PEUGEOT, Italia mercato importante. Il nuovo responsabile Lonziano svela i programmi

DI PAOLO CICCARONE

Peugeot rappresenta nella galassia Stellantis un faro luminoso: per vendite, crescita e novità di mercato. Di recente per il mercato italiano, il secondo per importanza dopo quello francese, è arrivato il nuovo responsabile: Thierry Lonziano. Di chiari origini italiane, con oltre 25 anni di esperienza nell’azienda francese, soprattutto gli ultimi a gestire il brand e i progetti di elettrificazione, a livello internazionale.

Il nuovo responsabile Peugeot Italia, Lonziano

Lonziano si è presentato alla stampa e al pubblico tricolore illustrando i programmi futuri e le scelte politiche di un marchio, Peugeot, che nell’orbita Stellantis da “nemico” del gruppo FCA ora è diventato uno degli asset più importanti grazie anche alle 98mila consegne in Italia e oltre 1,2 milioni nel mondo. Cosa rappresenta Peugeot nell’orbita Stellantis? Lonziano è chiaro:Peugeot è  il marchio più anziano nel gruppo e tra i primi a presentare modelli elettrificati, in adempimento degli obblighi normativi. Siamo il 20 per cento nel Gruppo, un’auto su cinque venduta da Stellantis è Peugeot. Siamo sul podio in Europa, per i volumi”.

IBRIDI E NON SOLO, AL CLIENTE LA SCELTA

La tendenza all’elettrificazione prosegue imperterrita, tanto che una vettura su quattro a dicembre aveva questo tipo di propulsione. In Italia Peugeot è cresciuta e adesso è al quarto posto, ha il triplo di clientela con vetture ibride in buona parte. I dati dicono che i modelli nella top list sono 2008, la 208 e il 3008, ovvero due SUV e una berlina e col lancio dell’ultima versione di 308 la testa della classifica può arricchirsi di un ulteriore modello di successo. Fu la prima vettura con una nuova immagine di marca e celebra i primi 10 anni di i-Cockpit cambiando lo strumento e l’interfaccia di uso sul touch 10’’. Sulla 308 anche funzioni di comando vocale e interazione riservate sinora solo alla fascia premium. Motori per la prima volta ibridi anche plugin, da subito e poi dal 2023 anche BEV con 156CV (+30CV da 208). Un mix che lascia al cliente la scelta di quale motorizzazione prendere a seconda dell’utilizzo previsto, senza essere obbligati a una o l’altra come accade con altri marchi.

LE MANS E NON SOLO, LO SPORT SECONDO PEUGEOT

Ma siamo in Italia e da noi auto spesso vuol dire sport e il programma 24 ore di Le Mans per Peugeot è solo una parte dell’impegno sportivo. Il progetto 9X8 con la Hypercar ha già cominciato i collaudi in pista anche se non si sa quando verrà schierata in gara “Per essere competitivi nei confronti di Toyota, Porsche e altri competitor, non vogliamo sbagliare niente” ha detto Lonziano: “Tutto fatto in Casa  per essere un manifesto del design e della tecnologia rivoluzionaria, contro Case importanti con esperienza notevole in quel tipo di competizione”.

 

Condividi su: