RMC Motori e ANVU per la sicurezza: Cellulare alla guida, quanta strada alla cieca

 

 

Se pensiamo che in due secondi al cellulare, alla guida del vostro veicolo, percorrete 28 metri, di strada alla cieca, ad una velocità di 50 chilometri all’ora.

Queste vostre disattenzioni, sono elementi che possono compromettere delle situazioni critiche alla guida e possono costare la vita agli altri utenti della strada. Sulla strada non ci siete solo voi ma anche le fasce deboli quali ai pedoni o ai ciclisti.

Una statistica nazionale ricorda che il 75% di chi guida usa il cellulare, sicuramente non è istruttivo ne una guida sicura.

RMC Motori e ANVU, assieme per la sicurezza vi forniscono degli importanti consigli per ridurre i rischi connessi all’uso del cellulare finché guidi:

1. Non leggere o scrivere SMS, ricordati che stai guidando

2. Se si deve fare una telefonata, è opportuno fermarsi in una zona sicura

3. Nel caso che non puoi fare a meno della telefonata, e sei alla guida, utilizza il vivavoce o il bluetooth.

4. Sappi che vi è l’alternativa dell’uso degli auricolari.

Caro SMS o Whatsapp, mi costi molto tempo, pensa che per te nell’equivalente di 10 secondi, della conseguente distrazione, il mio veicolo d ame condotto percorrere 300 metri di strada al BUIO.

Una nota pubblicità diceva che “una telefonata ti salva la vita”, aimè sulla strada la verità è che una telefonata NON ti salva la vita.

Guidare in sicurezza è utile per te e gli altri.

RMC Motori e ANVU assieme per la sicurezza stradale

 

Condividi su: