Il libro “Gran Premio d’Italia” arricchito dall’inserto speciale dedicato a Leclerc

(comunicato stampa Autodromo Nazionale Monza)

Un nuovo capitolo sulla vittoria del pilota monegasco,nel libro realizzato in collaborazione con il Monza Eni Circuit

Un inserto speciale per celebrare Charles Leclerc, vincitore del 90° Gran Premio d’Italia a Monza. Da oggi tutti gli acquirenti del libro “Gran Premio d’Italia”, realizzato in collaborazione con il Monza Eni Circuit e presentato ufficialmente alla conferenza stampa del Formula 1 Gran Premio Heineken d’Italia 2019, riceveranno – compreso nel prezzo del volume – un fascicolo dedicato al pilota monegasco, entrato ufficialmente nell’albo d’oro dei campioni di Monza grazie al podio dell’8 settembre scorso.
Il libro, venduto durante il weekend di gara nella F1 Fan Zone del circuito e disponibile ora online, viene quindi arricchito di un nuovo capitolo che racconta la storia di Charles Leclerc e l’incredibile impresa che ha scaldato i cuori dei tifosi ferraristi nel Tempio della Velocità. Nell’inserto aggiuntivo, ultimato negli scorsi giorni, è inoltre contenuto un poster ricordo con il ritratto del pilota 21enne, interpretato dagli stessi fumettisti che hanno illustrato l’intero volume. (d.c.)
Il libro “Gran Premio d’Italia”
Gran Premio d’Italia, un titolo che scalda cuori e accende passioni che si alimentano di ricordi. Cronache di uno sport affascinante che diventano leggende anno per anno. A Monza.
Motivo sufficiente per ideare questo libro, un’opera che potesse ripercorrere fin dal lontano 1921 le gesta di un appuntamento mondiale come il nostro, seguendo una traccia, la più logica. Chi ha vinto questi Gran Premi d’Italia? Chi è stato il più forte, o il più fortunato? Chi è stato osannato volta per volta da migliaia di tifosi ai suoi piedi?
Fino al 7 settembre erano cinquantadue, con la vittoria di Leclerc sono cinquantatré i nomi dei vincitori. Uomini che hanno dato tutto per vincere, a volte per un soffio, altre per distacco. Ma tutti con pieno merito entrati in un albo d’oro fra i più ambiti nel motorsport.
Il libro ripercorre le gesta di questi piloti in quelle giornate magiche, attraverso testi che raccontano con aneddoti e passaggi di cronaca come tutti questi eroi siano riusciti a battere gli avversari.
Un’opera che contiene centinaia di illustrazioni totalmente inedite, disegni che interpretano questi protagonisti assoluti e, oltre a quelle a loro dedicate, sono presenti tavole a doppia pagina che raffigurano le varie epoche in cui questo inimitabile Gran Premio d’Italia ha preso forma, fino alle recenti edizioni.
Il libro è completato da un inserto speciale dedicato alla vittoria della Ferrari e di Charles Leclerc durante il Gran Premio d’Italia che si è corso l’8 settembre 2019: quale miglior modo per festeggiare i 90 anni della Scuderia del Cavallino e del circuito di Monza? Nell’inserto è contenuto anche un poster da collezione. (b.c.)
CARATTERISTICHE DEL LIBRO
testo italiano/ingleserilegato brossuraformato 21×29,7pagine 192
DOVE TROVARE IL LIBRO
Libreria Dell’Automobile in Corso Venezia a Milano;Negozio del merchandising dell’Autodromo;Acquistabile online su monzanet.it, Amazon, IBS.it e sul sito
Il fumetto “Campione tra campioni”
Chi di noi non ha mai voluto una volta essere fra i protagonisti di una corsa d’automobili? Sentirsi parte attiva di uno spettacolo inebriante, pericoloso ma al tempo stesso pieno di fascino. E quindi, se possibile, essere lui il Campione?
Il fumetto che presentiamo soddisfa in maniera simpatica quest’aspirazione, permettendo così ad ognuno di noi di immedesimarsi nell’eroe buono chiamato a sventare la minaccia, ideata dal tipo mascherato, che di fatto cambierebbe l’intera storia del Gran Premio d’Italia.
Nelle tavole, magistralmente disegnate da un pool di fumettisti di fama, troviamo il susseguirsi di colpi di scena che hanno come teatro la pista di Monza e come spazio temporale l’intero suo secolo di vita.
Alla fine il protagonista, attraversando con monoposto che cambiano di pagina in pagina epoche piene di Campioni, riesce nel suo intento riconsegnando all’albo d’oro i giusti nomi che la storia fino ad oggi ci ha tramandato. Ma soprattutto, proprio per questa sua “vittoria” così particolare, anche lui di diritto diventa un Campione tra Campioni. (b.c.)
CARATTERISTICHE DEL FUMETTO
lingua italiana o lingua inglese a sceltaformato 21×29,7pagine 48
DOVE TROVARE IL FUMETTO
Libreria Dell’Automobile in Corso Venezia a Milano;Negozio del merchandising dell’Autodromo;Acquistabile online su monzanet.it, Amazon, IBS.it e sul sito libreriadellautomobile.it
Libreria Dell’Automobile in Corso Venezia a Milano;Negozio del merchandising dell’Autodromo;Acquistabile online su monzanet.it, Amazon, IBS.it e sul sito libreriadellautomobile.it

Autori e illustratori

Enrico MapelliMonzese, giornalista e redattore di una nota casa editrice, collabora con testate locali e di settore e finora ha pubblicato: Monza Duemiladieci, Un Rally a Monza (con Ugo Vicenzi), Annuari di Formula Junior, I dati della Formula Uno,  Ferrari Mondiali, Formula 1 & Monza, Alfa Romeo & Formula 1.
ArtNu. Artigiani delle Nuvole.Nel 2000 la collaborazione di diverse figure professionali, provenienti dai campi dell’illustrazione, la scrittura creativa, la pubblicità e l’informatica, fa nascere il marchio ArtNu, uno studio associato diretto da Mirko Perniola con finalità di ideazione, progettazione e produzione di media dedicati all’educazione e all’intrattenimento, con particolare attenzione al linguaggio Fumetto. Importante e continuativa è la collaborazione con la Sergio Bonelli Editore (Zagor, Nathan Never, Martin Mystère, Dylan dog, Dampyr…), ma anche con la storica Scuola del Fumetto di Milano e la Scuola Internazionale di Comics, dalle quali escono le migliori nuove leve dello staff ArtNu. Artigiani delle Nuvole, dal 2018, in collaborazione con SPF Fundraising si è costituita Associazione Culturale per la promozione del fumetto e delle arti visive.
Mirko PerniolaClasse 1974, nella prima metà degli anni Novanta fonda lo Studio ArtNu – Artigiani delle Nuvole, occupandosi di fumetto, cinema, teatro e televisione. Dal 2005 per Sergio Bonelli Editore è sceneggiatore di: Zagor, Nathan Never, Martin Mystère, Dragonero, Dylan Dog, Dampyr. Sempre nello stesso anno inizia la sua carriera scolastica come docente di storytelling e sceneggiatura per la Scuola del Fumetto (sedi di Milano e Verona), e per la Scuola Internazionale di Comics (sedi di Padova e Brescia). Nel 2015 inizia la sua collaborazione con la casa di produzione Lucere Film s.r.l., come sceneggiatore di cinema e televisione. Sua è la serie storico-umoristica Anno Domini, pubblicata dal 1999, e nel 2011 realizza Battiti di Legalità, una storia di mafia, ricevendo una lettera di encomio dal Presidente della Repubblica Italiana.
Angela AllegrettiHa iniziato giovanissima a collaborare con il settimanale Il Giornalino, dove ha dato vita ai personaggi di numerose serie di successo, tra cui Jack Speed e Tennis Academy. Ha collaborato con San Paolo Edizioni, ed. Paoline, Hazard Edizioni e con Montblanc, Vernel, Timberland, Sky, Coppola Academy e Triennale Milano. Attualmente insegna alla Scuola delle arti applicate del Castello Sforzesco di Milano.
Fabrizio QuartieriDagli anni ‘90 inizia collaborazioni (sia come illustratore umoristico che colorista) con: il Giornale di Solletico, Horror Games, Virca, Hallmark, Arte per Gioco, Fondazione del Museo di Monza, Raffaello Libri Editore, Hazard Edizioni. Dal 1992 tiene corsi sulla tecnica del fumetto, sulla caricatura e sulla pubblicità, presso la Biblioteca Ragazzi Giana Anguissola e le scuole primarie e secondarie di Piacenza, Milano, Monza, Cremona, Pavia.
Arianna CinquiniClasse ‘98, sviluppa fin da piccola una grande passione per il disegno. Si diploma al Liceo Artistico Nani-Boccioni di Verona, per poi iscriversi alla Scuola del Fumetto, che frequenta tutt’ora. Dal 2019 è entrata a far parte dello staff dello Studio ArtNu – Artigiani delle Nuvole.
Gabriele MazzarellaNasce a Bari nel 1998, fin da piccolo coltiva una passione per il disegno che lo porta a diplomarsi al Liceo Artistico Denittis-Pascali di Bari. Si trasferisce successivamente a Verona, continuando gli studi alla Scuola del Fumetto, che tutt’ora frequenta. Dal 2019 è entrato a far parte dello staff dello Studio ArtNu – Artigiani delle Nuvole.
Simone Margiotta26 anni, nato e cresciuto nella provincia di Bergamo. Da sempre appassionato di comunicazione visiva frequenta l’indirizzo professionale di grafica pubblicitaria Caterina Caniana. Finite le superiori si ritrova a fare svariati lavori. Insoddisfatto, nel 2014 sceglie di iscriversi alla scuola internazionale di comics di Brescia dove, frequentando i corsi di Fumetto, Sceneggiatura e Illustrazione digitale, ritrova la passione, decidendo di trasformare ciò che ama in lavoro. Dal 2019 fa parte dello staff dello Studio ArtNu – Artigiani delle Nuvole.
#autodromoMonza #MonzaEniCircuit
Condividi su: