LA STAGIONE 2022 DEL DABA DRIFT TEAM

Testo e foto MARCO FERRERO

 

I locali della “Golden Garage” di Moncalieri, vicino a Torino, sono stati la cornice della presentazione, da parte del Daba Drift Team, una delle squadre italiane più conosciute ed apprezzate della disciplina, della nuova stagione di Drift e della vettura con la quale Elena Zaniol gareggerà.

La vettura, denominata “Vipera”, è nella sostanza quella con la quale il Team Manager e proprietario della squadra Davide Bannò ha corso lo corso anno, rivisitata nel look e con qualche miglioramento tecnico “sotto il cofano” utile ad aumentarne le prestazioni, di cui non sono stati svelati i dettagli, che consentirà alla drifter piemontese di potersi misurare con gli avversari con un mezzo più performante.

L’istrionico e vulcanico Davide Bannò gareggerà invece, stante a quanto ha anticipato, nel campionato alla guida di una Nissan 350Z dotata di un motore Corvette da 1.000 cavalli di potenza, un “monstre” in fase ancora di rifinitura e che non è stato presentato nell’occasione.

Il programma 2022 sarà incentrato principalmente sul Campionato Italiano, di cui la prova all’autodromo di Monza del 25 maggio sarà una delle tappe più importanti; più difficile prevedere invece una costante partecipazione alla rassegna continentale, che non prevede tappe italiane ed i cui costi al momento, pur con la presenza degli sponsor che sostengono il team, appaiono decisamente rilevanti.

Una serata all’insegna del binomio “donne e motori”, nella quale non è mancata la presenza, come sempre, di quel lato, se vogliamo per certi versi “coreografico”, che tuttavia risulta sempre quanto mai apprezzato, e con la presenza di ospiti, tra cui alcuni piloti della “storia” del drift, che hanno evidenziato il lato “sportivo” dell’evento.

Per Elena Zaniol un impegno sicuramente probante e motivante, alla guida di un mezzo decisamente più performante di quello di cui disponeva, e chissà che questa accoppiata “la bella e la bestia” non regali al team qualche bella soddisfazione.

Con l’occasione si è anche ammirata la Toyota Yaris GR decorata con I colori del team che presenzierà nel fine settimana al Rally Team 971, il cui “patron” era parimenti presente alla serata.

Ma ora non è più tempo di pensare ai festeggiamenti, la stagione sta per avere inizio e, come si suol dire, c’è poco tempo e molto lavoro da fare; l’auspicio è che il team piemontese sappia raccogliere in pista quei risultati per i quali ha programmato la sua attività.

Condividi su: