SPARCO®| E ACI SPORT LANCIO CIAR JUNIOR 2022

Comunicato SPARCO

 

Sono stati presentati ieri nella Piazza del Campidoglio a Roma i 10 equipaggi che prenderanno parte al Campionato Italiano Assoluto Rally Junior 2022 ed in anteprima la decima edizione del Rally di Roma Capitale.

 

I sei appuntamenti del Campionato Italiano Assoluto Rally Junior, quattro su asfalto e due su terra, vedrà il primo round al Rallye Sanremo per anni banco di prova del Campionato del Mondo; si proseguirà poi con i due appuntamenti sterrati, il Rally dell’Adriatico che quest’anno cambierà volto spostandosi ad Urbino e il Rally di San Marino, appuntamento storico del calendario tricolore. Seconda metà di stagione con il Rally di Roma Capitale, che permetterà ai piloti di confrontarsi con il FIA European Rally Championship e chiusura con il Rally 1000 Miglia e il Rally Due Valli, quest’ultimo a coefficiente 1,5.

 

La serie dedicata ai giovani messa a punto da Automobile Club d’Italia e da ACI Sport vedrà Sparco® in collaborazione con Motorsport Italia nella figura di partner tecnico del campionato con Pirelli e Renault.

 

Le vetture che saranno utilizzate dai piloti saranno le nuovissime Renault Clio Rally5, spinte da un motore turbo di 1.3cc in grado di erogare 180 cavalli e 300 Nm di coppia, per questo motivo particolare è l’attenzione rivolta alla sicurezza, di fatti le vetture monteranno il nuovo sedile Sparco® MASTER di ultimissima generazione, sviluppato e prodotto da Sparco® in conformità ai nuovi standard omologativi FIA 8855-2021 ed in grado di soddisfare requisiti di salvaguardia dell’incolumità del pilota molto simili a quelli garantiti dai sedili installati sulle vetture Rally1. A completare l’equipaggiamento di sicurezza le cinture Sparco Prime H-9 EVO omologate FIA 8853-2016 con fibbie in alluminio per garantire il massimo della leggerezza.

 

I giovanissimi piloti dei 10 equipaggi, selezionati dalla Federazione, potranno accedere a delle sessioni di test extra con lo storico testimonial di Sparco® nonché dodici volte campione italiano Paolo Andreucci che sarà un docente d’eccezione per la Scuola Federale ACI Sport Michele Alboreto che compie quest’anno 40 anni di attività.

 

Di seguito l’elenco dei piloti Sara Carra-Giovanni Barbaro, Alessandro Casella-Rosario Siragusano, Guglielmo De Nuzzo-Fabio Grimaldi, Fabio Solitro-Rosario Navarra, Davide Nicelli-Tiziano Pieri, Davide Porta-Marco Demontis, Mattia Zanin-Fabio Pizzol, Davide Gianaroli-Alessio Spezzani, Matteo Ceriali-Luca Ferraris, Edoardo De Antoni-Martina Musiari.

 

Il vincitore della stagione 2022 avrà inoltre la possibilità di partecipare a 6 appuntamenti del Campionato Rally Europeo 2023 come rappresentante di ACI Team Italia.

 

Ing. Angelo Sticchi Damiani, Presidente Automobile Club d’Italia “È questo un progetto che guarda al futuro e alla crescita dei nostri giovani piloti. Automobile Club d’Italia è impegnata a 360° nel mondo del motorismo sportivo sia a livello nazionale che internazionale. Lavorare sui giovani è quindi per noi un momento fondamentale, in particolare in un settore come quello dei rally, dove da qualche anno non riusciamo più ad esprimere talenti di rilievo”.

 

Niccolò Brand, Manager Sparco “Dopo il recente accordo con M-sport sul WRC Junior, siamo estremamente orgogliosi di annunciare altresì l’accordo con Aci Sport e con Motorsport Italia per l’equipaggiamento delle nuove vetture del CIAR junior con i sedili “Master”, primi ed unici esemplari installati su vetture circolanti conformi al più restrittivo standard FIA N. 8855/2021. Assistiamo con vivo piacere ad una sensibile innalzamento della richiesta di sicurezza da parte delle federazioni (mondiali e nazionali) e dei team anche sui campionati junior, in linea con una consapevolezza sempre più diffusa per cui l’upgrade sulla sicurezza è un investimento che rende il motorsport una disciplina sportiva ancor più attrattiva e credibile. Il nuovo sedile “Master” è oggi la sintesi dello sforzo e del lavoro che Sparco fa ogni giorno per coniugare e garantire prodotti con la più altra cifra di sicurezza, performance ed accessibilità nelle competizioni motoristiche. “­­­­­­­­­­­­­

Condividi su: