Comunicato STELLANTIS
- Stellantis Pro One si presenta alla più importante fiera europea dedicata ai veicoli commerciali e industriali con una posizione di leadership nella regione EU30, dopo aver registrato una solida crescita nel mercato tedesco.
- Alla kermesse internazionale saranno esposti veicoli dei marchi Citroën, FIAT Professional, Opel e Peugeot, esemplificativi delle innumerevoli possibilità di trasformazione dei veicoli commerciali leggeri di Stellantis.
- La strategia di conversione e upfitting di Stellantis Pro One è supportata da oltre 450 partner certificati in tutto il mondo.
- In primo piano vi è l’innovativa tecnologia a celle a combustibile a idrogeno (FCEV), che sarà presto disponibile sui furgoni di grandi dimensioni di Stellantis e che rappresenta una pietra miliare verso la mobilità a zero emissioni. I riflettori saranno puntati anche su Opel Movano HYDROGEN, presentato in anteprima mondiale.
- La fiera sarà inoltre la vetrina ideale per presentare il nuovo motore MultiJet 4.0 e il cambio automatico AT8, che migliorano significativamente le prestazioni e riducono le emissioni di CO2 del 10%, offrendo la migliore coppia della categoria per i furgoni di grandi dimensioni a trazione anteriore.
- La conferenza stampa di Stellantis Pro One si terrà il 16 settembre, a partire dalle 11:20, con la partecipazione di Xavier Peugeot, Senior Vice President, Commercial Vehicles Business Unit di Stellantis, e Florian Huettl, CEO di Opel e Vauxhall.
Dal 17 al 22 settembre 2024, Stellantis Pro One parteciperà all’IAA Transportation di Hannover, la più grande fiera europea dedicata ai veicoli commerciali e industriali. Stellantis Pro One si presenta alla fiera di Hannover forte di una posizione di leadership nella regione EU30, con una quota di mercato superiore al 28,5%, e dopo aver fatto segnare una solida crescita nel mercato tedesco, dove nella prima metà del 2024 ha migliorato di 4 punti percentuali la propria quota di mercato incrementando le vendite di oltre il 45%.
In occasione di questo prestigioso evento, la nuova divisione di Stellantis presenterà i modelli dei marchi Citroën, FIAT Professional, Opel e Peugeot: un piccolo ma significativo esempio delle innumerevoli possibilità di trasformazione dei marchi di veicoli commerciali leggeri di Stellantis. Alla fiera di Hannover (Padiglione H13, Stand C70), in particolare, i visitatori potranno scoprire i veicoli Opel Combo Electric, Citroën E-Berlingo Crew Van, Peugeot e-Expert Fridge con EPTO, Opel Movano HYDROGEN e Fiat Professional E-Ducato Cargo Box.
Stellantis Pro One presenterà all’IAA Transportation 2024 la propria strategia di conversione e upfitting, sviluppata in collaborazione con oltre 450 partner certificati in tutto il mondo. Grazie a questa vasta rete di partner e al crescente numero di trasformazioni in-house, Stellantis offre una gamma sempre più ampia di prodotti, dai furgoni con cassone ribaltabile ai furgoni con spazio di carico ottimizzato, fino ai veicoli ricreazionali, tutti progettati ad hoc per le esigenze di clienti privati, piccole e medie imprese (PMI) e grandi flotte.
In evidenza, vi sarà l’innovativa tecnologia a celle a combustibile a idrogeno (FCEV), già disponibile sui furgoni di medie dimensioni e a breve disponibile anche sulla nuova gamma di furgoni di grandi dimensioni. Tale tecnologia rappresenta una tappa fondamentale nella tabella di marcia di Stellantis verso una mobilità a zero emissioni. Per i furgoni di grandi dimensioni a idrogeno, come Opel Movano HYDROGEN, che verrà presentato in anteprima mondiale alla fiera, il Gruppo ha progettato un’esclusiva architettura a media potenza che offre un’autonomia fino a 500 km, tempi di rifornimento di soli 5 minuti e zero compromessi in termini di capacità di carico.
Ad Hannover i riflettori saranno inoltre puntati sul nuovo motore MultiJet 4.0 e sull’innovativo cambio automatico AT8 a 8 velocità, ora disponibili sulla rinnovata gamma di furgoni di grandi dimensioni Stellantis Pro One. Il motore MultiJet 4.0, rinomato per la sua affidabilità, eroga una coppia di 450 Nm, la migliore della sua categoria per i furgoni di grandi dimensioni a trazione anteriore. L’avanzato sistema di ricircolo dei gas di scarico a doppio circuito migliora ulteriormente l’affidabilità, le prestazioni e le emissioni. Il cambio AT8 garantisce una riduzione del 10% delle emissioni di CO2 rispetto all’attuale versione automatica, grazie alla sua coppia ben bilanciata, efficiente e controllata con elevata precisione.
La fiera IAA Transportation 2024 sarà quindi un’occasione unica per scoprire alcune delle più importanti novità della rinnovata gamma Stellantis Pro One, che comprende 12 nuovi modelli con elettrificazione di seconda generazione (veicoli elettrici a batteria e a celle a combustibile), connettività completa per furgoni e pick-up e una lunga lista di ADAS di ultima generazione per una guida più sicura e rilassata.
La conferenza stampa di Stellantis Pro One si terrà il 16 settembre, a partire dalle 11:20, con la partecipazione di Xavier Peugeot, Senior Vice President, Commercial Vehicles Business Unit di Stellantis, e Florian Huettl, CEO di Opel e Vauxhall.
Stellantis Pro One
Stellantis Pro One intende essere leader nel mercato globale dei veicoli commerciali con il portafoglio di prodotti più efficiente, 20.000 punti di contatto dedicati e servizi competitivi, offrendo ai clienti professionali soluzioni eccellenti a marchio Citroën, FIAT Professional, Opel, Peugeot, Ram e Vauxhall. Essendo una delle sette attività accrescitive previste nel Dare Forward 2030, Stellantis Pro One punta a raddoppiare il fatturato, a raggiungere le quota del 40% di veicoli elettrici, con batterie, celle a combustibile a idrogeno e tecnologie di propulsione che estendono l’autonomia, capacità di aggiornamento OTA per ogni veicolo nuovo a partire dal 2026, una suite di servizi connessi dedicati a migliorare l’efficienza dei clienti aziendali, e soluzioni di guida autonoma innovative. Pertanto, Stellantis Pro One darà un contributo rilevante al raggiungimento degli obiettivi fissati nel Dare Forward 2030, che prevedono di raggiungere entro il 2030 il 100% del mix di vendite con autovetture BEV in Europa e il 50% con autovetture e veicoli commerciali leggeri BEV negli Stati Uniti. Stellantis Pro One svolge un ruolo determinante nel perseguimento degli obiettivi di Stellantis di diventare un’impresa a zero emissioni di anidride carbonica entro il 2038, con una percentuale di compensazione a una cifra per le emissioni rimanenti.