Lamborghini accende di colore la Milano Design Week

Comunicato LAMBORGHINI

 

Svelate le edizioni limitate 60° Anniversario di Huracán STO, Tecnica ed EVO Spyder

Lamborghini prosegue le celebrazioni del 60° anniversario alla Milano Design Week con una esposizione che celebra il design, i colori, la personalizzazione e l’arte. Durante un evento esclusivo presso Segheria di Milano, il marchio di supersportive ha presentato in anteprima una edizione limitata dedicata a Huracán STO[1], Huracán Tecnica[2] e Huracán EVO Spyder[3], ognuna prodotta in 60 esemplari, come i 60 anni del marchio. L’esposizione era incentrata sui processi che il Centro stile – reparto di design di Lamborghini – in collaborazione con il team di Ad Personam, applicano per dare vita a nuovi colori e per offrire la più vasta opportunità di personalizzazione degli interni ed esterni delle vetture. Oltre ad ammirare le tre Huracán, i clienti e media presenti hanno potuto assistere anche alla presentazione della nuova Lamborghini Revuelto, la nuova supersportiva V12 ibrida plug-in.

“Le caratteristiche fondamentali di una supersportiva girano intorno a due elementi: prestazioni e design. La Milano Design Week è dunque il contesto ideale per esporre esempi del nostro design” ha affermato Stephan Winkelmann, Presidente e CEO di Automobili Lamborghini. “La Revuelto[4] è l’ultima arrivata nella nostra famiglia di vetture con motore V12 prodotte a Sant’Agata Bolognese, molte delle quali hanno fatto la storia dell’auto. Al fianco della nostra nuova V12, le edizioni speciali della Huracán non rendono solamente omaggio al 60° anniversario del nostro brand, ma offrono anche ai nostri clienti la possibilità, forse l’ultima, di acquistare una Lamborghini alimentata da un motore V10.”

L’evento si è tenuto in Segheria, spazio autentico e originario del 1932, considerato un “Object d’Art” dal 2000. Segheria è il luogo dove progetti concettuali, inediti e d’avanguardia – realizzati da architetti e designer di fama mondiale – si susseguono da 23 anni assieme alle prime internazionali dell’imprenditoria italiana, sotto la direzione creativa di Tanja Solci. Gli ospiti sono stati accolti in due aree dedicate, di cui quella interna riservata alla prima apparizione dal vivo in Europa della nuova Lamborghini Revuelto a tre settimane dalla première mondiale di Sant’Agata Bolognese. A fianco della prima supersportiva Lamborghini con sistema ibrido plug-in erano presenti un corner rappresentativo di Ad Personam, ovvero il programma di personalizzazione per i clienti Lamborghini, e due capolavori d’arte: uno sketch originale della Revuelto riprodotto su tela di tre metri per due realizzato da Mitja Borkert, Head of Design di Automobili Lamborghini, e “The Minotaur Genesis”, l’ultima opera di Paolo Troilo, artista di fama internazionale. Il pittore italiano ha iniziato quest’opera originale con una live performance, lo scorso anno, di fronte agli ospiti della Lamborghini Lounge Monterey, dipingendo con le dita una tela bianca, sua tecnica caratteristica che è diventata la sua firma e che lo ha reso unico nel mondo dell’arte.

L’area esterna è stata invece dedicata alla celebrazione dei 60 anni di storia del marchio. Fotografie delle leggendarie supersportive Lamborghini hanno accompagnato l’esposizione delle tre edizioni 60° Anniversario della Huracán esposte. Ogni modello è dotato di motore V10 ed è prodotto in sole 60 unità disponibili con due livree diverse, che esaltano sia lo spirito sia le linee esclusive che caratterizzano la Huracán STO, la Huracán Tecnica e la Huracán EVO Spyder. Per mettere ulteriormente in risalto l’esclusività di questa serie speciale, ogni vettura è stata decorata con una targhetta in fibra di carbonio con l’iscrizione progressiva “1 di 60” e con il logo “60°” dipinto sulle portiere e ricamato sui sedili.

“Milano è una delle capitali mondiali del design, mentre Sant’Agata Bolognese è il centro nevralgico del design automotive”, ha spiegato Mitja Borkert. “Sin dal lancio di modelli iconici come la Lamborghini Miura o Countach, i colori sono sempre stati una delle risorse principali del nostro brand. Insieme ai colleghi del reparto Ad Personam, spesso creiamo nuovi colori per i nostri clienti, ampliando ulteriormente la vasta gamma di tonalità della nostra palette. I colori possono cambiare l’attitudine di una supersportiva, possono renderla ancora più sportiva oppure più elegante. In più, i colori che i nostri clienti scelgono per le loro configurazioni sono, nella maggior parte dei casi, espressione della loro personalità.”

L’edizione 60° anniversario della Huracán STO (Super Trofeo Omologata) è disponibile in due versioni che trovano la loro ispirazione nella moda e nell’eleganza, mettendo in mostra il lato sofisticato di questa vettura generalmente vista come specifica per la guida in pista. La combinazione esposta, tra il blu opaco e la carrozzeria in Blu Aegeus si accosta ad elementi in Blu Astraeus, che possono a loro volta essere abbinati ad elementi in fibra di carbonio a vista con una finitura in Blu Mira. Gli interni presentano una combinazione di Alcantara in Nero Cosmus e Grigio Octans, dettagli in Nero Ade e ricami a contrasto in Blu Amon. La seconda livrea presenta invece la carrozzeria in Grigio Telesto e Nero Noctis con elementi in fibra di carbonio a vista, mentre gli interni in Alcantara Nero Cosmus e Grigio Octans sono accompagnati da cuciture e dettagli in pelle in Rosso Alala. Entrambe le versioni riportano il logo 60° anniversario sul ricamo del sedile e montano cerchi Hek in alluminio forgiato da 20″ con finitura in nero opaco.

La Huracán Tecnica è la variante più versatile della gamma V10, che unisce lifestyle e prestazioni ed è perfettamente a suo agio sia in strada che in pista. Le 60 unità dell’edizione anniversario si focalizzano sulle prestazioni in pista e traggono ispirazione dal mondo delle corse. La prima delle due configurazioni disponibili, esposta all’evento, presenta la carrozzeria in Bianco Asopo messa in risalto dalle linee in Verde Viper, colore che viene ripreso anche nelle cuciture degli interni in Alcantara Nero Ade. La seconda versione è l’esatto opposto, con il Grigio Telesto accompagnato da dettagli in Nero Noctis e Rosso Mars, un contrasto replicato negli interni in Alcantara Nero Ade con dettagli in Rosso Alala. Entrambe le versioni speciali sono equipaggiate con cerchi neri lucidi Damiso da 20″.

La EVO Spyder è la versione della gamma Huracán che più di tutte strizza l’occhio al lifestyle, in grado di unire le prestazioni migliori della categoria con un carattere raffinato e le caratteristiche della guida open air. L’edizione dedicata al 60° anniversario si distingue per l’attitudine fresca, vivace e contemporanea. L’esemplare esposto in Segheria presenta una carrozzeria Verde Viper accostato al Bianco Isi, mentre gli interni sono in Alcantara Nero Ade, combinato al Rosso Alala e al Bianco Leda. La versione alternativa è proposta con l’esterno in Blu Le Mans e dettagli a contrasto in Bianco Isi. Lo stesso modello cromatico viene ripreso negli interni in Alcantara Nero Ade, decorati con ricami in Blu Amon e profili in Bianco Leda. Entrambe le versioni speciali sono equipaggiate con cerchi neri lucidi Damiso da 20″.

L’evento tenutosi in occasione della Milano Design Week fa parte delle celebrazioni organizzate da Lamborghini per il 60° anniversario, iniziate a gennaio con l’inaugurazione del Museo Lamborghini di Sant’Agata Bolognese completamente rinnovato e con la mostra “The Future Began In 1963”,  seguite da Lamborghini Day Japan – 60° Anniversario a Suzuka e che proseguiranno con il Lamborghini Day UK – 60° Anniversario che si terrà il 29 aprile a Silverstone. Il 24 maggio partirà, questa volta in Italia, il tour “Lamborghini Giro 60° Anniversario” che culminerà il 28 maggio in Piazza Maggiore a Bologna con un Concours d’Elegance aperto al pubblico e che prevede la partecipazione di oltre 150 Lamborghini.


[1] Consumo di carburante e valori di emissione per Huracán STO; Consumo ed Emissioni combinato: 13.9 l/100km (WLTP); Emissioni di CO₂ combinate: 331 g/km (WLTP)
[2] Consumo di carburante e valori di emissione per Huracán Tecnica; Consumo ed Emissioni combinato: 14,5 l/100km (WLTP); Emissioni di CO₂ combinate: 328 g/km (WLTP)
[3] Consumo di carburante e valori di emissione per Huracán Evo Spyder; Consumo ed Emissioni combinato: 14,9 l/100km (WLTP); Emissioni di CO₂ combinate: 338 g/km (WLTP)
[4] Veicolo non ancora offerto in vendita e perciò non soggetto alla direttiva 1999/94/EC. I consumi le emissioni sono in fase di approvazione.

Condividi su: