Un sabato all’insegna della grande adesione di pubblico accorso a Milano AutoClassica per assistere agli incontri, ai raduni e alla straordinaria Asta di Wannenes

Comunicato MILANO AUTOCLASSICA

 

Un sabato di sole e di code agli ingressi ha aperto la seconda giornata di Milano AutoClassica, l’elegante Salone che ospita tutto il meglio delle vetture classiche e sportive che fanno sognare il pubblico di visitatori accorsi numerosi per toccare con mano l’offerta di modelli straordinari ed esclusivi accanto a molte occasioni accessibili , in un susseguirsi di appuntamenti con tutto il meglio del collezionismo.

Grandissima affluenza all’asta “Auto e Moto Classiche e Youngtimer” promossa dalla Casa d’Aste Wannenes, che ha battuto un’eccezionale selezione di auto e motociclette storiche e da collezione con trentanove lotti in catalogo, uniti dal fil rouge della passione per il bello e dal valore di unicità e divisi in ventotto (28) autovetture, due (2) oggetti di memorabilia, e nove (9) motociclette. Grande soddisfazione degli organizzatori: “Siamo molto soddisfatti del risultato dell’asta appena conclusa qui a Milano Auto Classica. Sala gremita, grande entusiasmo di collezionisti e dealers e un nuovo top lot per il dipartimento: la Fiat 509 Zagato passata sotto il martello del battitore per 178.250 euro”-ha commentato Guido Wannenes, Amministratore Delegato dell’omonima Casa.

Anche l’Area esterna dei Padiglioni è stata visitata da una grande folla accorsa ad assistere ai Raduni organizzati da oltre 11 Club con circa 300 vetture entrate in Fiera ed una nutrita rappresentanza del Vespa Club che ha intrattenuto il pubblico con una gara di abilità.

Gli appuntamenti di domenica 3 ottobre:

Nell’ospitalità di ACI Storico alle ore 10.00 Ema Motorsport incontra nuovamente il pubblico di Milano Autoclassica; alle ore 11.00 l’anteprima Real Alfa 2022: 2° concorso di conservazione e restauro Maurizio Tabucchi a cura del Registro Italiano Alfa Romeo (relatori: Daniele Santarelli, Ermanno Keller, Luigi Valagussa, modera Marco Di Pietro); alle ore 12.00 “Collezioneremo monopattini? Riflessioni sul futuro dell’auto e analisi dei nuovi trend” a cura di Ruoteclassiche con Vicky Piria, Tomaso Trussardi, Enrico Rondinelli, Stefano Mereghetti, Matteo Wolter, Geronimo La Russa, David Giudici e Carlo Di Giusto; alle ore 14.00 “Alfa Romeo 156” a cura di: Giorgio Nada Editore (relatori: Ivan Scelsa, Zbigniew Maurer e Arcangelo Jeker).

 

Nell’ospitalità ASI alle ore 11.00 l’incontro “Classica & Accessibile” per il motorismo storico senza barriere , a cura di Antonio Durso (referente ASI Solidale) ; alle ore 12.00 il Registro Storico Gilco: darà il benvenuto in famiglia ASI con Marco Colombo (presidente Registro Storico Gilco) Giuliano Bensi (Commissione Club ASI) Commissione Tecnica Auto ASI ; alle ore 14.30 proseguono le celebrazioni dell’anniversario Countach con l’incontro “Lamborghini Countach: capolavoro di Gandini, ultimo atto di Ferruccio Lamborghini nella sua sfida a Enzo Ferrari” tenuto da Antonio Ghini (direttore del magazine “The Key – Top of the Classic Car World).

 

EmaMotorsport si racconta a Milano AutoClassica nell’agorà di ACI Storico

La toccante testimonianza della storia umana e professionale del meccanico che si è reinventato ed oggi è indiscussa web star

La storia di Emanuele Sabatino, in arte EmaMotorsport, è un esempio di coraggio e ottimismo per tutti coloro che, come lui, hanno attraversato o attraversano nella vita una grossa crisi che li riduce sul lastrico e decidono di non mollare, tentando nuove strade, per rialzarsi.

Il meccanico milanese Emanuele Sabatino, 45 anni, circa 5 anni fa subisce prima un allagamento dell’officina e poi, a catena, una serie di sfortunate disavventure, inclusi numerosi furti che lo portano al tracollo finanziario; costretto a reinventarsi per sopravvivere, lo fa utilizzando il suo know-how tecnico e mettendolo a disposizione di tutti coloro che desiderano seguire le sue lezioni sui motori per imparare a riparare la propria auto. Oggi è il meccanico più noto del web con 700mila followers su quattro piattaforme ed oltre 40 milioni di interazioni a settimana solo su facebook, perché l’Italia è la patria degli amanti dei motori e i suoi video didattici ed i suoi test drive sono virali. Nonostate il grande successo raggiunto, Ema resta con i piedi per terra, una persona garbata e sorridente dal basso profilo, grato e consapevole, perché non dimentica cosa significhi letteralmente non saper metter insieme il pranzo con la cena.

Innamorato di tutto ciò che è meccanica , come traspare dai suoi racconti, i suoi video sono ingaggianti perché fanno divertire sia chi racconta che chi ascolta, creando un rapporto empatico. Sul palco di Aci Storico si è presentato con la squadra-famiglia dei suoi di 18 meccanici che hanno contribuito anche alla stesura del libro “Manuale di meccanica per invasati di motori“ (Cairo Editore) che uscirà il prossimo 21 ottobre.

Dietro la scelta di ogni componente c’è un pensiero, un’idea: da qui viene alimentati quotidianamente lo stimolo di Ema per il suo lavoro e la condivisione. Si sa che la vera passione è il miglior motore che muove il mondo e la sua è davvero contagiosa.

 

 

BIGLIETTI

I biglietti si possono acquistare direttamente sul sito della manifestazione: www.milanoautoclassica.com

 

FACILE ARRIVARE, FACILE POSTEGGIARE, ORARI E INFO

Milano AutoClassica sarà aperta Venerdì 1, Sabato 2 e Domenica 3 Ottobre 2021 ore: 09.30- 19.00 PER RAGGIUNGERE LA FIERA DI MILANO RHO, SS.33 del Sempione, 28 20017 Rho (Milano)

IN AUTO: Uscita Fiera Milano sulla Tangenziale Ovest facilmente raggiungibile dalle autostrade A4, A1, A7. In Fiera ampia disponibilità di parcheggio.

IN TRENO: I treni arrivano alle stazioni di Milano Centrale, Porta Garibaldi e Lambrate da cui è possibile poi prendere le linee metropolitane (Linea rossa con capolinea direttamente in Fiera fermata Rho-Fiera Milano. E’necessario munirsi di biglietto extraurbano).

Condividi su: