RENAULT RAFALE: VIAGGIO ALL’APICE DEL PIACERE DI GUIDA

Comunicato RENAULT GROUP

 

«Con Rafale, riportiamo Renault a vivere uno dei suoi vecchi sogni, quello di dimostrare che la Marca è in grado di volare anche ad alta quota e persino di sorvolare le vette del mercato. È vero che in passato non ce l’aveva quasi mai fatta. Questa volta ci riproviamo, ma con le armi che prima ci mancavano: posizionamento in un segmento forte – quello dei SUV coupé –, motorizzazione perfettamente al passo con i tempi, oltre all’eccellenza a livello di tecnologia e design, ma anche emozione …»

È con queste parole che Luca de Meo, CEO del Gruppo Renault, ha svelato Renault Rafale, la nuova ammiraglia di Renault, al Salone di Le Bourget il 18 giugno 2023.

 

Il nome Rafale, che fa riferimento ad un’audacia ed eccellenza tutta francese, porta con sé l’eredità del prestigioso track record di Renault nell’aeronautica d’oltralpe. Quello dei record di velocità del Caudron Renault Rafale che, nel 1934, ha raggiunto i 445 km/h.

Il profilo di Rafale denota un carattere molto deciso. Il nuovo linguaggio stilistico di Renault si esprime con linee scolpite, che comprendono elementi molto “tecnologici”. La cura del dettaglio ed i giochi di luce e texture attraggono, stupiscono, sorprendono.

Rafale è una vera voiture à vivre alto di gamma, in cui il piacere di guidare e viaggiare è esaltato. È quanto Renault fa di meglio in termini di sicurezza, comportamento dinamico e piacere di guida, senza trascurare il comfort a bordo.

Grazie all’abitabilità generosa e al gran numero di equipaggiamenti tecnologici, Rafale offre un piacere di “vita a bordo” condiviso da tutti.

Oltre alla motorizzazione E-Tech full Hybrid da 200 cv con un rapporto prestazioni/ efficienza già dimostrato con Austral ed Espace, Rafale ospita sotto il cofano anche il nuovo motore E-Tech 4×4 300 cv. Quintessenza della tecnologia E-Tech di Renault, quest’inedita motorizzazione ibrida ricaricabile aggiunge un nuovo motore elettrico sul retrotreno del veicolo per offrire, al tempo stesso, più potenza ed un sistema di trazione integrale sempre attivo. Nell’allestimento Atelier Alpine, questa versione sarà dotata di settaggi specifici del telaio e delle modalità di guida nonché di sospensione attiva con camera predittiva, per il massimo piacere nell’esperienza di guida.

Proposto in due versioni, Techno ed Esprit Alpine, Renault Rafale E-Tech Full Hybrid 200 cv è disponibile, in Italia, a partire da 43.700 euro. Gli ordini sono aperti da Febbraio 2024 con consegna delle prime unità prevista prima dell’estate 2024.

Disponibile nelle versioni Esprit Alpine ed Atelier Alpine, la motorizzazione E-Tech 4×4 300 cv sarà commercializzata dall’autunno del 2024.

Renault Rafale, veicolo chiave della Renaulution, incarna la nostra crescita di ambizioni e la nostra legittimità a conquistare tutti i clienti. Con il suo design accattivante da SUV coupé da vivere intensamente, offre un inedito piacere di guida, grazie alle motorizzazioni ibride e ad un telaio di riferimento in cui gli ingegneri Renault hanno messo tutta la loro passione e know-how.

Fabrice Cambolive, CEO della Marca Renault

Condividi su: