OPEL GRANDLAND Gse Quando il SUV si veste da sportiva

DI PAOLO CICCARONE

Tre lettere e cambia la vita. Con GSe Opel cambia la filosofia di questa sigla che diventa Gran Sport Electric ovvero sportiva ma elettrificata, in contrasto con la sigla che da decenni ha segnato le Opel con performance sopra la media. Con Grandland si entra nel segmento dei C Suv, ovvero di quei veicoli classe media che di solito sono scelti per la loro praticità ed economia d’uso, non certo per lo sport.

300 CV POSSON BASTARE…

E’ quindi un modo diverso di proporre un veicolo interessante per gli spazi interni, ingombri ridotti e confort elevato, ma che coi 300 CV della versione ibrida adesso ha quel qualcosa in più che diverte anche chi con un SUV cittadino sceglie altre opzioni. Esperimento riuscito, si dirà, visto che il tocco di sport si avverte non appena ci si mette al volante, grazie anche ai sedili ergonomici e contenitivi che aiutano sia il confort di marcia, ma anche e soprattutto l’ancoraggio nel momento in cui si guida in maniera allegra.

Esperimento riuscito, si diceva e infatti Grandland sorprende perché non c’è il rollio tipico di questi veicoli né le problematiche solite dei SUV cittadini. Sono rimaste intatte, invece, le qualità di confort e spazio a bordo, con una posizione di guida alta ma non invasiva per chi ama guidare in maniera sportiva. Silenzio a bordo come da regolamento non scritto di casa Opel e divertimento assicurato in ogni uso e condizione. Il merito? L’accoppiata motore termico turbo 1.6 con la parte elettrica.

MOTORE 1.6 TURBO DA 200 CV

Il 1.6 turbocompresso da 147 kW/200 CV e due motori elettrici, uno per asse, ne fanno in pratica una trazione integrale a tutti gli effetti. Il motore elettrico sull’asse anteriore genera fino a 81,2 kW/110 CV, quello sull’asse posteriore fino a 83 kW/113 CV. Il risultato è una potenza di sistema fino a 221 kW/300 CV: i dati di omologazione parlano di un consumo di carburante ponderato nel ciclo misto WLTP1: 1,2 l/100 km, emissioni di CO2 pari a 28-27 g/km; entrambi i dati combinati e ponderati) e una straordinaria coppia massima di 520 Nm.

SPORTIVA CON GARBO

In realtà, su strada in condizioni normali di traffico, la teoria delle omologazioni cade e la verifica arriva di colpo guardando il computer di bordo coi dati veri di consumo, che nel nostro test erano di circa 7,6 litri per 100 km, ovvero poco oltre i 13 km al litro. Da dire che non abbiamo risparmiato nulla al motore e il tratto in salita ha penalizzato i consumi, per cui guidando in maniera regolare senza smanettare, il valore migliora di certo. Con la batteria agli ioni di litio da 14,2 kWh, Opel Grandland GSe può percorrere fino a 63 chilometri, ma anche qui molto dipende da come la si usa e quanto affonda il piede sul pedale del gas. Ottima la ripresa, da 0 a 100 orari in poco più di 6 secondi, più da sportiva che da SUV a dire il vero.

ASSETTO PIATTO DA SPORTIVA VERA

Dicevamo del divertimento di guida e dell’assetto sportivo. Merito del sistema sospensivo, infatti davanti ha uno schema McPherson e al posteriore c’è una sospensione multi-link. Opel monta ammortizzatori e molle più rigidi dotati della tecnologia KONI FSD (Frequency Selective Damping), che permette di avere diverse caratteristiche di ammortizzazione per maneggevolezza e confort. Il risultato è una Opel Grandland GSe molto piatta in curva e che fa sentire tutto sotto controllo con una buona frenata.

CONNESSA E MODERNA

Bello lo stiule, il design “bold and pure” della carrozzeria di Opel Grandland con l’Opel Vizor, il nuovo volto del marchio, viene ulteriormente evidenziato dagli stilemi tipici del marchio GSe come i cerchi in lega da 19 pollici “Monza”. Forse un tantino esagerati, ma si sa anche l’occhio vuole la sua parte. Opel Grandland GSe è dotata di sedili e volante riscaldati di serie e di un’ampia gamma di moderni sistemi di assistenza che rende la guida ancora più sicura. Le numerose funzioni offerte di serie includono allerta incidente e frenata attiva di emergenza, rilevamento pedoni con allerta in caso di involontario superamento dei limiti di carreggiata e rilevamento stanchezza, sistema di riconoscimento dei cartelli stradali, allerta angolo cieco laterale e regolazione automatica della velocità con funzione di Start&Stop.

ALLESTIMENTO UNICO A 55 MILA EURO

Le manovre di parcheggio e di uscita dai parcheggi sono rese più semplici dal sistema Parkpilot anteriore e posteriore, dal sistema di assistenza al parcheggio anteriore e posteriore e dalla telecamera di retromarcia, tutti offerti di serie.

Il sistema Multimedia Navi Pro compatibile con Apple CarPlay e Android Auto con schermo touch a colori da 10 pollici e driver information display da 12 pollici garantisce massimi livelli di intrattenimento e connettività. Le informazioni sullo stato del veicolo, i percorsi e gli eventuali ingorghi sono accessibili tramite OpelConnect e i relativi servizi telematici e di navigazione. Prezzo e allestimento unico: il tutto a 55 mila euro. Tanti? Forse sì rispetto alla media, ma qui si sta comprando una sportiva da 300 CV per cui il valore è quello giusto.

 

 

Condividi su: