fra la liscia o la gassata oppure… Ecco, Hyundai con ” l’oppure”  ha intrapreso per le auto quella che per le acque minerali era la soluzione migliore. Un tanto di berlina, un tanto di coupè, mixato al punto giusto da farci una linea nuova e particolare. Quattro porte più bagagliaio, ma non la solita tre volumi. Su questo tema si stanno cimentando un po’ altri costruttori e i risultati sono davvero interessanti visto che si rompe la monotonia di viaggio e di stile sulle nostre strade.

 

Nella fattispecie i30 Fastback, provata nella versione Business 1.4 T-GDI 140cv 7DCT con Safety Pack, non ha deluso ma anzi ha stupito. Infatti se prendiamo la classica i30 ci troviamo di fronte a una vettura completa, dinamica e carina ma che nel segmento di riferimento è piuttosto contratta. L’auto stessa è più bassa di 25 millimetri rispetto alla cinque porte, guadagna invece 115 millimetri in lunghezza ed è quasi 4 metri e 46, a metà tra la 5 porte e la Wagon.

 

Troppi modelli in circolazione, offerte di alto livello, imporsi diventa difficile specie per un marchio, come quello Coreano, che è ancora relativamente nuovo sulle nostre strade. La qualità e i 5 anni di garanzia ci sono tutti, il dinamismo su strada si vede e si sente, la silenziosità di marcia anche. Si deve proporre qualcosa che esca dagli schemi, ma che conservi eleganza e stile. Con Fastback direi che ci sono riusciti, perché tutto il buono di i30, dallo spazio alla tenuta, alla visibilità e al confort, sono rimasti inalterati. Si fatica a capire che c’è attorno dell’altro se non la vedi da fuori. E proprio sullo stile che si gioca questa partita. Forse non piace a tutti, forse è troppo particolare, di certo rende la i30 elegante e fuori dagli schemi, anzi con quella forma del bagagliaio aumenta pure lo spazio a disposizione, per cui ci si guadagna senza dubbio.  

 

Essendo più lunga rispetto alla 5 porte, vanta un vano più capiente, 450 litri contro 395, e si possono ben sfruttare in profondità. La coda da coupé non aiuta con i carichi più voluminosi, però la forma e le dimensioni del vano sono soddisfacenti. Abbattendo interamente i sedili la capienza raggiunge quasi i 1350 litri.  

Due gli allestimenti: Business e Style, quest’ultimo disponibile solo in abbinamento al motore 1.4 T-GDi. Già la versione entry level prevede: clima automatico bi-zona, volante in pelle e sistema di navigazione con schermo touch 8’’ con retrocamera, cruise control, sensori di parcheggio posteriori e specchietti retrovisori ripiegabili elettricamente. Questo vanta anche i cerchi in lega da 18’’, che non ne compromettono il comfort, fari Full LED, freno a mano elettrico, sensori di parcheggio anteriori e tanto altro.

 

MOTORE 1400 DA 140 CV NON DELUDE ANCHE SE PICCOLO DI CILINDRATA

 

Nel test il motore 1400 turbo non mostra particolari sofferenze. Fino a quando giri tranquillo l’impressione è che sia quasi un diesel per la coppia a disposizione. Cambia completamente la fisionomia quando ci dai di gas e ci tiri fuori la cattiveria che non ti aspetti da un motorino simile. Perché 140 cavalli da un 1400 turbo sono parecchi, specialmente perché non perdi di coppia. Il cambio automatico 7 rapporti è adeguato, forse rispetto alle 8 marce dei rivali ha qualcosa in meno, però è dosato giusto, rapportato al meglio e senza buchi. I consumi variano a seconda di come si usa il gas. La Casa la dà per 5 litri per 100 km, in realtà invece dei 20 km al litro si va dai 15 ai 17 a seconda, appunto, di come si guida e di come si usa. Conclusioni? Se volete qualcosa per distinguervi, una linea sportiva e aggressiva senza perdere spazio o dover armeggiare con le sole portiere anteriori, questa i30 Fastaback fa per voi. Se dovete viaggiare con amici forse il bagagliaio potrebbe non essere sufficiente, ma non c’è da sacrificarsi molto. Quindi promossa e apprezzata davvero.

 

QUELLO CHE DOVETE SAPERE DALLE INFORMAZIONI DELLA CASA

 

Nuova i30 Fastback – prima coupé cinque porte del segmento C – sbarca sul mercato italiano a completamento della famiglia Hyundai i30, simbolo della presenza del brand in Europa. Progettata, sviluppata e realizzata in Europa, la famiglia di i30 rappresenta infatti il nuovo riferimento della Casa coreana nel vecchio continente, il cuore e il DNA del brand, ed è interamente realizzata nelle strutture qui sviluppate da Hyundai negli ultimi 25 anni. Il nuovo modello presenta alcune differenze significative rispetto agli altri modelli della famiglia i30.

 

A differenza della versione a cinque porte, il telaio di i30 Fastback è stato abbassato di 5 millimetri e la rigidità delle sospensioni aumentata del 15%. Questo assicura un’esperienza di guida più agile e scattante, mantenendo sempre alto il livello di comfort.

Con i30 Fastback il linguaggio stilistico senza tempo della famiglia i30 si è evoluto: la i30 Fastback è stata progettata giocando con le sue proporzioni per creare linee allungate e superfici raffinate. Allo stesso tempo, il team di progettazione ha cercato di offrire ai clienti un alto livello di funzionalità soprattutto in termini di abitabilità, visibilità e comfort. Nuova i30 Fastback è caratterizzata da una presenza massiccia e da linee affusolate. La silhouette presenta proporzioni da coupé sportiva – con il tetto ribassato e spiovente nella parte posteriore, il frontale allungato e tratti di forte impatto visivo.

 

Come per gli altri modelli della famiglia i30 la nuova i30 Fastback offre un ricco pacchetto di sistemi di guida assistita della famiglia Hyundai SmartSense, come anche sistemi di connettività all’avanguardia: il sistema di navigazione da 8’’ integra tutte le funzioni musicali e telefoniche e supporta sia Apple CarPlay che Android Auto.

 

A disposizione tra due motori turbo benzina potenti ed efficienti, che offrono ottime prestazioni e consumi ridotti per un’esperienza di guida sempre dinamica e coinvolgente: il tre cilindri 1.0 T-GDI da 120 CV con cambio manuale a sei marce e il più prestante quattro cilindri 1.4 T-GDI da 140 CV, abbinato al cambio manuale o al cambio doppia frizione 7DCT sviluppato da Hyundai.

La gamma i30 Fastback si articola in due allestimenti: Business e Style, quest’ultimo disponibile solo in abbinamento al motore 1.4 T-GDi. La versione Business include – fra gli altri item – cerchi in lega da 17”, clima automatico bi-zona, volante in pelle e sistema di navigazione con schermo touch 8’’ con retrocamera, che supporta Android Auto ed Apple CarPlay. Completano la dotazione il cruise control, i sensori di parcheggio posteriori e gli specchietti retrovisori ripiegabili elettricamente. L’allestimento Style prevede gliesclusivi cerchi in lega da 18’’ – sviluppati ad hoc per questa carrozzeria – e aggiunge fari Full LED, freno di stazionamento elettrico, Start Button con Smart Key e sensori di parcheggio anteriori. 

 

Segnaliamo anche che grazie a una speciale offerta Hyundai i30 Fastback è disponibile a 25.200 € con un anticipo di 14.335 € (TAN 0,00% – TAEG 1,55%). Nella motorizzazione 1.6 CRDi 136CV DCT e nell’allestimento Business negli equipaggiamenti standard con Motori E 6.2, Cerchi in lega da 17″, Navigatore satellitare con Apple CarPlay™ e Android Auto™ Inclusi i sistemi di guida assistita Hyundai Smart Sense di serie: F.C.A. (Sistema di assistenza anti-collisione frontale con riconoscimento veicoli ),L.K.A. (sistema di mantenimento della corsia), D.A.W ( sistema di rilevamento della stanchezza del conducente).

 

 

 

Condividi su: