DI PAOLO CICCARONE
L’attore pugliese si sta allenando al volante di una vettura da rally con Alex Fiorio come istruttore per rendere più realistiche le scene del film
Riccardo Scamarcio e la Lancia Delta Martini protagonisti di un film. L’attore pugliese sarà il protagonista di una storia in cui l’epopea delle Lancia Delta Martini farà da corollario a un racconto in cui Scamarcio vestirà anche i panni del pilota. Al proposito si è rivolto a un protagonista dell’epoca: Cesare Fiorio, che ha dato diversi consigli sulla sceneggiatura, mentre nella Masseria di Ceglie Messapica, dove di recente si è svolta la Fiorio Cup, gara rally a inviti, Scamarcio sta prendendo lezioni di guida da Alex Fiorio, ex campione del mondo rally.
Nel frattempo la produzione sta battendo palmo a palmo Torino e dintorni, per cercare location dove ricostruire le officine Abarth e riprodurre la scenografia come all’epoca. In questo viene in aiuto anche il canale youtube di Lancia dove di recente è stata pubblicata anche la terza puntata de “L’eleganza in movimento” in cui si parla di cinema e competizioni. Altri dettagli sulla pellicola, una via di mezzo fra un docufilm e una storia con personaggi e interpreti, saranno disponibili in futuro. Al momento vige il riserbo assoluto sulla realizzazione di un film che per l’attore conosciuto e stimato e un marchio storico come Lancia, di sicuro attirerà molto interesse.