SICILIA MOTORI COMPIE 40 ANNI

Comunicato SICILIA MOTORI

 

Il mensile dell’isola che corre festeggia il compleanno con uno speciale allegato

 al numero 485 da oggi in edicola e la copertina argentata

 

Con il numero di marzo (485°) in edicola da oggi, la rivista Sicilia Motori taglia la nuova meta dei 40 anni di vita editoriale. Terza, in una ipotetica graduatoria di anzianità fra tutti i periodici di automotive pubblicati in Italia e costantemente distribuiti attraverso le edicole, dietro  il mensile “Quattroruote” ed il settimanale “Autosprint”. Sicilia Motori è la più longeva fra le testate di motorsport a diffusione regionale nate successivamente proprio sull’esempio del mensile siciliano. Diretto sin dalla nascita dall’ideatore Dario Pennica (palermitano, 64 anni), che la fondò nel 1982 insieme al fotoreporter Roberto Barbato, Sicilia Motori si distinse sin dal primo numero per trattare le corse motoristiche (auto, moto e kart) nello specifico regionale. Da 39 anni – per un breve periodo pure con l’edizione settimanale che si aggiunse al mensile – Sicilia Motori di ogni singola gara che si disputa sull’Isola riporta tutte le classifiche complete corredate da numerose foto e articolo di commento e approfondimento. Segue minuziosamente anche l’attività dei piloti e dei team siciliani attraverso una delle più fortunate rubriche: “Oltrestretto”, termine che nel tempo è divenuta comune nel lessico degli appassionati siciliani. Così come il ricco album dei ricordi e delle storie del motorismo siciliano- dall’inizio del ‘900 agli anni 70 – viene costantemente rivissuto dalle pagine di “Campioni di ieri” e “Corse di ieri”. Dalla fine degli anni ’90 Sicilia Motori ha un proprio sito internet (www.siciliamotori.it) aggiornato quotidianamente e che nei fine settimana pubblica in tempo reale risultati, foto e commenti delle numerose gare che quasi ogni fine settimana da febbraio a dicembre, senza sosta, si svolgono in Sicilia.

Sicilia Motori di fatto ha scritto e continua a scrivere la storia del motorismo siciliano. Che affonda le radici ad inizio del ‘900 con la nascita della Targa Florio – la corsa più antica del mondo – e che anche per questa invidiata tradizione ha reso nel tempo la Sicilia la prima regione d’Italia per numero di manifestazioni motoristiche fra competizioni, raduni e altre attività agonistiche e non, seconda solo alla Lombardia per numero di praticanti fra piloti di auto, di moto e di kart, nelle diverse discipline. Oltre agli “addetti ai lavori” fra i quali numerose imprese coinvolte direttamente nell’attività e che generano un fatturato annuo di oltre 10 milioni di euro.

Non intendiamo fermarci qui – spiega Dario Pennicae non consideriamo questo 40° compleanno un traguardo ma una nuova meta. Guardiamo avanti e mentre ci godiamo questo momento pensiamo già al successivo step: il numero 500 che arriverà nel mese di luglio del prossimo anno. Quella sarà la nostra copertina d’oro, mentre adesso ci siamo attribuiti quella d’argento.

Sicilia Motori esce il giorno 15 di ogni mese è diffuso in tutte le edicole della regione ed è in vendita anche attraverso Amazon. La versione digitale sfogliabile, arricchita da contenuti multimediali, si può acquistare on line sul sito della testata. Oltre alla produzione editoriale vera e propria che comprende la rivista nelle due versioni (cartacea e digitale), il sito internet e l’annuario delle corse auto (pubblicato nel mese di gennaio dell’anno successivo a quello al quale si riferisce), la redazione di Sicilia Motori – che ha all’attivo numerose edizioni speciali, supplementi, numeri unici – ha iniziato a lavorare pure sui libri. A dicembre verrà pubblicato il primo volume di una trilogia sulle specialità automobilistiche, iniziando dai rallies che proprio quest’anno disputeranno la loro 50° stagione siciliana. Il prossimo anno sarà la volta degli Slalom (giungeranno alla 40° stagione), e nel 2024 il libro annuale verrà dedicato alle cronoscalate. La collana proseguirà con rassegne di corse e piloti del passato. L’archivio dei 39 raccoglitori annuali della rivista costituisce un vero e proprio patrimonio che nel tempo si intende mettere a disposizione di tutti gli appassionati.

Nello stesso tempo Sicilia Motori – stando al passo con i tempi – guarda avanti e procede verso la transizione digitale.  Oltre alla versione sfogliabile della rivista (a breve proposta in edizioni personalizzabili) ed al sito internet, questa avverrà attraverso la prima comunità regionale di giovani di entrambi i sessi della generazione “Z” (16-30 anni), interessati al mondo dell’automotive. Sono gli SMoover che attraverso i social stanno progressivamente aumentando di numero (da novembre ad oggi sono già oltre 500 da tutte le provincie e ampiamente profilati), e nel tempo diventeranno degli interlocutori invece che dei lettori, loro stessi produttori di contenuti e diretti protagonisti di eventi ed attività. Gli SMoover sono una via di mezza fra ambasciatori della rivista ed influencer. Prima fra queste è stata la “240Km di Sicilia” una sorte di “caccia al tesoro” che nello scorso dicembre a dispetto di condizioni meteo insolitamente proibitive, ha portato i primi 40 equipaggi a vivere direttamente l’emozioni della partecipazione

Nel corso dei suoi 40 anni di vita lo staff di Sicilia Motori ha dato vita anche ad eventi (il Motorfestival alla Fiera del Mediterraneo nel ’94 e ’95 che totalizzo 75mila visitatori in due edizioni e porto i piloti di F1 e dell’allora 500 moto a gareggiare con kart e scooter fra i viali della Fiera), ha organizzato tre edizioni della Targa Florio-Rally (dal ’94 al ’96) salvandola dall’interruzione forzata della propria continuità, raduni sugli autodromi siciliani (Natale in Pista a Racalmuto che lanciò i track days in Sicilia ed Pian dell’Occhio, gli Speedays che inaugurarono la riapertura dell’Autodromo di Pergusa nel 2017). Dal 1983 al 1995 ogni anno ha assegnati i premi “Paladini” ai migliori protagonisti siciliani degli sport motoristici.

Memore di questi trascorsi anche organizzativi lo staff di Sicilia Motori sta adesso lavorando ad un grande evento espositivo che avrà luogo a Palermo in estate e che rappresenterà la vera festa di compleanno. Insieme ad un vero e proprio spettacolo teatrale che ripercorrerà 40 anni di storia e non solo della rivista.  Inizialmente show e spettacolo avrebbero dovuto svolgersi in questi giorni ma il persistere della pandemia ha suggerito lo spostamento in un periodo più favorevole.

Sicilia Motori non è attenta solo ai temi delle corse ma spazia a 360° gradi in tutto il mondo dell’automotive: dal 2010 insieme all’agenzia di stampa Italpress organizza “No Smog Mobility” la rassegna sulle idee e le soluzioni per la mobilità sostenibile, che fu la prima nel sud Italia ed è adesso la più longeva perché la prossima edizione (14-15 ottobre) sarà la 12° edizione

Un impegno totale nell’automotive quello di Sicilia Motori che parte da un’informazione ampia, precisa, specializzata, ma che non trascura nessun aspetto del settore ed utilizza tutti gli strumenti che la moderna tecnologia consente. Coniugare storia, tradizioni e attualità con il comun denominatore della passione, costituiscono la filosofia editoriale di Sicilia Motori. Il mensile dell’Isola che corre. Ogni giorno sul web, ogni mese in edicola! Da 40 anni…

Condividi su: