Si chiude un inverno ricco di eventi per Automobili Lamborghini

Comunicato LAMBORGHINI

 

Terminato il periodo invernale, partiranno le celebrazioni ufficiali per i 60 anni dell’Azienda

 È stato un inverno caratterizzato da numerose attività per Automobili Lamborghini, che ha sfrecciato lungo le strade di tutta Europa. Tra paesaggi mozzafiato e location suggestive, le supercar supersportive di Sant’Agata Bolognese hanno affrontato i più bei percorsi europei tra sole, pioggia, neve e ghiaccio, garantendo sempre prestazioni e performance di altissimo livello.

A gennaio una carovana composta da Urus Performante[1], Urus S[2], Huracán STO[3], Huracán Tecnica[4] e Sterrato[5] – quest’ultima per la prima volta in Europa dopo l’unveiling di Miami e Doha – ha sfilato lungo le strade innevate tra Danimarca e Svezia, regalando ai presenti delle scenografie fiabesche. Non solo motori, però, come spesso accade durante gli eventi Lamborghini. Alla guida si uniscono, infatti, esperienze uniche che restano impresse a lungo nella memoria di chi le vive. L’evento in terra scandinava ha fatto tappa nella suggestiva Torre del “The Plant”, una fabbrica riconvertita in cui per anni si sono costruiti container e poi trasformata in cartiera, dove lo chef Mattia Risaliti ha spiegato le analogie tra arte culinaria e i vari ambiti nei quali si esprime l’eccellenza assoluta in ogni sua forma, sintesi della filosofia del brand Lamborghini.

Strade innevate, paesaggi da cartolina ed eccellenza nell’hospitality sono le parole chiave dell’evento di Courchevel, rinomata località sciistica delle Alpi francesi. Anche in questo caso gli ospiti presenti hanno potuto vivere un’avventura di guida a bordo di Urus S e Urus Performante, unita ad esperienze culinarie con chef stellati e all’ospitalità di uno dei migliori resort al mondo, Le K2 Palace, parte di “Le K2 Collections” contraddistinto da lusso ed eccellenza in ogni sua caratteristica. Non a caso, medesimi aspetti che distinguono Automobili Lamborghini nel mondo delle supersportive. L’Hotel K2 Palace è un vero e proprio bijou resort, costituito da un edificio principale e dalle lodge adiacenti, incorniciati dalle montagne ed integrati perfettamente nel paesaggio. L’hotel e le suite-chalet si affacciano su una delle 3 “Vallèes” offrendo incredibili viste panoramiche. Decorate singolarmente con materiali pregiati ispirati all’Himalaya, le camere combinano fascino e moderne attrezzature. Situato in una posizione privilegiata, vicino al centro del quartiere di Courchevel 1850, la struttura mantiene un alto livello di privacy con un accesso diretto alle piste.

Dopo queste grandi esperienze a fine gennaio Urus Performante, Huracán STO, Huracán Tecnica e Huracán Sterrato si sono spostate a Livigno per l’Esperienza Accademia Neve. I partecipanti, seguiti dagli istruttori Lamborghini, si sono destreggiati sulla pista ghiacciata avendo anche l’opportunità di imparare come compiere spettacolari drift, e di toccare con mano la nuova Huracán Sterrato esposta staticamente.

Huracán Sterrato protagonista in due eventi esclusivi che hanno ospitato rispettivamente – all’Altiplano uno dei due ristornati del Le K2 Palace e allo spettacolare ristorante Balthazar di St. Moritz – 30 clienti selezionati, che hanno vissuto a pieno quella che è un’esperienza Lamborghini a tutti gli effetti.  Accostando le nuove forme della vettura alla sofisticata cucina peruviana (Altiplano) e alla cucina dello chef Paco Morales, 2 stelle Michelin, cantore avanguardista dell’Andalusia e della sua tradizione gastronomica (Balthazar).

Questo ricco e lungo inverno si è chiuso per Lamborghini in grande stile con la presenza del Polo Storico all’evento motoristico e concorso di eleganza “The ICE” di St. Moritz. A fare da scenario al concorso, a cui ha partecipato la one-off Miura P400 S “Millechiodi”, le montagne dell’Engadina che circondano la città svizzera ed il celebre lago ghiacciato che, smessi per un fine settimana i panni di campo gara per le partite di polo sul ghiaccio, è diventato terreno di gioco per le autovetture classiche più belle al mondo. Presenti anche le Iron Dames di Iron Lynx per un’esperienza di guida sul ghiaccio al volante di una Miura P400 SV.

Le varie iniziative organizzate da Lamborghini hanno fatto da apripista ad un anno di celebrazioni di un momento storico per l’azienda di Sant’Agata Bolognese, ovvero i suoi 60 anni di vita. Automobili Lamborghini specialmente in Europa, sarà coinvolta in numerosi eventi per festeggiare questo storico traguardo. Tra questi – i più imminenti – sono la presenza alla Milano Design Week ed il Lamborghini Day UK entrambi a fine aprile.

In occasione della Milano Design Week sarà organizzato un party in una location esclusiva dove, in seguito alla première mondiale a Sant’Agata Bolognese, verrà presentata agli invitati la nuova vettura V12 plug-in hybrid e saranno inoltre svelate vetture con livree speciali dedicate all’anniversario.

Lamborghini Day UK invece, organizzato presso il circuito di Silverstone, vedrà la nuova V12 fare debutto dal vivo nel mercato inglese e verrà organizzata una vera e propria “Lamborghini experience” che racconterà l’azienda, e saranno ricreati il Centro Stile, lo studio Ad Personam, il Museo, il Polo Storico ed alcune delle più significative aree produttive presenti nello stabilimento di Sant’Agata Bolognese.


[1] Consumo di carburante e valori di emissione per Urus Performante; Consumo ed Emissioni combinato: 14,1 l/100km (WLTP); Emissioni di CO₂ combinate: 320 g/km (WLTP)

[2] Consumo di carburante e valori di emissione per Urus S; Consumo ed Emissioni combinato: 14,1 l/100km (WLTP); Emissioni di CO₂ combinate: 320 g/km (WLTP)

[3] Consumo di carburante e valori di emissione per Huracán STO; Consumo ed Emissioni combinato: 13.9 l/100km (WLTP); Emissioni di CO₂ combinate: 331 g/km (WLTP)

[4] Consumo di carburante e valori di emissione per Huracán Tecnica; Consumo ed Emissioni combinato: 14,5 l/100km (WLTP); Emissioni di CO₂ combinate: 328 g/km (WLTP)

[5] Veicolo non ancora offerto in vendita e perciò non soggetto alla direttiva 1999/94/EC. I consumi le emissioni sono in fase di approvazione.

Condividi su: