Cadillac Xt4 il SUV americano pronto per il mercato italiano con un due litri diesel

DI ANTONIO MARIANI
Dici Suv e pensi ai soliti competitors poi in un mercato in crescita a scapito delle carrozzerie tradizionali, spunta il made in Usa che non ti aspetti. Cadillac è ancora nell’immaginario collettivo il modello protagonista di film o canzoni tipo Pink Cadillac. Invece il marchio si è presentato sul mercato italiano con un inedito suv di dimensioni contenute con motore diesel. Ovvero proprio quello che non ti aspetti. Il nome è Xt4 e rappresenta il primo modello di ingresso sul mercato italiano, frutto di una politica di espansione che dopo questo primo con motore diesel 2 litri da 174 cavalli e 381 Nm di coppia (propulsore made in Italy a Torino dallo staff General Motors Propulsion System) prevede per il prossimo anno l’arrivo di un 2 litri turbo benzina già in vendita negli Usa. Questo motore è in grado di erogare 174 cavalli e 381 Nm di coppia massima.
Nel secondo semestre 2020 sarà disponibile anche la versione con il propulsore 2.0l Turbo a benzina, già in vendita negli Stati Uniti.

La potenza viene gestita tramite un cambio automatico a 9 rapporti con tecnologia Electronic Precision Shift e comandi al volante.

Cadillac XT4 sarà commercializzata sul mercato italiano all’inizio della primavera 2020, in due configurazioni speciali: Launch Edition e Launch Edition Sport.
La prima, elegante e lussuosa, sarà disponibile solo a trazione anteriore e prevede cerchi in lega da 18 pollici; griglia frontale cromata; barre sul tetto; fasce sottoporta e profili delle superfici vetrate laterali modellati con finitura alluminio satinato; interni in pelle con inserti in alluminio.
La seconda, elegante e sportiva, si differenzia esternamente per: cerchi in lega da 20 pollici; griglia frontale nera; volante sportivo; pedaliera in alluminio; tecnologia LED per i fari anteriori con segnalazione di sterzata; barre sul tetto; fasce sottoporta e profili delle superfici vetrate laterali con finitura “gloss black”.
Cadillac XT4 Launch Edition Sport è disponibile con trazione anteriore o integrale AWD a doppia frizione, che consente di disaccoppiare le ruote posteriori quando non sono necessarie per la trazione.
Sulla versione Launch Edition Sport le sospensioni attive monitorano la superficie stradale in tempo reale e apportano regolazioni ad intervalli di due millisecondi, regalando così un’esperienza di guida ancora più precisa ed entusiasmante.
La Launch Edition Sport si caratterizza inoltre per il controllo automatico adattivo della velocità, con funzione stop & go, e l’head-up display a colori.
XT4 offre elevate prestazioni dinamiche, in sintonia con il proprio design, ma senza mai penalizzare il comfort e la maneggevolezza, da sempre prerogativa dei modelli del marchio Cadillac.
Le sospensioni anteriori di tipo MacPherson, insieme a quelle posteriori indipendenti Multi-Link a cinque bracci, assicurano una tenuta di strada ottimale.
L’equipaggiamento della gamma Cadillac XT4 è impreziosito da un vasto ed importante elenco di dotazioni che spaziano dal comfort alla sicurezza. Da rimarcare la presenza di serie di tutti i più importanti sistemi ADAS: riconoscimento della segnaletica stradale, sistema di mantenimento della carreggiata con avviso di abbandono della stessa, segnalazione acustica attraversamento pedoni, frenata assistita, sedile guidatore con dispositivo Safety Alert (in caso di pericolo il sedile vibra nella direzione dalla quale proviene il pericolo stesso).
Per quanto riguarda il comfort a bordo: sedili anteriori e posteriori riscaldabili automaticamente; volante riscaldabile; portellone posteriore elettrico con comando “hand free” ed un nuovo sistema di controllo tattile (rotativo/push) per la selezione e l’utilizzo in tutta sicurezza dei sistemi infotainment di bordo.
Ambedue le versioni di lancio sono dotate di telecamera con visione a 360°, sistemi di ausilio al parcheggio in parallelo e perpendicolare, sistema di infotainment e assistenza Cadillac User Experience® (CUE) con navigazione 3D integrata.
Per ora sono previsti due allestimenti a partire dalla prossima primavera la Launch Edition e la Launch Edition Sport. La prima sarà a trazione anteriore con cerchi da 18 pollici, la seconda con cerchi da 20 pollici trazione integrale a scelta e fari led oltre a una ricca serie di accessori. I prezzi partono da 42990 euro per la versione di ingresso e arrivano a 49990 per il top di gamma. Inutile dire che si è puntato molto sulle rifiniture e qualità degli interni oltre che su uno stile muscoloso tipico Usa che potrebbe fare breccia nei gusti italiani, soprattutto in chi vuole distinguersi con un Suv diverso da tutti.
#Cadillac #Xt4 #SuvAmerica #RMCMotori #PaoloCiccarone
Condividi su: