VIDEOGIOCHI L’Alfa Romeo Giulia GTAm sbarca su Gran Turismo 7

DI ROJ GAMBINO

L’esclusiva Giulia da 540 CV arriva su Playstation 4 e 5. Gran Turismo 7, infatti, ha introdotto la versione più estrema della Giulia, che può essere quindi guidata sui circuiti di mezzo mondo, tra cui Laguna Seca e il Nurburgring.

Questo è il tipico esempio di “GAMING MARKETING “. Uno dei vantaggi di questa tipologia di marketing è sicuramente quello di poter raggiungere utenti non ancora fidelizzati, o ancora troppo giovani per conseguire la patente, così da proporre messaggi commerciali.

Con queste tecniche sarà anche possibile puntare su quella che viene chiamata Brand Awareness (conoscenza del brand) andando a contrastare la percezione di punti di debolezza del brand. Applicare delle strategie efficienti fornisce alle aziende dei vantaggi competitivi sotto diversi punti di vista. Si pensi, solo per fare un esempio, al target. Quando parliamo di videogiochi abbiamo diversi target coinvolti come giovani, adulti, uomini e donne.

I videogiochi riescono a creare emozione e possono quindi essere utilizzati dalle aziende per creare uno storytelling efficace del brand. Inoltre grazie all’advergame, sarà anche possibile monitorare e tracciare i comportamenti degli utenti fornendo così alle aziende dati sia quantitativi che qualitativi.

A mio avviso, all’interno degli show-room dovrebbero essere disponibili simulatori (sopratutto per i brand amozionali) così da poter raggiungere un nuovo e più efficace livello di coinvolgimento per i Boomers passando per i Millennials arrivando agli Zoomer !

 

Condividi su: