F.FORD Buon compleanno Henry Morrogh Racing Driver School, compie 50 anni

Henry Morrogh e alcune monoposto F.Ford della sua scuola, hanno formato generazioni di piloti e appassionati. Ora la scuola continua con corsi moderni e diversificati

 

 

E’ stato il banco di scuola per generazioni di piloti, per giornalisti alle prime armi e per appassionati che non avevano altro modo per sfogare la propria passione. La scuola piloti di Henry Morrogh rappresenta qualcosa di unico in Italia, un patrimonio da salvare e quest’anno, con i 50 anni di attività, la scuola rinasce a nuova vita con una nuova gestione che, però, mantiene saldi i principi che hanno spinto il simpatico irlandese a intraprendere una attivit che nel corso degli anni ha sfornato piloti come Jacques Villeneuve, Nicola Larini, Emanuele Pirro e tanti altri ancora. E adesso, in occasione dei 50 anni dell’attività svolta dalla scuola in Italia la Henry Morrogh Racing Driver’s School Ltd , promuove ed organizza  “SELEZIONE PILOTA HENRY MORROGH 2018”.

 

La HMRDS vanta un parco vetture composto da monoposto all’avanguardia.
Recentemente rinnovato, si compone di quattro Formula Ford 1.6 , tre Mygale 1.8, quattro Mirage M012, una Formula Renault 2.0, due Formula 3 Dallara Mugen Honda e due FIA Formula 4 Tatuus. E’ inoltre disponibile la Formula Ford 1.8 in configurazione Guido Simplex per i corsi di pilotaggio dedicati ai diversamente abili. 

 

La HMRDS organizza i corsi di pilotaggio presso la propria sede di Battipaglia utilizzando il valido tracciato del Circuito del Sele, e presso altri autodromi come Adria, Varano de’ Melegari, Monza, Modena, Pavia e Magione. Sono inoltre disponibili pacchetti per lezioni singole su vetture a scelta. 

 Ecco…le aule della scuola, quelle della F.Ford Van Diemen 1600 una monoposto ancora formativa

 

Presso la HM, per tutti i driver che intendono partecipare a qualsiasi titolo a manifestazioni sportive, è possibile svolgere il test formula, finalizzato a conseguire le licenze valide per partecipare alle manifestazioni sportive che si svolgono sul territorio nazionale e internazionali.

Tutti i driver che ne faranno richiesta, potranno utilizzare le nostre vetture.

Le licenze saranno rilasciate da Aci Sport, alla presenza del tutor di Aci Sport, che su richiesta del partecipante si recherà presso la nostra sede per svolgere il test formula.

 

CORSI,  LEZIONI e TEST SPECIALISTICI DISPONIBILI LEZIONI SINGOLE
 

 

1. Ogni lezione svolta al volante di una Formula Ford Van Diemen 1.6 ha un costo di 220,00 euro + IVA, prevedendo una sessione teorica in aula ed una pratica in pista. La sessione pratica in pista ha una durata di 20 minuti. È possibile svolgere lezioni singole su Formula Ford Van Diemen 1.6 unicamente presso il Circuito del Sele di Battipaglia (SA).

2. Ogni lezione al volante di una Formula Mirage M012 ha un costo di  300,00 euro + IVA,  la sessione pratica in pista ha una durata di 20 minuti .

3. Ogni lezione al volante di una Formula Ford MyGale 1.8 ha un costo di 250,00 euro + IVA,  la sessione pratica in pista ha una durata di 20 minuti .

 

CORSO BASE con   Formula Ford Van Diemen 1.6 
 

Il corso base ha una durata complessiva di due giorni, durante i quali vengono svolte dieci lezioni. Ogni lezione si compone di una parte teorica ed una pratica in pista (la durata di ogni sessione pratica in pista è di 20 minuti).

Il programma didattico prevede, per le prime otto lezioni, l’utilizzo di una Formula Ford Van Diemen 1.6, le ultime due lezioni del corso base, invece, si svolgono al volante di una Formula Mirage M012.  Sulle monoposto viene installato un dispositivo GPS in grado di acquisire i principali parametri della guida e del motore, consentendone uno studio approfondito mediante l’utilizzo di un software specifico. Il corso ha un costo di 2200,00 EURO + IVA. (Tale corso si può svolgere unicamente presso il circuito del Sele a Battipaglia).

 

CORSO BASE con   Formula Mirage M012  
 

In alternativa, il corso base può essere svolto con dieci lezioni, al volante della Formula Mirage M012.  Sulla monoposto viene installato un dispositivo GPS in grado di acquisire i principali parametri della guida e del motore, consentendone uno studio approfondito mediante l’utilizzo di un software specifico.

Il corso con utilizzo della sola formula Mirage, ha un costo di 2500,00 EURO + IVA. (Tale corso si può svolgere unicamente presso il circuito del Sele a Battipaglia).

 

 

Henry Morrogh con Nicola Larini all’epoca pilota Ferrari F.1
 

CORSO AVANZATO

Il corso avanzato ha una durata complessiva di un giorno, durante il quale vengono svolte cinque lezioni. Ogni lezione si compone di una parte teorica ed una pratica in pista. La monoposto utilizzata è la Formula Mirage M012. Sulla vettura viene installato un dispositivo GPS in grado di acquisire i principali parametri della guida e del motore, consentendone uno studio approfondito mediante l’utilizzo di un software specifico.

Il corso ha un costo di 1500,00 EURO + IVA.

 

CORSO DA COLLAUDATORE

il corso collaudatore ha una durata complessiva di due giorni, durante i quali vengono svolte dieci lezioni. Ogni lezione si compone di una parte teorica ed una pratica in pista.
 

La monoposto utilizzata è la Formula Ford MyGale 1.8. Sulla vettura viene installato un dispositivo GPS in grado di acquisire i principali parametri della guida e del motore, consentendone uno studio approfondito mediante l’utilizzo di un software specifico.
Il corso ha un costo di 2500,00 EURO + IVA.

 

 

CORSO PER PILOTI PARAPLEGICI

l corso ha una durata complessiva di due giorni, durante i quali vengono svolte dieci lezioni. Ogni lezione si compone di una parte teorica ed una pratica in pista.

La monoposto utilizzata è la Formula Ford MyGale 1.8 HM-P01 con comandi Guido Simplex (acceleratore e freno installati sul volante, frizione montata sulla leva del cambio).

Le tematiche trattate durante il corso sono:
– Utilizzo dei comandi di bordo e lettura strumentazione
– Scelta delle traiettorie ideali
– Procedura di frenata
– Causa del sottosterzo /sovrasterzo e relative correzioni

Sulla monoposto viene installato un dispositivo GPS in grado di acquisire i principali parametri della guida e del motore, consentendone uno studio approfondito mediante l’utilizzo di un software specifico.

Il corso ha un costo di 3000,00 EURO + IVA.

 

TEST SPECIALISTICO SU FORMULA RENAULT 2000

Il test su Formula Renault Tatuus 2.0 consente all’allievo di “affinare” le proprie capacità di guida e tecniche al volante di una vettura prestante e dal contenuto tecnologico avanzato.

La durata del Test è da concordare con la HMRDS. Si stima la percorrenza di almeno 150 km al giorno.

Prima dell’inizio del test viene concordato il programma di lavoro da svolgere, l’allievo è affiancato da un istruttore/ingegnere di macchina per lo studio dei dati acquisiti durante le sessioni in pista, informazioni utili per correggere eventuali problemi di guida e per definire le modifiche di natura tecnica da apportare al set-up della monoposto.

Sulla monoposto è installato un sistema di acquisizione dati. Le principali informazioni rilevate durante la sessione in pista sono: angolo sterzo, pressione pompe freno, corsa ammortizzatori, dati gestione motore, accelerometro triassiale e modulo GPS integrati per il rilevamento della velocità, delle accelerazioni e della posizione esatta della vettura sul tracciato (analisi traiettorie).

Il corso base proposto dalla HMRDS è propedeutico per questa tipologia di prova, in alternativa, si richiedono esperienze di guida pregresse con vetture dalle prestazioni analoghe.

 

TEST SPECIALISTICO SU FORMULA 3 DALLARA MUGEN HONDA

 

Il test su Formula 3 Dallara Honda Mugen offre la possibilità di consolidare ed approfondire ogni nozione appresa dall’allievo durante il suo percorso formativo. La monoposto utilizzata risulta essere estremamente impegnativa. È considerata dagli addetti ai lavori la monoposto propedeutica alla F1 per eccellenza e fucina di giovani talenti. Sofisticata in ogni sua parte, richiede un grado di competenza in materia di guida e di settaggio molto elevato.

La durata del Test è da concordare con la HMRDS. Si stima la percorrenza di almeno 150 km al giorno.

Prima dell’inizio del test viene concordato il programma di lavoro da svolgere, l’allievo è affiancato da un istruttore/ingegnere di macchina per lo studio dei dati acquisiti durante le sessioni in pista, informazioni utili per correggere eventuali problemi di guida e per definire le modifiche di natura tecnica da apportare al set-up della monoposto.

Sulla monoposto è installato un sistema di acquisizione dati. Le principali informazioni rilevate durante la sessione in pista sono: angolo sterzo, pressione pompe freno, corsa ammortizzatori, velocità del veicolo, dati gestione motore ed accelerazioni su tre assi.

Una buona mole di chilometri percorsi al volante della Formula Renault Tatuus 2.0 sono propedeutici per questa tipologia di prova, in alternativa, si richiedono esperienze di guida pregresse con vetture dalle prestazioni analoghe.

 

TEST SPECIALISTICO SU FORMULA 4 TATUUS 

Il test su Formula 4 Tatuus offre la possibilità di consolidare ed approfondire ogni nozione appresa dall’allievo durante il suo percorso formativo. La monoposto utilizzata risulta essere impegnativa. È considerata dagli addetti ai lavori la monoposto propedeutica alla F3 per eccellenza e fucina di giovani talenti.

La durata del Test è da concordare con la HMRDS. Si stima la percorrenza di almeno 180 km al giorno.

Prima dell’inizio del test viene concordato il programma di lavoro da svolgere, l’allievo è affiancato da un istruttore/ingegnere di macchina per lo studio dei dati acquisiti durante le sessioni in pista, informazioni utili per correggere eventuali problemi di guida e per definire le modifiche di natura tecnica da apportare al set-up della monoposto.

Sulla monoposto è installato un sistema di acquisizione dati e camera car.

 

Tutti i costi inerenti i test specialistici sono da concordare in base ai km che si sceglie di percorre.

 

 

Condividi su: