DACIA SANDERO ricomincia dalla terza generazione con Streetway e Stepway

DI PAOLO CICCARONE

Essenziale, come deve essere una vettura pratica. E Dacia Sandero lo era di sicuro. Poi il gusto si è evoluto e per la terza generazione si è aggiunto un tocco di eleganza e vivacità, con rifiniture più moderne tanto da renderla anche più gradevole a chi storceva il naso. E poi le novità sotto al cofano, con motore benzina-gpl, un cambio automatico e uno nuovo a 6 marce manuale. Caruccia, senza dubbio, ma qualcosa di essenziale è rimasto, come gli specchietti retrovisori regolabili manualmente.

Certo, una volta fatto, poi non li tocchi più e spesso averli elettrici è solo un costo in più in caso di urti e incidenti, anche se fa bene al morale sapere che ci sono. Poi la scoperta arriva provando Streetway. Leggi sulla scheda tecnica motore 1000, 3 cilindri e 65 cavalli. Pensi subito a una serie di puledri da spingere in salita o riprese lente e asmatiche. E qua arriva la sorpresa. Merito del peso più basso, dovuto al pianale che è quello al top della Clio, a rapporti al cambio (5 marce manuale) indovinati e i 65 cavalli fanno volare in ripresa Sandero come non te lo aspettavi.

IL MILLINO DA 65 CV CHE DIVERTE

Davvero ha sorpreso perché di solito ci si aspetta vetture asmatiche, lente, ingolfate. Qua invece c’è brio e vivacità che non guasta, specie nel traffico cittadino e lì, al volante di Sandero, ci si dimentica di cosa c’è sotto al cofano e si osserva lo spazio a bordo, i sistemi di connessione e tutto il resto che è proposto a un prezzo davvero concorrenziale: 8950 euro per la Streetway. Altro discorso per la Stepway, qui siamo di fronte a un crossover con tanto di carrozzeria dedicata e che nei nuovi colori appare molto elegante e divertente. Tutti i dettagli sono in cartella stampa. Il design esterno della nuova Dacia Sandero Streetway è inedito e combina modernità e robustezza. Sarà anche perché sembra più bassa e “ben piantata”, anche se la linea generale appare più fluida con il parabrezza più inclinato e il cielo ribassato di un centimetro.

Altra novità: i gruppi ottici anteriori e posteriori inaugurano la nuova Y-shape di Dacia. Una linea orizzontale che collega i due gruppi ottici prosegue nelle linee di luce Led e contribuisce a far sembrare più ampio il muso del modello. Migliorata anche l’aerodinamicità, a tutto vantaggio sia dei consumi sia di un minor rumore dell’aria quando l’auto è in movimento.

STEPWAY PIU’ ALTA DA TERRA IDEALE PER FUORISTRADA, CON GARBO

Con l’altezza dal suolo aumentata, Sandero Stepway è la crossover cittadina della gamma Dacia. Già, perché ha un’altezza libera dal suolo di 174 mm (+41 mm rispetto al passato, soprattutto grazie al diametro maggiorato degli pneumatici). L’angolo di attacco in fuoristrada è stato migliorato e sullo sterrato diventa più facile guidarla senza battere il fondo scocca.

La versatilità si vede anche dalle barre del tetto: in pochi secondi, si trasformano in un portapacchi con una capacità di carico di 80 chili. Il tutto grazie a una chiave alloggiata nel vano portaoggetti e senza operazioni complesse. Notevole il passo in avanti sulle connessioni di Sandero e l’adozione degli ADAS che la rendono più sicura. Si possono configurare tramite il touch screen da 8 pollici con Media nav, il sistema multimediale si arricchisce della navigazione a bordo e della connettività wireless per Apple Carplay ed Android Auto. La nuova Dacia Sandero dispone di ADAS  di ultima generazione. Oltre al Cruise control e all’Esp di ultima generazione, proposti di serie sono saliti a bordo:

  • Frenata automatica d’emergenza, attiva da 7 a 170 km/h.
  • Sensore angolo morto, attivo a partire da 30 km/h fino a 140 km/h. È basato su 4 sensori (2 situati dietro al veicolo e 2 davanti).
  • Assistenza al parcheggio, composto da 4 sensori anteriori, 4 sensori posteriori, e una retrocamera
  • Assistenza alla partenza in salita, che per due secondi impedisce al veicolo di andare indietro.

I MOTORI E I PREZZI DI SANDERO

SCe 65 (non disponibile su Sandero Stepway): 3 cilindri da 1 litro aspirato, motore entry level associato a un cambio manuale a 5 rapporti.

TCe 90: 3 cilindri 1 litro turbo associato a un cambio manuale a 6 rapporti o un cambio automatico di tipo Cvt.

ECO-G 100: nuovo 3 cilindri 1 litro turbo con sistema doppia alimentazione benzina/Gpl associato a un cambio manuale a 6 rapporti.

Il costruttore del gruppo Renault propone un sistema a doppia alimentazione benzina/Gpl su tutta la sua gamma di autovetture con il logo Eco-G (Lodgy escluso). Quando funziona a Gpl, l’auto emette in media l’11% di emissioni di CO2 in meno rispetto alla motorizzazione a benzina corrispondente. Importante l’autonomia, con un totale di 1.300 km grazie ai 2 serbatoi: 50 litri di Gpl e 50 litri di benzina.

La funzione Stop & start è poi disponibile su tutte le motorizzazioni. Questo, insieme ad altre migliorie, ha permesso di ridurre i consumi di carburante di almeno il 6%.

La nuova Dacia Sandero costa a partire da 8.950 euro per la Streetway e da 12.600 euro per la Stepway (nella foto sopra, i listini).

GUARDA LA GALLERY DI DACIA SANDERO

 

Condividi su: