STELLANTIS Nuovo problema con il motore 1.2 Pure Tech ma non è la cinghia stavolta…

LUCA LABATE PER AUTOMOTO.IT

Doveva essere la soluzione ai problemi cronici del piccolo tre cilindri 1.2 PureTech, invece la terza generazione del motore EB2 — introdotta da Stellantis nel 2023 con distribuzione a catena — si sta rivelando fonte di nuove preoccupazioni.

Secondo quanto riportato in esclusiva da L’Argus, il propulsore presenta “difetti di gioventù” legati all’albero a camme, con conseguenze anche serie sul funzionamento del motore.

Il problema: allarme al motore e cali di potenza

Nonostante l’abbandono della nota cinghia a bagno d’olio — spesso al centro di campagne di richiamo nella generazione precedente —, il nuovo 1.2 PureTech continua a manifestare criticità tecniche. Secondo le note tecniche interne visionate da L’Argus, il problema è causato da un cattivo posizionamento delle viti che fissano i pignoni dell’albero a camme.

Nel concreto, i sintomi per gli automobilisti sono l’accensione del check–engine, perdita di potenza, rumori anomali provenienti dal vano motore e — nei casi peggiori — slittamento della catena di distribuzione. A peggiorare la situazione, la cattiva sincronizzazione può causare usura prematura dell’albero a camme e problemi di accensione. Il tutto è stato confermato da testimonianze raccolte da officine che hanno affrontato il difetto.

CONTINUA A LEGGERE CLICCA QUI

Condividi su: