CITROEN C3 Si rinnova l’estetica, resta intatta la sostanza

DI PAOLO CICCARONE

Difficile mettere le mani su una base già buona, si rischia di rovinare l’equilibrio o lo stile raggiunto in anno di esperienze. Per Citroen vale questo principio anche per la nuova C3, rinnovata nello stile, invariata nella sostanza fatta di motori benzina e diesel già collaudati e apprezzati. La nuova versione 2020, in vendita dal week end del 12 ottobre, ha piccoli aggiornamenti fatti di stile ed eleganza su una cittadina che dalla sua presentazione ha già convinto 140 mila acquirenti in Italia e 850 mila in Europa, inserendola nella Top 5 delle cittadine più amate e apprezzate.

I numeri dicono che si tratta di un successo e dal 2002, lancio della prima serie di C3 (che spopolò senza dubbio per lo stile che ricordava un po’ il passato ma con contenuti moderni e tanto spazio) ad oggi siamo nella scia di un successo che continua a crescere con un modello che resta al passo coi tempi. Ovvero, più spazio a bordo, “air bump” laterali (ovvero le protezioni dagli urti così importanti in città) e fari a led che rendono il frontale ancora più aggressivo ed elegante. E poi, da buona cittadina, una serie di accostamenti e colori che la rendono unica tanto che sono possibili 97 combinazioni fra i 7 colori, i 4 tetti, le 3 decorazioni e altro ancora.

97 COMBINAZIONI POSSIBILI, IL MASSIMO DELLA PERSONALITA’

C’è da impazzire a volerle provare tutte e di sicuro le tonalità bicolore fra tetto e carrozzeria già offrono l’imbarazzo della scelta. A livello estetico da segnalare i nuovi cerchi in lega da 16 e 17 pollici, davvero molto belli e sportivi. Se per l’esterno si sa dove si va a finire, sulla C3 si sono modificati anche gli interni con i sedili “advanced confort”, fatti in materiale ad alta densità che si plasma sulle forme del guidatore, garantendo una buona tenuta e ergonometria.

DUE INTERNI PER SBIZZARRIRSI

Sono due gli ambienti interni previsti in opzione: Emeraude e Techwood. Il primo è gioca sul contrasto tra colori scuri e tocchi colorati Emeraude, con i sedili rivestiti con un tessuto tecnico (maglia 3D) dall’aspetto dinamico e la plancia in TEP nero. Il secondo ambiente propone dettagli di alta gamma, con l’abbinamento tra il pannello della plancia con effetto “legno chiaro” ed il rivestimento chiaro nella parte superiore dei sedili. Bello l’effetto visivo e al tatto, che la rende molto elegante.

PREZZI A PARTIRE DA 14.100 EURO FINO A 21100 PER LA SHINE

Connessioni complete, con touch pad da 7 pollici già visto e tutti i sistemi ADAS a disposizione. Migliorato lo spazio dei passeggeri posteriori e buono il volume del bagagliaio di 300 litri. Per i motori si passa dal benzina 3 cilindri da 83 e 110 cavalli al Blue Hdi diesel da 100 cavalli. Prezzi a partire da 14100 euro per la versione base benzina da 83 CV (ideale per i neopatentati) per arrivare ai 21100 della versione Shine Hdi (stesso prezzo anche per la versione benzina 110 CV ma con cambio automatico EAT6).

 

Condividi su: